LA NOSTRA STORIA

A.N.D.O.S. onlus nasce, come Centro Riabilitazione Mastectomizzate, nel 1976 da un’intuizione della Signora Luisa Nemez suffragata dal Prof. Piero Pietri , per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.
 

AFFRONTIAMO TRAUMI DOLOROSI 

Questi traumi sono quelli psicologici legati alla drammatica scoperta della malattia e ai periodi angosciosi che ne seguono; sono quelli fisici che insorgono al subentrare dei trattamenti, dell’eventuale intervento chirurgico, della comparsa di sintomatologie e di postumi menomanti; sono i gravi traumi psicologici riconducibili a quelle prime laceranti impressioni che ogni donna ha di sé dopo i traumi e i guasti di un intervento: l’impressione alienante di trovarsi di fronte ad un’altra donna, vista improvvisamente così distante e diversa dalla prima, così intimamente colpita nella propria natura femminile, nel proprio desiderio di piacere, nella propria sensualità e sessualità.
Lunghi momenti di sconforto, punti interrogativi, spesso senza risposta, vissuti quasi sempre nel silenzio del proprio pudore, spesso causa sottostimata di molti scompensi nella normale vita coniugale e relazionale.

 

CON LA DEDIZIONE DI SEMPRE 

A.N.D.O.S. onlus – elemento caratterizzante molto significativo – non nasce da un progetto di non-profit marketing studiato a tavolino che, identificato un determinato bisogno, attivi fasi d’autopromozione e reclutamento.Nasce in tempi in cui le emozioni quotidiane, le esperienze più dolorose – quelle stesse oggi spesso enfaticamente indotte dalla comunicazione e dai media – diventavano patrimonio spirituale di più ampie comunità di familiari, di amici e di vicini, immediata spinta a solidarietà affettuose sempre più allargate.
Nasce dalle esperienze dolorose di donne che, pur portando ancora nel corpo e nel cuore i segni delle prove subite, hanno trovato in sé non solo la forza di superare il proprio trauma ma anche l’emozione positiva e attiva di aiutare altre donne colpite dallo stesso morbo.
Volontarie di tutte le età, Volontarie di tutti i contesti sociali che hanno deciso di dedicare ad altre donne – con affettuosa, instancabile dedizione sempre più professionale – le proprie attenzioni, la propria assistenza, il proprio tempo, talvolta anche i propri risparmi.
Sì, perché l’attività dell’Associazione vive tuttora e prevalentemente dell’aiuto finanziario delle sue Associate.

 

GRATUITAMENTE E IN SILENZIO 

Come forse non tutti sanno, i servizi d’educazione e assistenza sanitaria, d’assistenza psicologica e di sostegno (estesa agli aspetti burocratico, previdenziale, assicurativo) e di nuova socializzazione vengono erogati da A.N.D.O.S. onlus in forma totalmente gratuita.
Discretamente e in silenzio: un silenzio che ricordiamo legato ai sommessi gesti di solidarietà e d’umanità di un tempo; un silenzio che nel proliferare quotidiano di tante iniziative pubblicitarie e di tanti eventi quasi urlati in tema di solidarietà, appare forse in controtendenza ma sicuramente più significativo e antico.

 

A.N.D.O.S. ONLUS OGGI

Alle prime Volontarie sono venute aggiungendosi altre Volontarie, talvolta addirittura figlie delle prime; alle prime Associate altre Associate: insieme assommano oggi a molte migliaia e fanno capo agli oltre 60 Comitati A.N.D.O.S. onlus - costituiti o costituendi - presenti sul territorio. 
Assistenza e dedizione personale delle Volontarie si sono via completate con aggiornamento, formazione, professionalizzazione; insieme ai medici e fisioterapisti (uomini e donne) aggregatisi come Volontari, le Volontarie A.N.D.O.S.onlus frequentano ormai da alcuni anni i corsi d’aggiornamento e di formazione promossi dall’Associazione e tenuti periodicamente da Docenti delle principali Università. 
Questa crescita in solidarietà, professionalità, consapevolezza ha consentito ad A.N.D.O.S.onlus di ampliare i propri campi d’intervento: inizialmente limitati alle sole specifiche esigenze riabilitative pre-post trattamento, si sono estesi ai vari supporti psicologici mirati al recupero, da parte delle donne colpite dal carcinoma mammario, di quella femminilità a torto ritenuta perduta per sempre e alle mai troppo divulgate e sollecitate azioni di prevenzione e di diagnosi precoce.
Diagnosi precoce che oggi, anche alla luce dei grandi passi fatti in questi anni dalla chirurgia conservativa di cui l’Università e la Ricerca italiane sono state indiscusse antesignane, contribuisce ad innalzare a percentuali sempre più elevate gli esiti positivi di una patologia fino a pochi anni fa dall’esito dolorosamente incerto.

 

GLI OBIETTIVI D'OGGI, GLI OBIETTIVI DI DOMANI 

Accanto agli obiettivi primari di una sempre maggiore sensibilizzazione della popolazione femminile alle problematiche di prevenzione, di diagnosi precoce; accanto a quelli di una sempre maggiore presenza in ambito riabilitativo; accanto agli obiettivi mediati di formazione professionale delle Volontarie nel rispetto delle motivazioni etiche e solidaristiche originali; accanto a quelli di rinnovati modelli organizzativi vincolati ad una carta dei servizi recante programmi, codici di comportamento, livelli d’assistenza professionale e di una futura, progressiva certificazione secondo il codice SGQ ISO 9001, A.N.D.O.S. onlus vuole affrontare oggi un nuovo obiettivo di grande respiro.
Un obiettivo rivolto principalmente alla popolazione femminile dell’Italia centro-meridionale che appare tuttora la meno informata e probabilmente la meno seguita: meno colpita in termini percentuali dalla patologia tumorale rispetto a quella dell’Italia settentrionale presenta ancor oggi, purtroppo, esiti infausti in percentuali ampiamente superiori.

 

COMPETENZE , SINERGIE 

Se in campo riabilitativo le tecniche di linfodrenaggio note in campo medico come “metodo A.N.D.O.S.” hanno fatto storia, se la presenza attiva delle Volontarie A.N.D.O.S. onlus anche negli ospedali viene sempre più considerata come complementare ai trattamenti e agli interventi medico-chirurgici e non più marginale e meramente surrogatoria come in passato, il Direttivo dell’Associazione e il suo Comitato Tecnico Scientifico sono alla continua ricerca di metodiche mediche e di sistemi medicali atti a dare risposte sempre più convincenti nelle fasi di diagnosi e di riabilitazione e a contenere in ambiti sempre più ridotti i risvolti negativi del morbo nelle sue varie fasi.
Questa ricerca ha tuttavia, e comprensibilmente, limiti settoriali e specialistici nelle specifiche competenze e limiti spesso rigidi ed invalicabili nelle risorse a disposizione: è pertanto da una sinergica armonizzazione d’obiettivi e risorse che possono ottenersi i migliori risultati.
Coerentemente A.N.D.O.S. onlus si è fatta promotrice di un approccio più efficace ed integrato da riservare alle problematiche di diagnosi precoce, prevenzione e riabilitazione.

 

C'E' ANCORA MOLTO DA FARE 

A.N.D.O.S. onlus si è ripromessa di sensibilizzare il pubblico femminile sia sulle problematiche della patologia mammaria sia sull’esistenza di una valida offerta di servizi d’assistenza completamente gratuiti presso i propri Comitati anche mediante una comunicazione non strettamente legata alla cruda terminologia medica.

 

IN SINTESI LA NOSTRA STORIA 

1976

Costituzione ufficiale del Centro Riabilitazione Mastectomizzate (CRM), primo nucleo  dell’attuale A.N.D.O.S. onlus
 

1977

Convegno “La riabilitazione fisica della mastectomizzata” organizzato in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Grignano, Trieste)
 

1978

Costituzione del CRM Provinciale di Trieste.  Inizio degli studi sul linfodema nelle pazienti operate al seno
 

1979

Il CRM dell’università degli Studi di Trieste, Istituto di Semeiotica, affida al CRM uno studio   sulla riabilitazione psicofisica delle donne operate al seno 
 

1981

Nasce il bimestrale “La Voce”, organo del Centro di Trieste, come veicolo di educazione e formazione sanitaria
 

1984

Primo dei corsi di formazione per Volontarie che avranno successivamente cadenza annuale
 

1985

Il Presidente della Repubblica On. Sandro Pertini plaude, incoraggiandole, alle iniziative dei CRM
 

1986

I CRM assumono la denominazione di A.N.D.O.S. -  Associazione Nazionale Donne  Operate al Seno (Roma) 
 

1991

l' A.N.D.O.S. aderisce, facendosene promotrice, al progetto “Europa Donna” presentato dal  Prof.  U. Veronesi (Venezia) 
 

1992

  • Nel Convegno Internazionale delle Donne Operate al Seno promosso da A.N.D.O.S. con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e in collaborazione con il Reach to Recovery e l’American Cancer Society, si confrontano sulle tematiche specifiche 430 medici e donne di 33  Paesi (Trieste)
  • Viene attivato nelle strutture di Val Rosandra, presso Trieste, il primo Centro Benessere per donne operate al seno

1994

Attribuzione delle prime borse di studio A.N.D.O.S.
 

1997

Primi corsi di formazione sulle tecniche di linfodrenaggio con metodica A.N.D.O.S.
 

2001

  • A.N.D.O.S. stabilisce a Milano la sede di Presidenza Nazionale e a Roma quella di Coordinamento Nazionale
  • Nasce il sito ufficiale ANDOS: www.andosonlusnazionale.it

2002

  • XX Congresso Nazionale sul tema “Volontariato e Istituzioni”. Numerose presenze di prestigio a dimostrazione della sempre maggiore attenzione rivolta alle problematiche  dell’Associazione  (Rovigo)
  • I nuovi corsi di formazione per Volontarie e Medici e Fisioterapisti Volontari vengono affidati alla II Facoltà di Medicina dell’Università "La Sapienza" (Roma)
  • Nel corso di un importante evento sociale A.N.D.O.S. onlus presenta alla Dr.ssa Jonella Ligresti, Presidente Premafin SpA, una targa ricordo per la sua sponsorizzazione dell’Associazione (Milano). Nella stessa serata la signora Barbara Terrinoni, Produttore OSI 85, a conferma dei comuni impegni di collaborazione nel sociale, offre lo spettacolo “Barrymore” interpretato da  Pierluigi Misasi 
     

2003

  • Il Consiglio Direttivo e l’ Assemblea A.N.D.O.S.onlus deliberano all’unanimità la nomina della Dr.ssa  Ligresti a Presidente Onorario A.N.D.O.S. onlus(Roma).
  • XXI Congresso Nazionale Andos a Roma volto ad un progetto di ricerca e di prevenzione sul cancro della mammella, che vede insieme le associazioni di volontariato, l’impresa e le istituzioni per ridare piena centralità alla donna , è stato dedicato a Piero Pietri. 

2004

  • XXII Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus a Catania e dedicato a S.Agata. Il Congresso vede per la prima volta insieme le Associazioni di Volontariato, l’ Accademia, l’Impresa, le Istituzioni Regionali Siciliane, Nazionali e del bacino del Mediterraneo per ridare piena centralità alla donna ed in particolare alla donna mediterranea che vive disuguaglianze nel campo della prevenzione.
  • Corsi di formazione per volontarie CRI e medici a Roma 
     

2005

  • XXIII Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus a Gorizia sul tema: "Motivi di speranza dal cuore   dell’Europa. Costruire oggi il nostro domani”. Giornate di confronto, d’approfondimento, di convivialità condivise con la certezza che il contributo di tutti ci consentirà di costruire ancora molto sulle ottime basi che finora sono state create.
  • “Un messaggio di vita da un esperienza di malattia” - Progetto promosso da Ministero della Salute.
  • Corsi di formazione per volontarie CRI e medici a Roma
     

2006

  • XXIV Congresso Nazionale A.N.D.O.S.onlus  a Napoli sul tema: “I Rapporti dell’ANDOS con le donne e con le Istituzioni”.
  • Corsi di formazione per le volontarie, CRI , fisioterapisti e medici a Roma.
  • Nasce “INFORMANDOS” pubblicazione ufficiale dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Il primo numero esce a novembre 
     

2007

  • XXV Congresso Nazionale A.N.D.O.S. a Senigallia sul tema: “ Alimentazione e tumori. Opportunità e prospettive dell’educazione alimentare”.
  • A maggio esce il secondo numero di “INFORMANDOS” , a dicembre il n°3 
  • Corsi di formazione per volontarie CRI e medici a Roma 
     

2008 

  • XXVI Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus a Udine sul tema: "Per una migliore qualità di vita. Qualità di vita dopo l'intervento: esperienze e proposte."
  • 31 maggio - 1 giugno  si è celebrata a Milano, presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, la III giornata del malato oncologico, per la cui promozione la nostra associazione ha contribuito attivamente. Alla tavola rotonda sulle nuove esigenze dei malati e la ricerca scientifica ha partecipato d.ssa Francesca Catalano (A.N.D.O.S., comitato di Catania) con “Il valore della fertilità oltre la guarigione dal tumore”. Il prof. Francesco Maria Fazio, presidente A.N.D.O.S. onlus Nazionale ha consegnato il “Cedro d'oro” - scelto come simbolo della giornata. . 
    “Di tumore oggi si muore molto meno, – dice Cristina Parodi, testimonial dell'iniziativa – ma ci sono tanti malati che convivono a lungo con la malattia e che hanno bisogni ed esigenze particolari. Le Associazioni di volontariato riunite della F.A.V.O. ascoltano e rispondono a questi bisogni, aiutando i malati a mantenere una buona qualità della vita”.
  • Durante I giorni della salute una importantissima manifestazione dedicata al benessere psicofisico, che dal 5 fino al 15 giugno, ha portato in diverse zone di Milano screening gratuiti, iniziative e informazioni sulla cura del corpo era presente anche A.N.D.O.S.onlus, Comitato di Milano con il progetto: Cogli l’occasione…Donna! Che consisteva nelle visite senologiche gratuite per la diagnosi precoce del tumore mammario presso gli ospedali milanesi
  • Il 22 luglio 2008 a Roma, la nostra rappresentante Sig.ra Maria Luisa Balducci, membro del consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale e il presidente del comitato A.N.D.O.S. di Ferrara, insieme con una delegazione della F.A.V.O. ha incontrato il sottosegretario On. Martini per richiedere l’adeguamento alle necessità dei malati oncologici cronici delle disposizioni sui dispositivi medici contenute nel Nomenclatore Tariffario aggiornato dal precedente ministro della Salute, On. Livia Turco. Le associazioni presenti hanno contestato il pagamento dei ticket sui dispositivi medici, la mancanza di misure che assicurino una migliore distribuzione territoriale dei dispositivi per facilitarne l’accesso da parte di quanti hanno bisogno e il mancato inserimento nel Tariffario delle protesi esistenti e innovative. l’A.N.D.O.S. ha chiesto all’onorevole di includere nel nuovo nomenclatore:
  1. Protesi mammarie esterne di ogni misura e forma

  2. Protesi mammarie esterne autoportanti di ogni misura e forma

  3. Protesi mammarie interne di ogni misura e forma per la ricostruzione del seno dopo l’intervento di mastectomia

  4. Assestamento della mammella contro laterale anche nel tempo

  5. Lipofiling (uso delle cellule staminali contro i danni della radioterapia)

  6. Latte gratuito per le donne operate al seno
    L’On. Francesca Martini con molta sensibilità ha accolto le istanze delle Associazioni impegnandosi a eliminare ogni ticket e a inserire tra i dispositivi medici quelli eliminati ed i prodotti innovativi.

  • A settembre  esce 4° numero di "INFORMANDOS" che ad ogni pubblicazione raccoglie molteplici recensioni favorevoli. È diventato un importante mezzo di comunicazione. 
  • Il 21 ottobre 2008 presso Senato della Repubblica è stato presentato "Il libro bianco sulla riabilitazione oncologica" promosso dalla FAVO in sinergia tra moltiplici istituti a carattere scientifico, associazioni di volontariato tra cui ANDOS onlus e società scientifiche 
  • Corsi di formazione  per Volontari Operanti nei comitati A.N.D.O.S.onlus tenuto dai professori dell’Università della Sapienza di Roma e corso pratico di Linfodrenaggio rivolto ai fisioterapisti.
 

2009 

  • Il 26 febbraio 2009, a Milano, è stato registrato il Protocollo d'Intesa tra A.N.D.O.S. onlus Nazionale e C.R.I. che regola la collaborazione delle due entità su tutto il territorio nazionale.
  • Il mercoledì 25 marzo 2009 la d.ssa Flori Degrassi, coordinatrice A.N.D.O.S. onlus Nazionale insieme con una delegazione della FAVO (A.N.D.O.S., AILAR, AISTOM, FINCO, ARVMV e AIMAR ) è stata ricevuta in audizione dal Dr. Del Favero, segretario del Ministro Sacconi. Sono state rappresentate le istanze dei pazienti che soffrono di incontinenza urinaria, fecale, stomale, larigectomizzati, donne operate al seno e bambini con atresie ano-rettali. Infatti, i nuovi LEA - Livelli Essenziali di Assistenza- non prevedono una  piena tutela e riabilitazione dei malati oncologici. Questo incontro è stato un proseguimento di un percorso intrapreso il 22 luglio 2008 a Roma. L'incontro è stato proficuo e auspichiamo che alle promesse "seguano i fatti".   
  • Partecipazione dei comitati A.N.D.O.S. all’indagine “Disparità nell’accesso dei malati oncologici ai trattamenti terapeutici e assistenziali” . Risultati di questa indagine sono stati presentati il 28 aprile 2009 a Roma presso Camera dei Deputati, Palazzo Marini. 
  • 30 aprile-1-2-maggio 2010 - 27° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus – “Anticipazione diagnostica: il punto di vista dei radiologi sullo screening, sulla diagnostica senologica e le sue nuove frontiere. Il ruolo delle associazioni” Verona . Il congresso nazionale è stato inaugurato presso Palazzo della Gran Guardia di Verona alla presenza delle autorità che hanno manifestato l’apprezzamento per l’iniziativa, l’orgoglio per la sede e la sincera partecipazione espressa, tra gli altri, dal sottosegretario alla salute Francesca Martini e il Sindaco di Verona Flavio Tosi che ha voluto sottolineare come “La città è lieta di ospitare questo congresso nazionale per il suo contributo alla diffusione della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore mammario, che in Veneto e a Verona, grazie alla pratica ormai costante dello screening, permette di salvare un numero sempre maggiore di vite umane con tecnologie e professionalità d’eccellenza”. “L’importanza di questo incontro – ha aggiunto il Sindaco - è anche quella di valorizzare l’operato di un’associazione come Andos, che in tutta Italia è vicina a chi combatte questa battaglia, sempre difficile e traumatica, condividendone il percorso con le dirette interessate e con i loro familiari”. Al congresso hanno partecipato illustri medici provenienti da diverse esperienze e realtà locali. Durante il congresso era presente l'interprete LIS (linguaggio dei segni) ed è stato garantito il servizio di sottotitolatura. "Grazie a questo congresso – ha spiegato assessore alle Pari opportunità Vittorio Di Dio durante la presentazione del congresso il 24/04/2009 - avremo modo ancora una volta di ricordare a tutte le cittadine veronesi l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, trasmettendo anche i segnali positivi che provengono dal rapido miglioramento delle cure e dalla sempre crescenti percentuali di guarigione.” 
  • 25/11/2009 – Corso di formazione per Volontari Operanti nei Centri A.N.D.O.S., tenuto dai professori dell’Università “La Sapienza” di Roma
  • 26-27/11/2009 – Corso pratico di linfodrenaggio rivolto ai fisioterapisti, infermieri professionali 
     

2010

  • 02/02/2010 - Catania, I festa nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus. Santa Agata è stata scelta dall’A.N.D.O.S. onlus come sua patrona.
  • dal 28/02/2010 due volte al mese a tutti i utenti del sito viene spedita la newsletter ufficiale dell’Associazione con le notizie interessanti sia dal mondo scientifico che quello dell’Associazione
  • Nei giorni 13-14-15/05/2010 in Valle Camonica si è svolto il XXVIII Congresso Nazionale A.N.D.O.S. sul tema: “L’intervento chirurgico alla mammella e le problematiche psicologiche della donna.”
  • Progetto “La forza al femminile” che vuole essere un supporto concreto alle donne che hanno appena affrontato un intervento per tumore al seno. A tale scopo, si è cercato di fornire informazioni e strumenti concreti che possano essere utili nella fase delle cure postoperatorie e oltre.Sono stati realizzati: uno zainetto comprendente la fascia elastica per la ginnastica, asciugamano, campioni di alcuni cosmetici ed opuscoli: “Informazioni utili per te”, “Esercizi pratici per il benessere fisico”, “Ricettario per una corretta alimentazione. Tutto il materiale è stato consegnato presso vari centri di oncologia in tutta Italia.
  • 09/06/2010 - intervento della D.ssa Degrassi, Coordinatore Nazionale A.N.D.O.S. onlus alla Camera dei Deputati ad un congresso organizzato dai farmacisti sui farmaci oncologici ed il rapporto con le associazioni.
  • ottobre 2010 - A.N.D.O.S. colora di rosa Eurochocolate - una raccolta raccolta fondi finalizzata per l’acquisto di apparecchiature per la pressoterapia per i comitati locali. 
  • 26/11/2010 – Corso di formazione per Volontari Operanti nei Centri A.N.D.O.S.
  • 27/11/2010 – Corso pratico di linfodrenaggio rivolto alle sorelle volontarie di CRI 
  • 1/12/2010 - Convegno - Camera dei deputati – “Diversità di adesione allo screening mammario tra nord e sud: ruolo del volontariato A.N.D.O.S”.
     

2011

  • 02/02/2011 - Catania, II festa Nazionale del'A.N.D.O.S. onlus Nazionale. 
  • 8 marzo 2011 ANDOS ha partecipato alla 1 Conferenza Nazionale “Il ruolo delle donne nell’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale” presso Ministero della Salute
  • Nei giorni 05-06-07 maggio 2011 a Montecchio Maggiore si è svolto il XXIX Congresso Nazionale A.N.D.O.S. sul tema: “La riabilitazione della donna operata al seno: un percorso per ritrovare l’armonia del corpo e della mente” . La presenza di quasi tutti i comitati, di autorevolissimi relatori come ad esempio, sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini ha reso questa manifestazione un’esperienza unica. Nella tavola rotonda, assemblea generale di tutti i comitati A.N.D.O.S. onlus, si è deciso che il prossimo Congresso Nazionale si terrà a Catania e avrà come tema “ la malattia il mondo del lavoro”. 
  • Seconda edizione del progetto “La forza al femminile”. Sono stati realizzati: uno zainetto comprendente: campioni di alcuni cosmetici, porta pillole, conta passi ed opuscoli: “Informazioni utili per te”, “Esercizi pratici per il benessere fisico”, “Ricettario per una corretta alimentazione” ed “Il futuro è nelle tue mani. Le terapie ormonali a base di inibitori dell’aromatasi: informazioni e consigli per vive- re al meglio una cura indispensabile per la salute” . Tutto il materiale è stato consegnato presso vari centri di oncologia in tutta Italia.
  • Quest’anno insieme al congresso si è svolto il corso pratico di linfodrenaggio metodo ANDOS rivolto ai terapisti della riabilitazione. Il corso è stato accreditato per i ECM Regione Veneto. 
  • Nei giorni 12-15 maggio 2011 le volontarie A.N.D.O.S. ha partecipato alla VI giornata Nazionale del Malato Oncologico, per la cui promozione la nostra associazione ha contribuito attivamente.
  • A giugno 2011 abbiamo presentato il nuovo sito ufficiale dell’ANDOS onlus: www.andosonlusnazionale.it . Dopo 3 anni si è reso necessario “un rinfrescamento”. Abbiamo cambiato la grafica, aggiornato le pagine, aggiunto nuovi servizi agli utenti, come ad esempio: “Il medico risponde” ed inserito collegamenti ai social network.
  • 01/12/2011 - Corso di formazione per Volontari Operanti nei Centri ANDOS, tenuto dai professori dell’Università “La Sapienza” di Roma
  • 02/12/2011 – Corso pratico di linfodrenaggio rivolto alle sorelle volontarie di CRI 
     

 2012

  • 23-24-25/04/2012, Catania - XXX Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus - "La tutela dei diritti, la salvaguardia dell'immagine" - vedi atti del congresso. La presenza di quasi tutti i comitati, di autorevolissimi relatori ha reso questa manifestazione un'esperienza unica. Nella tavola rotonda, assemblea generale dei soci, si è deciso che il prossimo Congresso Nazionale si terrà a Fidenza e avrà come tema: Sessualità e fertilità: un nuovo equilibrio dopo l'intervento al seno".
  • 24 aprile 2012 a Catania si sono svolte elezioni del nuovo consiglio direttivo. Sono stati eletti:
    Presidente: d.ssa Flori Degrassi
    Vice Presidente: Sig.ra Caterina De Filippis
    Coordinatore: d.ssa fulvia Pedani
    Tesoriere: dott.Ferruccio Savegnago
    Segretario: Sig.ra Maria Luisa Balducci
    Consiglieri: dott.Claudio Pagliari - dott.Gincarlo Ritella - dott.Maurizio Ricci - dott.Salvatore Napolitano - Sig.ra Cecilia Zanacca
  • 15-20 maggio 2012 si è celebrata a Roma, la VII giornata del malato oncologico, per la cui promozione la nostra associazione ha contribuito attivamente
  • a maggio abbiamo riconfermato la nostra collaborazione con L’Università “La Sapienza” di Roma. I docenti della facoltà di Medicina e Psicologia ormai da più di un decennio tengono i corsi di formazione volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus organizzati da associazione.
  • Il mese di Ottobre è stato un mese ricco di eventi organizzati dai nostri comitati A.N.D.O.S. onlus su tutto il territorio nazionale. Comitati in sinergia con Ospedali, medici, sindaci hanno lavorato insieme per aumentare la consapevolezza delle donne sull'importanza dell'anticipazione diagnostica, fondamentale strumento per aumentare la percentuale di guarigione del tumore alla mammella e garantire comunque una maggiore quantità e qualità di vita. Molti monumenti nelle varie città in Italia sono stati illuminati di rosa grazie alle collaborazioni trai i sindaci e i Comitati ANDOs onlus - solo per ricordare qualcuno - Nettuno, Velletri, arena di Verona. Il XV Municipio di Roma ha illuminato le insegne promozionali di rosa e ha diffuso lo slogan sulla diagnosi precoce.
  • Cristina Parodi Live, La7 - la nostra volontaria Anna Maria ha partecipato al programma il 31 ottobre 2012
  • 09-10 novembre 2012 ad Ancona si è svolto il corso pratico di linfodrenaggio riservato esclusivamente ai terapisti della riabilitazione, medici fisiatri e massofisioterapisti operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus. Evento ha ottenuto 25,7 crediti ECM.
  • “Vero salute”, Canale 55 - la nostra volontaria Maria Santa ha partecipato alla trasmissione il 14 novembre 2012
  • A.N.D.O.Sonlus fa parte del progetto“Gomitolo rosa”.Gomitolo rosa è un contenitore di idee e persone di buona volontà che intendono sostenere le associazioni di donne impegnate sul fronte del tumore al seno e della salute della donna in Italia e in Europa, recuperando la lana non assorbita dal mercato e contribuendo a un miglior equilibrio dell'ambiente. Il Gomitolo Rosa di lana autoctona ha non solo un importante valore economico, ma anche un valore simbolico: quello di trasmettere il messaggio che ogni donna è tessitrice della propria salute da cui spesso dipende la salute dell’intera famiglia. Star bene per far star bene...Gomitolo Rosa prende il nome dal materiale scelto per realizzare questo progetto, la lana autoctona, proveniente da diverse regioni italiane e che andrebbe venduta sottocosto o distrutta poiché ritenuta non idonea al mercato del consumo. Il Gomitolo Rosa utilizza infatti la lana del Consorzio Biella The Wool Company, che possiede il marchio BTWC a garanzia di un prodotto interamente lavorato in Italia, per conto di allevatori nazionali in un contesto di piena tracciabilità a Km 0 e rispetto per l’ambiente. Il colore scelto, il rosa, sarà usato per tutte le creazioni che nasceranno dalla fantasia di chi vorrà partecipare all’iniziativa. Partner del progetto come A.N.D.O.S., Europa Donna, Komen e Onda. 
  • 30 novembre 2012 a Roma si è svolto il corso di formazione volontari operanti nei comitati ANDOS onlus in collaborazione con L’Università “La Sapienza” di Roma
  • 30 novembre 2012 - lancio del nuovo progetto “Presa in carico presso le Associazioni A.N.D.O.S. onlus - linee guida”. Per questo progetto abbiamo sviluppato una piattaforma di e-learning sul sito www.andosonlusnazionale.it, i corsi organizzati tramite la piattaforma saranno privati e fruibili dai membri dei comitati Andos anche in futuro, per altri corsi on-line.
  • 30 novembre - 01 dicembre 2012 si è svolto a Roma il corso di linfodrenaggio riservato alle sorelle di CRI ed ai infermieri professionali.
  • "SETTE SERA"- LA7GOLD, 13 DICEMBRE ORE 18.00 la d.ssa Daniela Bossi - presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Milano insieme a Rosanna D’Antona (Europa Donna), Cinzia Sasso (Comitato degli esperti Gomitolo Rosa) e Manuela Micheletti (coordinatrice Gomitolo Rosa) ha partecipato alla puntata di "Sette Sera", giovedì 13 dicembre  alle ore 18.00 su La7Gold. A breve sul nostro sito ci sarà presente il filmato della puntata.
     

2013

  • 2 febbraio 2013 - durante i festeggiamenti agatini (S.Agata è stata scelta come patrona dell’A.N.D.O.S. onlus e di tutte le donne operate al seno) è stato presentato il libro “Vite dopo la tempesta” - libro che raccoglie i racconti di vita di donne (le nostre volontarie) che hanno fatto esperienza con il carcinoma della mammella.Testimonianze di dolore, rabbia ma anche di speranza e di solidarietà umana e d'accompagnamento offerto dall'A.N.D.O.S. onlus.
  • 18 febbraio è partito il corso on-line “Le linee guida per le prese in carico presso le Associazioni A.N.D.O.S. onlus” rivolto ai nostri volontari
  • 22 marzo 2013 San Giovanni Rotondo Conferenza "La Breast Unit: Mondo scientifico e associazioni femminili a confronto”- la nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi modererà una parte del incontro. Ci saranno presenti i nostri comitati del Sud per discutere insieme circa le problematiche del territorio. 
  • XXXI° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus - "Sessualità e fertilità: un nuovo equilibrio dopo l’intervento al seno”. (vedi le foto). Al congresso sono stati presenti oltre 30 comitati A.N.D.O.S. onlus. Il titolo “Sessualità e fertilità: un nuovo equilibrio dopo l’intervento al seno” pur con le sue specifiche e specialistiche peculiarità, si inserisce nel grande capitolo della qualità della vita della donna che ha vissuto l’esperienza della malattia oncologica, delle cure e della guarigione. E’ un aspetto sempre più tenuto in considerazione. Come è noto l’età della prima gravidanza si è spostata in avanti, infatti è sempre più raro trovare una donna che abbia avuto il primo figlio prima dei 25/ 30 anni, anzi sempre più spesso questa avviene dai 35 anni in poi. Contrariamente, l’insorgenza del tumore del seno avviene in donne sempre più giovani, anche nei casi in cui non vi è stata gravidanza. E legittimo e naturale che queste donne, nonostante i forti timori connessi alla malattia, abbiano il grande desiderio di diventare mamme. Le giornate fidentine sono cominciate dalla scquisita accoglienza dei rappresentanti di tutti i comitati A.N.D.O.S. onlus e di tutte le autorità presenti e dalla visita guidata di Fidenza con i suoi gioielli come il famoso Duomo romanico, l’antico Palazzo Comunale e il Teatro Magnani che ha ospitato l’apertura del Congresso. 
    La seconda giornata è stata dedicata all’evento scientifico, accreditato ECM. Sono state illustrate le tecniche impegnate per mantenere la fertilità dopo la chemioterapia, tecniche più avanzate e innovative di ricostruzione immediata non protesica nelle donne irradiate. Si è parlato degli effetti sui tessuti della radioterapia e degli accorgimenti per rendere questo trattamento meno traumatico e di screening mammografico perché anche la diagnosi precoce costituisce un modo per rendere meno traumatiche le cure. 
    Nel terzo giorno, dopo Assemblea generale dei soci e dopo aver dato la parola ai comitati, gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare i Luoghi Verdiani, cogliendo l’occasione del bicentenario della nascita del grande Maestro.
    Nella tavola rotonda, assemblea generale dei soci, si è deciso che il prossimo Congresso Nazionale si terrà a Torino e avrà come tema: accoglienza e la comunicazione.
  • la partecipazione dei nostri comitati alla Race for the cure- Roma 2013 - vedi le foto. Le volontarie dell'A.N.D.O.S. onlus fin dalla nascita della Race hanno partecipato attivamente alla maratona.  
  • partecipazione alla VIII GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO per la cui promozione la nostra associazione ha contribuito attivamente. " 2 nostri rappresentanti sono stati eletti nel consiglio direttivo della FAVO - d.ssa Flori Degrassi e la d.ssa Francesca Catalano 
  • RAI 1- "UNO MATTINA" il 19 giugno ha ospitato la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi
  • PREMIO "SIGILLO D'ORO" - il 20 giugno la d.ssa Flori Degrassi in qualità di Presidente Nazionale dell'A.N.D.O.S. onlus è stata premiata con il premio "Sigillo d'oro" per la qualità e l'efficacia della comunicazione medica scientifica e socio-sanitaria nell'ambito del Congresso Rome Rehabilitation 2013. 
  • A.N.D.O.S. onlus Nazionale ha aderito attivamente al BRADay Italy 2013 - giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Iniziativa ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte. Tutte le informazioni sul sito: http://bradayitaly.it/
  • OTTOBRE ROSA - come orami da anni il mese di ottobre, mese della prevenzione è ricco di eventi organizzati dai nostri comitati A.N.D.O.S. onlus su tutto il territorio nazionale per aumentare la con- sapevolezza delle donne sull'importanza dell'anticipazione diagnostica, fondamentale strumento per aumentare la percentuale di guarigione del tumore alla mammella e garantire comunque una maggiore quantità e qualità di vita. Le iniziative dell’ottobre in rosa si trovano sul nostro sito: http://www.andosonlusnazionale.it/eventi/
  • 28 novembre 2013 - si è svolto a Roma il corso di formazione per i volontari operanti nei comitati ANDOS onlus. Corso organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
  • 29-30 novembre 2013 - si è svolto il corso pratico di linfodrenaggio rivolto esclusivamente ai terapisti della riabilitazione ed infermieri professionali. Corso ha ottenuto 21,4 crediti ECM.
  • A.N.D.O.S onlus fa sempre parte del progetto“Gomitolo rosa”.
     

2014

  • Apertura dei nuovi comitati come, ad esempio, il comitato A.N.D.O.S. onlus di Bellizzi, Comitato A.N.D.O.S. onlus di San Dona di Piave; 
  •  Il 5 febbraio a Catania, si è svolta la festa nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus. Santa Agata è stata scelta dall’A.N.D.O.S. onlus come sua patrona;
  • Nei giorni 29/30/31 maggio 2014 a Torino si è svolto il XXXII Congresso Nazionale A.N.D.O.S. sul tema: "Comunicazione ed accoglienza. I marcatori d’efficacia delle cure oncologiche”. 
  •  partecipazione dei nostri comitati alla Race for the cure- Roma 2014 . 
  • partecipazione alla IX Giornata Nazionale del malato oncologico per la cui promozione la nostra associazione ha contribuito attivamente. 
  • A.N.D.O.S. onlus fa parte del progetto “Tutta la vita che c’è” sul tema del tumore mammario avanzato. 
  • A.N.D.O.S. onlus Nazionale ha aderito attivamente al BRADay Italy 2014 - giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Iniziativa ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte. Tutte le informazioni sul sito: http://bradayitaly.it/
  • OTTOBRE ROSA - come orami da anni il mese di ottobre, mese della prevenzione è ricco di eventi organizzati dai nostri comitati A.N.D.O.S. onlus su tutto il territorio nazionale per aumentare la consapevolezza delle donne sull'importanza dell'anticipazione diagnostica, fondamentale strumento per aumentare la percentuale di guarigione del tumore alla mammella e garantire comunque una maggiore quantità e qualità di vita. Le iniziative dell’ottobre in rosa si trovano sul nostro sito: http:// www.andosonlusnazionale.it/eventi/. Le foto dei monumenti illuminati
  • 13/11/2014 - corso di formazione volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus. Corso organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Hanno partecipato più di novanta volontari. Il corso si è concluso con un momento - confronto dedicato ai psicologi operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus. I corsi di formazione dei volontari si propongono di approfondire la parte teorica della problematica della patologia mammaria e delle complicanze post-operatorie, senza trascurare i risvolti psicologici, le problematiche del reinserimento sociale, le problematiche inerenti lo stato menopausale e le terapie ormonali. Corsi contribuiscono a formare un esercito di volontari operanti nei Comitati A.N.D.O.S. , presenti nei ospedali e percorsi senologici. La maggior sensibilità del personale qualificato è fondamentale e necessaria per il ritorno ad una vita in armonia con se stessi dopo una diagnosi di tumore
  •  15-16/11/2014 - corso pratico di linfodrenaggio rivolto esclusivamente ai terapisti della riabilitazione ed infermieri professionali. Corso ha ottenuto 20,3 crediti ECM. Hanno partecipato 39 persone. 
  • 16/12/2014 presso Senato della Repubblica - Conferenza "Prevenire la sterilità e conservare la fertilità nelle donne malate di cancro" in collaborazione con la FAVO, AIMAC, Salute Donna. Ci ha rappresentato la d.ssa Fulvia Pedani, Coordinatore Nazionale dell'A.N.D.O.S. onlus. Sono 5.000 le donne che ogni anno debbono confrontarsi con un tumore in età riproduttiva e la preservazione della fertilità è una delle problematiche che più crea angoscia e disperazione. Il carcinoma mammario e i linfomi sono i tumori più frequentemente diagnosticati nelle donne giovani. Rappresentano il 60% di tutti i tumori in età fertile e vengono trattati nella maggior parte dei casi con chemioterapia potenzialmente tossica per la funzione ovarica. Dai dati della letteratura si evince che tra le 3000 giovani donne italiane a rischio di infertilità a causa del cancro, circa la metà è interessata a preservare la propria fertilità. Circa 1500 pazienti ogni anno richiedono ai medici la possibile soluzione. Le risposte del Sistema Sanitario Nazionale sono purtroppo ancora insufficienti. Le tecniche ormai consolidate per prevenire l’infertilità da chemioterapia sono la raccolta di ovociti prima dei trattamenti chemioterapici e la loro crioconservazione e l’utilizzo di farmaci che proteggono le ovaie durante i trattamenti. Tali tecniche oggi sono a completo carico delle pazienti. I farmaci necessari a proteggere la funzione ovarica durante la chemioterapia non sono rimborsati per l’indicazione di prevenzione dell’infertilità nelle pazienti oncologiche. Eppure, il costo complessivo per il trattamento farmacologico delle donne che ne hanno effettivamente bisogno può essere stimato in 77.000 euro. Se poi tutte le donne candidate alla preservazione della fertilità si sottoponessero alla crioconservazione ovocitaria, il costo complessivo ammonterebbe a circa 1.500.000 euro. Per assicurare a queste pazienti un futuro di maternità oltre la malattia, è necessario modificare le note 74 e 51 dell’AIFA e definire percorsi dedicati e riconosciuti, ad oggi esistenti solo in alcune Regioni e in alcune Aziende Ospedaliere. E’ necessario pertanto che Ministero della Salute, AIFA e Conferenza Stato Regioni, con il sostegno delle Commissioni Igiene e Sanità e Affari Sociali del Parlamento, intervengano con urgenza per dare risposte adeguate, come richiesto anche lo scorso maggio dal volontariato oncologico e dalle società scientifiche del settore al Ministro Lorenzin, secondo le modalità documentate nel VI Rapporto sulla condizione assistenziale del malato oncologico.
  • 19/12/2014 - "Awareness and Commitment for Breast Cancer in the Health System", Conferenza organizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con Humanitas. Ci ha rappresentato, in qualità di relatore, la d.ssa Fulvia Pedani, Coordinatore Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus.
  • La presa in carico riabilitativa della donna operata al seno - linfodrenaggio metodo A.N.D.O.S., Vodder e Leduc a confronto - proseguimento del progetto. Le tecniche di massaggio possono essere diverse (metodo Vodder, Leduc, Andos). Vogliamo usare questi 3 metodi di linfodrenaggio su un campione apprezzabile di pazienti  avendo a disposizione un medico coordinatore e operatori fisioterapisti, possibilmente uno per metodo, e valutarne e compararne poi i risultati. Qualora nell’ambito dello studio comparato i risultati del metodo ANDOS vengano evidenziati tale metodo potrà essere inserito a carattere internazionale come Leduc  e Vodder. 
  • Breast Cancer and Quality of Life - L’obiettivo dello studio è descrivere e valutare la qualità di vita nelle donne operate di carcinoma mammario in Italia. L’obiettivo, a lungo termine, di questo studio è di comprendere le misure da adottare in una più efficace strategia di sanità pubblica per il miglioramento della qualità di vita in pazienti sopravvissuti al cancro.
  •  Realizzazione di una maglietta - divisa della nostra associazione 
  • Dal 2008 la nostra Newsletter continua ad essere inviata a tutti utenti del sito + tutti i comitati 2 volte al mese. 


2015

  • Apertura dei nuovi comitati come, ad esempio, il comitato A.N.D.O.S. onlus di Sezzee il A.N.D.O.S. onlus di Ladispoli;
  • ad aprile è cominciato il nostro corso on-line “La comunicazione e la relazione nel volontariato: esperienze a confronto. Case Study e vissuti individuali”. Hanno partecipato al corso 97 volontari. La comunicazione interpersonale è alla base della creazione delle relazioni fra persone e come tale ha bisogno di essere qualitativamente elevata e superare tutti quegli ostacoli e distorsioni che sempre albergano nel dialogo generando incomprensione e conflitti. Abbiamo usato Case Study come metodo di apprendimento Learning by doing ossia imparare facendo, imparare in situazioni “come se”. Abbiamo preparato un ciclo di lezioni, resi pubblici attraverso la nostra piattaforma di apprendimento a distanza, o e-learning già usata in passato.  
  • Nei giorni 11-13 giugno 2015 ad Ancona si è svolto il XXXIII Congresso Nazionale A.N.D.O.S. sul tema: "“La serenità e l’equilibrio nella donna operata al seno”. Il congresso è stato ricco di emozioni e di dialogo riuscendo così ad interpretare lo spirito e l’anima della nostra associazione - lavorare insieme per raggiungere obbiettivo fissato- costruire un Associazione riconosciuta sul piano nazionale. I relatori intervenuti, onorandoci della loro presenza, hanno reso le giornate congressuali un’evento di alto livello professionale e culturale. Al congresso hanno partecipato i rappresentanti dei 34 comitati A.N.D.O.S. onlus;
  • Nei giorni 11-12 giugno 2015 si è svolto ad Ancona il corso pratico di linfodrenaggio. Al corso pratico di linfodrenaggio hanno partecipato fisioterapisti ed infermieri di 12 comitati A.N.D.O.S. onlus.
  • partecipazione dei nostri comitati alla Race for the cure- Roma 2015;
  • A.N.D.O.S. onlus Nazionale  ha mandato una lettera al Miniserto della Salute per sottoporre all'attenzione del Ministro della Salute il fatto che il linfedema secondario, problema rilevante per le donne operate di cancro al seno, non è stato inserito nella proposta di Aggiornamento dei LEA, Livelli Essenziali di Assistenza.
  • partecipazione alla X Giornata Nazionale del malato oncologico per la cui promozione la nostra associazione ha contribuito attivamente;
  • A.N.D.O.S. onlus fa parte del progetto “Tutta la vita che c’è” sul tema del tumore mammario avanzato. I nostri rappresentanti hanno partecipato ad alcuni incontri;
  • Abbiamo ricevuto la lettera dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella;
  • 26 settembre 2015 si è svolto il corso pratico di linfodrenaggio rivolto alle sorelle di CRI;
  • A.N.D.O.S. onlus Nazionale ha aderito attivamente al BRADay Italy 2015 - giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Iniziativa ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte. Tutte le informazioni sul sito: http://bradayitaly.it/;
  • OTTOBRE ROSA - come orami da anni il mese di ottobre, mese della prevenzione è ricco di eventi organizzati dai nostri comitati A.N.D.O.S. onlus su tutto il territorio nazionale per aumentare la consapevolezza delle donne sull'importanza dell'anticipazione diagnostica, fondamentale strumento per aumentare la percentuale di guarigione del tumore alla mammella e garantire comunque una maggio- re quantità e qualità di vita. Le iniziative dell’ottobre in rosa si trovano sul nostro sito: http:// www.andosonlusnazionale.it/eventi/;
  • Kiabi e la sua Fondazione con A.N.D.O.S. onlus per le donne. Ottobre è il mese Internazionale della Prevenzione del Tumore al Seno e Kiabi, azienda francese del fast fashion, insieme alla Fondazione Kiabi, ha voluto essere al fianco della nostra associazione.Vedi il comunicato stampa, Ad  ottobre lo shopping fa bene , Tanti reggiseni di una donna , KIABI, quando la moda è in prima linea per la lotta al tumore al seno TUMORE AL SENO;
  • D.ssa Flori Degrassi è stata premiata con il premio “Camomilla” - la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi è stata premiata con il premio "Camomilla" come donna operata che si prodiga per le donne operate al seno.  Il premio istituito quest'anno da "Women for Women" premia le donne che combattono contro le violenze di genere e che nel 2015 si sono prodigate per alleviare i problemi determinati dal cancro della mammella. (Vedi)
  • Attualità in senologia - Firenze, 4-6/11/2015. A questo congresso A.N.D.O.S onlus era presente con 21 partecipanti dei comitati di: Oglio Po, Milano, Roma, Alto Vicentino, Vallecamonica, Insubria, Varese,  Fidenza, Napoli Ovest, Sassari, Foggia,  Arezzo, Valdarno e A.N.D.O.S. onlus Nazionale;
  • 17/11/2015 - corso di formazione volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus. Corso organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Hanno partecipato più di 120 volontari+ studenti e dottorandi dell’Università. I corsi di formazione dei volontari si propongono di approfondire la parte teorica della problematica della patologia mammaria e delle complicanze post-operatorie, senza trascurare i risvolti psicologici, le problematiche del reinserimento sociale, le problematiche inerenti lo stato menopausale e le terapie ormonali. Corsi contribuiscono a formare un esercito di volontari operanti nei Comitati A.N.D.O.S. , presenti nei ospedali e percorsi senologici. La maggior sensibilità del personale qualificato è fondamentale e necessaria per il ritorno ad una vita in armonia con se stessi dopo una diagnosi di tumore;
  • sviluppo di soluzioni web che abbiano lo scopo di sensibilizzare la rete attorno il tema del tumore al seno. L’impianto grafico del sito è stato riprogettato in funzione delle nuove esigenze comunicative e sopratutto permetterà una visualizzazione ottimale su tutti i moderni dispositivi - sito Responsive Web Design. Grazie a questa tecnica il sito può offrire una navigazione agevole ad ogni tipo di utente, anche in mobilità, fornendo per ogni risoluzione una versione del sito come se fosse “cucita su misura”. E ormai noto che più della meta degli utenti accedono alla rete attraverso smartphone ed altri dispositivi mobili. Il materiale informativo presente sul sito è stato rivisto, aggiornato e incrementato dalle ultime scoperte scientifiche e non;
  • aggiornamento e ristampa opuscoli “La forza al femminile”. Opuscolo Informazioni utili e stato rivisitato ed aggiornato. E’ stato aggiunto capitolo riguardante genetica;
  • Dal 2008 la nostra Newsletter continua ad essere inviata a tutti utenti del sito + tutti i comitati 2 volte al mese.
     

2016

  • 15 gennaio 2016 Dalla parte delle donne - Un'associazione di donne, per le donne - Intervista a Flori Degrassi, Presidente A.N.D.O..S Onlus -  www.daonline.info
  • Insieme per il mese della donna - Elfcosmetics x A.N.D.O.S. onlus - Elfcosmetics Italia ha devoluto il 10% del ricavato delle giornate di 8 e 9 marzo all'A.N.D.O.S. onlus Nazionale.
  • 18 aprile 2016 - 1 lezione del corso on-line “La sessualità e la fertilità della donna operata al seno. Un percorso in armonia”. Il progetto ad impatto nazionale e durata annuale ha come obbiettivo principale informare le donne operate al seno che per imbarazzo e vergogna non chiedono o non confidano le difficoltà se esistono, nel rapporto di coppia o la possibilità di una possibile fertilità dopo la malattia. Inoltre lo scopo del progetto è anche di sensibilizzare tutti gli operatori sanitari all'ascolto della donna su queste problematiche superando la barriera dell'imbarazzo/vergogna. Gli obbiettivi verranno raggiunti attraverso un corso on-line dedicato ai volontari dell'Associazione (medici e non) che si concluderà con un incontro formativo in plenaria, creazione di un?apposito opuscolo, diffusione delle informazioni attraverso sito e social network.
  • 22 aprile 2016 - I Giornata Nazionale della Salute della Donna - La nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi ha partecipato ai lavori del tavolo 4 - prevenzione dei tumori femminili e screening. Una delle 5 proposte - estendere lo screening dai 45 ai 74 anni. Altre iniziative dell’A.N.D.O.S. onlus proposto per la giornata: La nostra associazione ha presentato le seguenti iniziative:  ?"Maggio ...in forma" - Comitato A.N.D.O.S. onlus di Catania?"Corso on -line - La sessualita e la fertilità della donna operata al seno. Un precorso in armonia" - A.N.D.O.S. onlus Nazionale?"Amazzoni" - presentazione del libro e dibattito sulla prevenzione - Comitato A.N.D.O.S. onlus di Oglio Po?"La prevenzione ti fa scoprire il gusto della vita" - Comitato A.N.D.O.S. onlus Torino??A tutte le iniziative proposte è stato concesso dal Ministero della Salute logo della Giornata. 
  • 5-6-7 maggio 2016 - la d.ssa Flori Degrassi, in qualità di Presidente ha rappresentato la nostra associazione a Viterbo, durante il VI Congresso Nazionale ANISC - Breast Unit 2016. Il futuro è adesso”. E' stato il primo congresso che si è aperto con le associazioni che hanno parlato del volontariato e delle Breast Unit. ?Il nostro modo di essere volontari integrando le donne e medici risulta sempre più vincente. La massima sintesi si ha proprio nelle Breast Unit.
  • 34° congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus -"Ricerche e nuove frontiere nella vita insieme al cancro" si e tenuto a Gorizia nei giorni 26-27-28 maggio 2016. Durante il congresso la nostra associazione ha festeggiato i 40 anni dalla sua fondazione - vedi
  • 26-27 maggio, a Gorizia si e svolto il Corso pratico di Linfodrenaggio. Hanno partecipato 28 fisioterapisti, massofisioterapisti, fisiatri, infermieri provenienti da 16 Comitati A.N.D.O.S. onlus. Vedi le foto
  • A.N.D.O.S. onlus Nazionale ha mandato una lettera al Ministro della Salute sottoponendo all'attenzione del Min.Lorenzin  il fatto che non in tutte le regioni italiane le portatrici di una mutazione genetica BRCA1 e BRCA2 possano accedere ad un percorso personalizzato di diagnosi precoce totalmente gratuito, non essendo, a livello nazionale, previsto il codice di esenzione per tali mutazioni. Abbiamo chiesto di istituire tale codice di esenzione, a livello nazionale, affinché fosse possibile assicurare a tutti i portatori di mutazione genetica un assistenza sanitaria adeguata.
  • Fertility Day - 7 giugno 2016 - ci ha rappresentato la d.ssa Flori Degrassi. Al nostro progetto “La sessualità e la fertilità della donna operata al seno. Un percorso in armonia” è stato consesso dal ministero della Saluto logo della giornata.
  • Women for women Roma, 30/09/2016 - Un evento unico per sostenere le donne che lottano contro il tumore al seno e promuovere il contrasto alla violenza di genere a favore di A.N.D.O.S. Onlus e Salvabebe Salvamamme. Quest’anno ( lo scorso anno il premio è stato consegnato alla d.ssa Degrassi come donna operata che si prodiga per le donne operate al seno) la nostra associazione ha ricevuto la targa di riconoscimento per i 40 anni dell’attività - vedi
  • Corso pratico di linfodrenaggio rivolto alle sorelle di CRI - 30 settembre 2016 - Roma
  • In data 16 e 17 novembre 2016 abbiamo partecipato a Madrid al convegno interdisciplinare sul tumore metastatico della mammella dal titolo “Every day is precius MBC Summit” promosso dal Team oncologia della Pfizer Farmaceutica. Il convegno ha visto la partecipazione di associazioni di pazienti, tra cui l’A.N.D.O.S. Onlus Nazionale ( Monica Cupani), di medici oncologi e di infermieri oncologi provenienti da 20 paesi dell’area europea e si è prefissato l’obiettivo di individuare gli strumenti per migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle donne con tumore metastatico della mammella.?I partecipanti al convegno si sono confrontati, dapprima in sessioni all’interno della propria specifica categoria di appartenenza e successivamente in sessioni miste con le altre categorie su indicate, su tre principali argomenti di discussione (argomenti individuati come priorità da trattare dalla ricerca “Global Status of Metastaic Breast Cancer 2005-2016 Decade Report”) quali la comunicazione medico–paziente, l’informazione sul tumore metastatico della mammella attraverso i media e l’integrazione della prospettiva del paziente nelle politiche sanitarie dei vari paesi.?All’esito di queste sessioni si sono individuati degli obiettivi che si vogliono perseguire a livello europeo quali, ad esempio, con riferimento alla comunicazione medico-paziente si è ritenuto che la stessa debba essere costantemente migliorata attraverso una specifica e continua formazione che coinvolga tutti i soggetti interessati. Con riferimento alla informazione sulla malattia attraverso i media si è deciso di stabilire e concordare una terminologia comune su cosa sia il tumore metastatico della mammella, su che cosa esso significa per le pazienti ed, infine, di educare i giornalisti circa questa malattia, atteso che il tema del tumore metastatico della mammella è quasi totalmente assente dai media. Da ultimo, con riferimento alle politiche sanitarie dei diversi paesi, si è ritenuto auspicabile che in Europa vengano formalizzati e standardizzati dei corsi di formazione per infermieri oncologi specialisti.?Le idee e gli obiettivi scaturiti da queste due giornate di confronto sono state fissate in un “Position Paper” , fatto proprio e sottoscritto da ciascun partecipante (vedi foto) laddove con riferimento a ciascuno dei tre temi su indicati sono state individuate le priorità che costituiranno il punto di partenza per ulteriori approfondimenti e successivi convegni e che, ci si augura, possano creare un futuro luminoso per le donne che vivono con il tumore metastatico della mammella. Vedi
  • Corso di formazione volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus in collaborazione con Università Sapienza di Roma, - 28 novembre 2016. Hanno partecipato piu di 130 persone. Vedi 
  • opuscolo “La sessualità e la fertilità dopo il tumore al seno - un percorso in armonia”. E stato creato opuscolo dedicato alla problematica di sessualità e fertilità ( stampato nel mese di novembre). Opuscolo è stato consegnato a tutti i partecipanti e successivamente messo a disposizione di tutti i Comitati A.N.D.O.S. onlus e del pubblico in generale. A dicembre è stato creato l’apposito spazio sul sito istituzionale dell’Associazione e data la comunicazione attraverso social network - vedi 

2017

  • Milano, 21 gennaio 2017 - primo giorno percorso formativo “Fare associazione A.N.D.O.S.” in collaborazione con Ciessevi di Milano. Hanno partecipato 50 rappresentanti provenienti dai 28 Comitati A.N.D.O.S. onlus. Giornata finalizzata ad individuare la documentazione necessaria per un'associazione di volontariato con il riferimento alle normative ( dati anagrafici, regole della vita associativa, gestione economica). Durante questo appuntamento abbiamo esplorato, affiancati dai professionisti del settore, le aree di bisogno formativo - Durata 6 ore .Vedi le foto
  • Milano, 1-2/04/2017, Percorso formativo "Fare Associazione A.N.D.O.S." II parte - abbiamo parlato di: La Riforma del Terzo Settore (Legge 106/2015). Quali cambiamenti e quali ricadute; La fiscalità delle Organizzazioni di Volontariato; Responsabilità degli amministratori e sicurezza. Durata 12 ore . Vedi programma
  • Taranto, 7-8/04/2017, Seminari e focus sullo Screening mammografico nella regione Puglia - ci ha rappresentato d.ssa Flori Degrassi. Corso per radiologi, tecnici, infermieri e assistenti sanitari organizzato dal Comitato di Taranto in collaborazione con il GISMa ( Gruppo italiano Screening mammografico). I relatori Gianni Saguatti di Bologna, Livia Giordano di Torino e Vania Galli di Modena hanno esposto stato degli screening in Italia, il sistema di valutazione della qualità, il ruolo dei singoli attori dello screening e l'importanza delle competenze di ognuno. La dott.ssa Cecca e la dott.ssa Ressa, volontaria del Comitato hanno parlato della comunicazione verbale, non verbale e assertiva, stimolando anche attraverso il role playing le modalità delle dinamiche di gruppo e dal rapporto con le donne.?L' 8 c'è stato il focus del decennio di attività dello screening pugliese con la partecipazione di tutti i referenti regionali. Ha aperto la giornata il Direttore regionale della Sanità dottor Ruscitti. Le realtà locali sono una bellissima rappresentazione della nostra associazione sul territorio.
  • Foggia, 25-26 maggio 2017 Corso pratico di linfodrenaggio. Hanno partecipato 28 fisioterapisti, massofisioterapisti, fisiatri, infermieri provenienti da 16 Comitati A.N.D.O.S. onlus. Il corso ha ottenuto 20,9 crediti ECM. Vedi le foto
  • Foggia, 25-26-27 maggio 2017, 35 Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus - sul tema "Malattie eredo-familiari e importanza delle Associazioni di Volontariato nelle Breast Unit". Il tema delle malattie eredo-familiari è stato trattato in modo approfondito e competente dai relatori che si sono succeduti, con la moderazione del dottor Murgo. Toccanti le esperienze delle giovani donne che hanno testimoniato le loro esperienze di vita. E' stata significativa anche la partecipazione delle altre associazioni presenti Abracadabra e Agata. Abbiamo poi toccato con mano la forza dei Comitati che collaborano nelle breast unit e la bellezza anche logistica degli spazi in cui operano, bel modello di integrazione associazione-istituzioni.?Bella la lettura magistrale dell'inaugurazione e favolosa la cantante, bella e variegata la location delle cene, alto il livello del cibo, bella anche la proposta della gita del sabato sia dal punto di vista dell'analisi "architettonica" dei luoghi sia del senso "mistico" che da essi promanava.?Ci auguriamo che i rappresentanti delle istituzioni locali siano stati da noi stimolati all'integrazione e alla ricerca continua della qualità erogativa del sistema, arricchiti dopo questa partecipazione per l'alto valore culturale di questo congresso che è stato all'altezza delle aspettative e nella scia del miglioramento continuo dei contenuti che l'A.N.D.O.S. Nazionale sta perseguendo da alcuni anni. Vedi le foto
  • Parlamento, Roma, 30 maggio2017 -ci ha rappresentato la nostra presidente, d.ssa Flori Degrassi. La Presidente Boldrini ha ricevuto Europa Donna per l'evento "Il tempo è scaduto" che aveva lo scopo di promuovere l' attivazione delle breast unit in Italia. La Presidente, Paola Binetti e Paola Boldrini si sono dimostrate sensibili. Ci auguriamo che questa sensibilità dia i suoi frutti.  E' stato proiettato il video nel quale, tra le altre, era attrice anche la nostra coordinatrice Fuivia Pedani.  Vedi video -appello alle istituzioni per le breast unit
  • Brindisi, 5-6 giugno “Quality of care, quality of life” - patrocinio della nostra associazione. Vedi il programma
  • Roma, 9-11 giugno 2017 - Alleati per la Salute - Ci ha rappresentato Sig.ra Maria Luisa Balducci, consigliere A.N.D.O.S. onlus Nazionale. Incontro "Alleati per la salute" organizzato da Novartis in collaborazione  con Luiss Business School.  Sono stati  messi a confronto:
    - Il sistema sanitario nazionale ed i sistemi regionali focalizzando le competenze dello Stato e Quelle delle Regioni.                                                                                                                           - Il settore sanitario ed i finanziamenti approfondendo il tema degli introiti e della sostenibilità della spesa sanitaria.
    - L'importanza della comunicazione ed i principali elementi di convalida dei messaggi con particolare interesse sulle tecniche di comunicazione e gli strumenti per un efficace scambio interpersonale.
    - I limiti di legge nelle relazioni fra le associazioni di pazienti e l'industria  soffermando l'interesse sulle finalità, gli obiettivi  ed i metodi delle lobbying.
    - L'importanza dei network relazionati che con esercitazioni di gruppo ha messo in risalto ed approfondito finalità  ed opportunità  nell'attività di advocacy per le associazioni di pazienti.          
  • Roma, 23/06/2017, Il ruolo del volontariato nel percorso senologico - ci ha rappresentato la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi con la relazione “Il ruolo dell’A.N.D.O.S. all’interno delle Breast Unit”. Bellissimo convegno presso la Regione Lazio dove, tra tutte le associazioni presenti, l'A.N.D.O.S. ha brillato per essere una delle più attive e fattive!Vedi il materiale presentato, Vedi le foto ,
  • Roma, 12/09/2017, “Il reinserimento nel mondo lavorativo e sociale delle donne operate al seno” - Ci ha rappresentato segretario Nazionale dell'A.N.D.O.S. onlus Ombretta Colonnelli 
  • Senato della Repubblica, Roma, 05/10/2017 “Tumore al seno in Italia”, ci ha rappresentato la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi. Vedi il programma.
  • ottobre rosa 2017 - come ogni anno la nostra associazione ha partecipato ad ottobre rosa con svariate iniziative. Eventi dei comitati sono stati belli, interessanti, curiosi e efficaci per la diffusione della conoscenza dell'associazione e dei suoi fini.
  • 5 ottobre  -Tumore al Seno in Italia, Senato della Repubblica - Ad ottobre la nostra presidente, d.ssa Flori Degrassi, ho portato le locandine di tutti i eventi organizzati dai comitati A.N.D.O.S. onlus al Senato e al Policlinico Umberto I di Roma. L'evento al Senato, organizzato da Europa Donna, con la partecipazione di FAVO e con la presenza, oltre che delle Senatrici di tutti gli schieramenti anche del Ministro della Salute e della Presidente della Commissione Sanità, è stato un prestigioso momento di confronto sulla nostra visione della breast-unit.
  • Ottobre rosa in collaborazione con la Kiabi. Vedi
  • 14 novembre 2018 - Lo scenario dell’innovazione in oncologia - D.ssa Flori Degrassi è stata invitata a parlare sulle innovazioni in oncologia ad un incontro organizzato da Forum Meridiano Sanità ed intitolato "La sanità di oggi, la salute di domani". E stato emozionante parlare dell'A.N.D.O.S. ad una platea di direttori regionali, assessori della salute, direttori generali e sanitari e rappresentanti dell'industria farmaceutica. Abbiamo ottenuto un bel riconoscimento.
  • Roma, 25 novembre 2017- Corso di formazione volontari operanti nei Comitati A.N.D.O.S. onlus. Corso organizzato in collaborazione con Università Sapienza di Roma. Hanno partecipato piu di 130 persone
  • guida “Fare associazione A.N.D.O.S.” - . E stato creata una guida con le leggi, riferimenti normativi, documenti  ecc. Guida è stata consegnata a tutti i partecipanti e messa a disposizione di tutti i Comitati A.N.D.O.S. onlus.

2018

  • 5 febbraio - la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi è stata invitata a parlare ad un corso di formazione, che si è svolto all'Università Bocconi, ai Direttori Sanitari delle Aziende Ospedaliere, Asl e private, sul tema delle associazioni e sui rapporti con il Sistema sanitario pubblico. Si tratta di un'iniziativa rilevante, nel senso che far capire ai Direttori Sanitari come si possa interagire correttamente con le associazioni di pazienti e quanto sia importante questa sinergia è un passo avanti notevole nello sviluppo di corretti rapporti. Sono emersi preconcetti e da parte di qualcun altro diffidenza. La maggior parte dell'uditorio è stata però sensibile nei confronti della problematica e sono emerse anche esperienze positive di sinergia. I diffidenti manifestavano due problematiche: una era la scarsa scientificità dei volontari, l'altra l'imposizione di servizi o attività che l'organizzazione pubblica non aveva preventivato di organizzare. Sono comunque osservazioni di cui dobbiamo tenere conto nel nostro ruolo associativo. La nostra organizzazione nei comitati e la nostra formazione ci dovrebbe salvaguardare dalla poca scientificità, anche se alcuni comitati ancora oggi spingono per fare "breast unit" in centri senza i requisiti normativi o non appoggiano lo screening, che come sappiamo è lo strumento più adeguato per l'anticipazione diagnostica. Non ci risulta invece che qualche comitato acquisti tecnologia al di fuori della collaborazione con le Aziende pubbliche. Siamo comunque contenti di aver dato un contributo a dei colleghi che ci auguriamo abbiano recepito l'importanza delle relazioni corrette con le associazioni.
  • 8 marzo la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi ha partecipato all'evento "Women for women", un corso di formazione ECM organizzato dall' A.I.O.M. riservato alle oncologhe con docenti oncologhe. D.ssa Degrassi ha moderato una tavola rotonda sulla comunicazione, la multidisciplinarietà e le breast unit. Gli approfondimenti riguardavano la malattia metastatica e i nuovi trattamenti che consentono non solo di allungare la vita ma anche di migliorarne la qualità. Le docenti e le partecipanti provenivano da tutt'Italia e hanno tutte dimostrato una grande competenza nella materia e un grande rispetto per la donna. Nell'ambito della breast unit delle Molinette di Torino è apparso il logo dell' A.N.D.O.S.
  • 23.03.2018 - Concerto “Donna”, Cassano d’Adda, Villa Borromeo
  • Taranto, 13.04.2018 - Workshop "Screening mammografico e multidisciplinarietà. Uno sguardo sulla Regione Puglia".   A.N.D.O.S. onlus Nazionale ha dato il patrocinio all’evento al quale ha partecipato la nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi in qualità di coordinatore della II sesione.  Come sempre i più grandi esperti di screening in Italia: Marco Zappa, Responsabile osservatorio nazionale screening, Gianni Saguatti, Presidente G.I.S.M.a e Doralba Morrone, Responsabile area G.I.S.M.a - ISPO Firenze hanno fatto relazioni superbe. La parte della multidisciplinarietà è stata trattata dalle Associazioni, Komen, Europa Donna e noi. Per inciso non tutte le regioni hanno inserito il volontariato nei percorsi senologici, disattendendo le linee guida ministeriali. Nel pomeriggio c'è stata una costruttiva e animata discussione tra i rappresentanti della Regione Puglia e i responsabili degli screening aziendali, sui problemi e le varie soluzioni organizzative. Una bella esperienza e un'ottima ospitalità da parte del comitato di Taranto che ringraziamo sentitamente.
  • 24-25-26 maggio 2018, Fondi, congresso Nazionale "Fare rete. Il Volontariato e i volontari. Cosa cambia in senologia" - E' stato bellissimo per i temi trattati, per la qualità dei relatori e per la qualità delle relazioni. Il tema era difficile ma è stato sviscerato proprio bene. L' antropologo dopo avere par- lato della rete antropologicamente e filosoficamente ci ha fatto commuovere fino alle lacrime con il ricordo di sua madre. I presidenti delle grandi Associazioni italiane ci hanno dedicato tempo ed imma- gini bellissime rendendosi disponibili a collaborare per costituire una rete vera tra associazioni a difesa delle donne, divertente l'Ispettrice Nazionale della C.R.I. che nonostante l'analisi delle difficoltà è riu- scita a fare un intervento "leggero" e fruibile; brave le relatrici della sessione degli screening e i relato- ri della chirurgia plastica, di genetica e di radiologia. Pregevoli anche l’interventi sulle tematiche del lavoro e l’aggiornamento sulla nuova legge sul volontariato. L'ultimo passaggio lo vorrei fare per la psiconcologa che ha parlato dei rapporti familiari ed amicali in modo semplice e convincente. E' stata bella anche la sessione "la parola ai comitati" anche se risente sempre dei tempi contingentati e degli orari delle partenze. Arriviamo al Comitato ospite: Fondi. Antonella, Regina e tutti hanno dato il mas- simo in termini di accoglienza, ospitalità, ristorazione, spettacoli e risoluzione di qualsiasi problema fosse posto loro e noi sappiamo di essere "problematici". La cosa incredibile che hanno sempre mante- nuto il sorriso. Un grazie di cuore da parte di tutti noi. Non poteva andare meglio di così!Caterina sarà orgogliosa di voi.
  • 26 maggio 2018, Fondi - Elezioni del nuovo consiglio direttivo - 26 maggio 2018, a Fondi, durante l'assemblea generale di tutti i soci, si sono svolte elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell'A.N.D.O.S. onlus Nazionale. Il nuovo consiglio direttivo dell'A.N.D.O.S. onlus:
    Flori Degrassi - Presidente
    Claudio Pagliari - Vice Presidente
    Fulvia Pedani - Coordinatore
    Ombretta Colonnelli - Segretario
    Antonella Pasquariello - Tesoriere
    Maurizio Ricci - Responsabile scientifico corsi di linfodrenaggio
    Ferruccio Savegnago - Responsabile scientifico corsi di linfodrenaggio
    Paola Bellardini - Consigliere
    Elisabetta Valleri - Consigliere
    Adelino Adami - Consigliere
  • 04-05 giugno 2018, Brindisi - Patrocinio “QUALITY OF CARE, QUALITY OF LIFE. BREAST CANCER SYMPOSIUM 2018;
  • 13 giugno 2018, Firenze - patrocinio - “Periplo e il territorio. Le reti oncologiche regionali: prospet- tive e criticità”.
  • 19 giugno 2018, Torino- patrocinio - “DALL’ORMONO TERAPIA ALLE TARGET THERAPY: L’EVOLUZIONE DELLA TERAPIA ORALE IN ONCOLOGIA” 
  • 21 giugno 2018, Roma - Advisory Board Patient First Pfizer - ci ha rappresentato Ombretta Colonnelli, segretario dell’Associazione
  • Ritorno al lavoro in donne operate al seno - questionario per proporre una modifica legislativa. Si tratta di un' importante collaborazione con l’Università la Sapienza per valutare le problematiche sul posto di lavoro delle donne operate e proporre una modifica legislativa. Si compila tutto on-line. Basta cliccare sull'immagine sotto. Si potrà accedere anche con il link oppure utilizzado il QR code
  • XLVI congresso nazionale della SIMFER - nella tavola rotonda ci ha rappresentato la d.ssa Flori Degrassi. Erano presenti le grandi associazioni dei disabili dai paraplegici alla sclerosi multipla. È chiaro che il nostro punto di vista è particolare e gli interessi che noi tuteliamo sono specifici. È molto importante che la SIMFER si preoccupi anche di noi in un momento in cui i fisiatri devono entrare nelle breast unit. Ho raccontato la nostra storia ed illustrato i nostri obiettivi chiedendo loro disponibilità all'ascolto e sensibilità per le nostre problematiche. In una sala diversa c'era la sessione sulle pa- tologie oncologiche. Naturalmente hanno cominciato con il tumore delle mammella e poi con i pazien- ti "lungosopravviventi". Questo brutto termine descrive le persone che vivono più a lungo del follow up previsto per la loro patologia. Dal nostro punto di vista è bellissimo che ci siano tante competenze specifiche se non fosse che sono concentrate in pochi centri di eccellenza e non diffuse.
  • 29 settembre 2018, Passariano di Codroipo, - Donna, ecco i nostri alleati: screening, alimenta- zione e movimento " - ci ha rappresentati d.ssa Flori Degrassi. Un convegno organizzato da tutti i comitati del Friuli Venezia Giulia per presentare i temi che tutti svilupperanno per l'ottobre rosa. È un evento per la nostra associazione: per la prima volta tutti i comitati di una regione hanno lavorato in- sieme. A parte la bellezza della villa palladiana, la qualità degli interventi moderati dal dottor Adami è stata eccezionale. Hanno partecipato l'Assessore alla salute e il Direttore regionale della sanità del FVG che hanno espresso apprezzamento per l'A.N.D.O.S. e per questo lavorare in rete. Speriamo che sia la prima di una serie di esperienze di rete. I comitati di Codroipo, Gorizia, Monfalcone, Pordenone, Spilimbergo, Tolmezzo, Udine erano presenti con molte donne. Ha partecipato anche Portogruaro e Antonella di San Donà del Piave ha introdotto il prossimo congresso invitando tutti a partecipare in un filo che va dalle reti di Fondi alla comunicazione di San Donà.
  • Accordo A.N.D.O.S. onlus e GISMa ( Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico) hanno firmato la convenzione e collaboreranno, nel rispetto del reciproco interesse, nelle attività di promozione, sviluppo e diffusione dello screenning mammografico, della formazione ed aggiornamento profes- sionale nell’area della diagnostica e di tutte le discipline ad essa connesse. 
    Ogni Comitato promuove lo screening della propria regione in quanto l'anticipazione diagnostica ti salva la vita e comunque ti regala una qualità di vita migliore. Per le donne fuori fascia ogni comitato si dovrebbe impegnare ad inviare le donne nei centri di riferi- mento o alle Breast Unit. Oggi è inopportuno promuovere l'autopalpazione e la visita senologica tout court perché nessuna mano umana può rilevare le microcalcificazioni.
    Per le donne giovani geneticamente mutate ogni regione dovrebbe aver individuato i centri di riferi- mento. A questo proposito non dobbiamo trascurare gli uomini affetti da cancro della mammella. An- che per le giovani per cui non è possibile usare la mammografia vanno individuati i migliori centri.
    Noi non ci dobbiamo sostituire al servizio sanitario, dobbiamo farci carico della persona ed accompagnarla nel suo percorso diagnostico e, in caso di positività di diagnosi, per tutta la sua vita o ogniqualvolta lo voglia.
  • 28 ottobre 2018, Modena- 1° Congresso Nazionale ONCOestetica -ci ha rappresentato la d.ssa Fulvia Pedani.
  • 08 novembre 2018, Bologna- Conferenza "Quello che le donne non dicono". Riconoscere ed affrontare i principali disturbi legati alle terapie oncologiche per riscoprire il piacere di ESSERE DONNA - ci ha rappresentato la nostra coordinatrice d.ssa Fulvia Pedani.
  • ottobre rosa 2018 - come ogni anno la nostra associazione ha partecipato ad ottobre rosa con svariate iniziative. Eventi dei comitati sono stati belli, interessanti, curiosi e efficaci per la diffusione della conoscenza dell'associazione e dei suoi fini.
  • Ottobre rosa in collaborazione con la Kiabi ed Amoena. Vedi
  • 24 novembre 2018, Roma - Corso di formazione volontari operanti nei Comitati A.N.D.O.S. onlus. Corso organizzato in collaborazione con Università Sapienza di Roma. Hanno partecipato piu di 120 persone.
  • 25 novembre 2018 - tutta l’A.N.D.O.S. onlus aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  • L’associazione ha aderito al sondaggio pazienti “All.Can” su come migliorare i risultati per i pazienti concentrandosi sull’efficienza perche tutti possiamo contribuire a migliorare il futuro dell’assistenza oncologica. Clicca qui per il sondaggio. 
  • Abbiamo promosso lo studio 'BENESSERE PSICOLOGICO E CHIRURGIA SENOLOGICA' - rivolto alle donne dai 20 anni in su che hanno eseguito un intervento chirurgico al seno.
  • realizzazione del video “Amiche per la vita” - video ufficiale della nostra associazione

 

2019

  • 23 gennaio - patrocinio Congresso Mondiale di Ginecologia Oncologica dell’ IGCS (International Gynecologic Cancer Society) - Roma, 10-13 Settembre 2020.
  • 06 febbraio - presso la prestigiosa Sede storica di Via Toscana a Roma, si è siglata la convenzione tra l'A.N.D.O.S. nazionale e la Croce Rossa Italiana rappresentata dal Dottor Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, e alla presenza di Sorella Iris Lodi, Ispettrice Regionale del Lazio. La nuova Convenzione è adeguata alla normativa vigente sia in ambito di sicurezza dei luoghi di lavoro che della tutela della privacy.
  • 03 marzo - abbiamo dato il patrocinio III Convegno di Oncologia Integrata svoltosi a Modena 
  • 08 marzo - la nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi è stata invitata in Quirinale in occasione giornata internazionale della donna. Un'esperienza indimenticabile, non solo per la bellezza del luogo e per la presenza di personalità importanti del governo e di donne che a livello politico e sociale combattono per la parità di genere, ma per le testimonianze delle ragazze vittime di tratta, della giornalista che si occupa di migrazioni e della Procuratrice della Repubblica che combatte la tratta di esseri umani. 
  • 08 marzo - la nostra presidente d.ssa Flori Degrasi ( dopo impegno al Quirinale) ha raggiunto la coordinatrice d.ssa Fulvia Pedani al Congresso Women for Women, dove era presente in qualita di relatrice. Ha moderato l'ultima sessione quella sulle breast unit dove ha parlato Rosanna D'Antona per Europa Donna. 
  • 14-15 marzo Breast Journal Club svoltosi a Cremona - Vice Presidente dott.Claudio Pagliari ci rappresentato durante la sessione - Punto di vista delle associazioni. L'incontro ha offerto un'occasione di confronto diretto tra gli autori invitati, gli opinion leader anche stranieri e i clinici presenti per uno scambio fattivo di esperienze e idee sulle tematiche affrontate. La chemioterapia rappresenta una terapia cardine nel carcinoma mammario ma negli ultimi anni si è assistito ad un miglioramento delle conoscenze nel campo della biologia tumorale. Per la prima volta i ricercatori hanno avuto a disposizione una serie di tecniche sempre più sofisticate per studiare i geni, i loro prodotti proteici, i vari aspetti del ciclo cellulare. Grazie all’identificazione di molecole che interagiscono con un difetto specifico l'approccio alla farmacologia antineoplastica è radicalmente cambiato, passando da una farmacologia basata sulla malattia ad una terapia trasversale guidata sul difetto molecolare.Attualmente la maggiore comprensione dei meccanismi biologici delle cellule tumorali, che sono alla base della trasformazione e progressione neoplastica e della conseguente ricerca di cure meno tossiche e più selettive, ha dato luogo allo sviluppo di farmaci che stanno in alcuni casi influenzando positivamente la sopravvivenza dei pazienti con tumori solidi, con uno spettro di tossicità più favorevole rispetto a quello dei chemioterapici. Questi nuovi farmaci comunque esprimono i migliori risultati quando associati alla chemioterapia con particolare riferimento al carcinoma mammario triplo negativo dove la combinazione tra immunoterapia e chemioterapia ha recentemente dimostrato risultati innovativi.
  • 29-30 marzo corso pratico di linfodrenaggio, riservato ai fisioterapisti - Il corso è stato accreditato ottenendo 20,6 ECM.?Hanno partecipato 35 rappresentanti di 18 comitati A.N.D.O.S. onlus. ?Il consenso dei partecipanti ci ha ancora una volta fatto capire quanto il linfodrenaggio sia il cardine del protocollo terapeutico del linfedema post-mastectomia.?I Corsi contribuiscono a formare l’esercito dei volontari dei Comitati A.N.D.O.S. che ci rappresenta negli ospedali e, dove attivi, nei percorsi senologici. L’aumento della sensibilità del personale qualificato è fondamentale e necessaria per poter aiutare le operate a riprendersi la loro vita e riacquisire forza e serenità dopo la diagnosi di tumore.?La partecipazione ai corsi fa comprendere oltre alla tecnica lo spirito associativo e che, per noi, la riabilitazione è il mezzo di presa in carico della persona. 
  • 9-10 maggio - patrocinio Cracking Cancer - Prospettive e impatti - Firenze - è l’occasione speciale e unica, per un confronto nazionale sulle prospettive della lotta al cancro in Italia e sugli impatti che il suo progressivo ‘sgretolamento’ comporta in termini di risorse, di nuove organizzazioni, di nuove conoscenze e di nuova comunicazione.
  • 23-24-25 maggio 2019, San Dona di Piave, 37°congresso Nazionale "La comunicazione di salute a 350°”" - il congressi ci ha fatto percepire da parte di tutte le realtà istituzionali il rispetto nei confronti del Comitato locale ma anche il rispetto per l'A.N.D.O.S. tutta percepita come interlocutore autorevole della sanità e del sociale regionale. Il tema congressuale sviscerato da tantissimi punti di vista, anche inusuali, ma utili per la crescita interiore di ognuno di noi. I comitati si sono "contaminati" gli uni con gli altri scambiandosi emozioni, commenti ed esperienze. Le esperienze portate dai comitati sono state belle e utili, esposte con grazia nell'intento di metterle a disposizione non di dimostrare di essere più bravi di altri. Vogliamo condividere con voi l'emozione dei bersaglieri, il ballo del comitato ospitante che con il canto e il ballo della serata di gala che ci fanno dire che la "forza delle donne è immensa". Andare a Torcello ed arrivare a Venezia in barca è stato indimenticabile.
  • 29 maggio, Napoli - patrocinio “SCACCO ALLE NEOPLASIE - LA PROFILAZIONE GENOMICA” 
  • 12 giugno - Premio "Eccellenze in Sanità" 2019 va all'A.N.D.O.S. onlus Nazionale - la Fondazione San Camillo-Forlanini ha deciso di conferire alla nostra associazione il Premio "Eccellenze in Sanità" 2019 nella sessione "Premi Roma Salute per il settore "Volontariato nella Sanità". Il premio è stato ritirato dalla nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi.
  • 14-15 giugno, Brindisi - patrocinio “QUALITY OF CARE, QUALITY OF LIFE. BREAST CANCER SYMPOSIUM 2019
  • 15 giugno - E tempo di vita - Roma - A.N.D.O.S. onlus ha partecipato a Roma, presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, al primo incontro del progetto “E’ tempo di vita - #Riprenditi il tuo tempo” organizzato dalla Novartis - che si articolerà in diversi incontri in giro per l’Italia - per sostenere, concretamente, le donne con tumore al seno avanzato.?All’incontro sono intervenuti medici, oncologici, psicologi, rappresentanti di associazioni di volontariato e pazienti. Si sono trattati temi scientifici, con particolare attenzione ai progressi nelle cure nonché temi decisamente più pratici ed esperenziali per il sostegno alle donne con tumore al seno avanzato. In particolare si è trattato il tema dell’amicizia e della importanza di questa per il supporto.?Testimonianze bellissime e toccanti si sono succedute che hanno nel profondo segnato tutti coloro che hanno partecipato!
  • 17 giugno - "Donne che curano la famiglia" - Montecitorio - Obiettivo della giornata era riflettere sulle ripercussioni che la patologia cancro ha all’interno della famiglia, nelle sue varie componenti: i figli, i genitori, i coniugi, il caregiver, il lavoro. Attori dell’evento erano le istituzioni, i rappresentanti delle Associazioni, i testimonial di impatto e i pazienti. L'A.N.D.O.S. onlus ha partecipato all'evento con le due rappresentanti. Una bella esperienza!
  • 05 luglio - E tempo di vita - L'Aquila - ci ha rappresentato Ombretta Colonnelli, Segretario della nostra associazione e Presidente del Comitato A.N.D.O.S. di Velletri 
  • 26 settembre - la nostra presidente Flori Degrassi ha partecipato al gruppo di lavoro che deve fare il punto sulle breast unit del Lazio. 
  • 27 settembre - Congresso GISMa ( gruppo italiano screening mammografico con cui siamo convenzionati) - ha partecipato attivamente, nell'ambito del workshop sulle nuove linee guida europee sullo screening, la d.ssa flori Degrassi. Era presente anche Rosanna D'Antona di Europa donna e insieme abbiamo commentato la parte sulla comunicazione. Era presente anche Paola Bellardini ( consigliere Nazionale e Presidente Comitato A.N.D.O.S. di Latina) e nei giorni precedenti ha parlato Francesca Catalano ( presidente Comitato A.N.D.O.S. di Catania) ?Un gran passo avanti essere invitati ai congressi scientifici, rappresenta il riconoscimento del lavoro di noi tutti. 
  • 29 settembre - A.N.D.O.S. onlus riceve riconoscimento Nonno dell’Anno 2019. Il premio viene ritirato dai rappresentanti del comitato A.N.D.O.S. di Carmagnola, dove si e svolta la premiazione. 
  • 29 settembre patrocinio II Congresso Nazionale di Oncoestetica - Healthytude: LA CULTURA ONCOESTETICA, UN ANNO DOPO: QUALI PROGRESSI, QUALI DIREZIONI?
  • ottobre rosa - come ogni anno la nostra associazione ha partecipato ad ottobre rosa con svariate iniziative. Eventi dei comitati sono stati belli, interessanti, curiosi e efficaci per la diffusione della conoscenza dell'associazione e dei suoi fini.
  • 04 ottobre - inaugurazione master, Corso di Alta Formazione “Management del Terzo Settore?– Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute”. Alla sessione di Milano hanno partecipato 6 nostri rappresentanti , lo stesso avvera per la sessione di Roma, prevista per febbraio -marzo 2020. 
  • Ottobre rosa in collaborazione con la Kiabi
  • 17 ottobre la nostra presidente ho parlato della nostra storia e del perché del nostro impegno al Teatro di Documenti a Roma prima dello spettacolo "La Beatrice". Sette giovani sotto i 35 anni hanno fatto un documentario sulle storie di otto donne operate e con le loro parole costruito uno spettacolo teatrale "La Beatrice".
  • www.oggiscienza.it, Cristina Da Rold, 05/11/2019 articolo La storia di Ombretta, operata 15 anni fa di tumore al seno, con due figli e tanta voglia di farcela” 
  • 16 novembre - E tempo di vita , Genova - ci ha rappresentato la d.ssa Daniela Bossi, Presidente del comitato A.N.D.O.S. ODV di Milano 
  • 22 novembre - Corso pratico di linfodrenaggio riservato alle sorelle CRI - hanno partecipato 30 seorelle di CRI
  • 23 novembre Roma- Corso di formazione volontari operanti nei Comitati A.N.D.O.S. Corso organizzato in collaborazione con Università Sapienza di Roma. Hanno partecipato piu di 130 persone.
  • 25 novembre - tutta l’A.N.D.O.S. onlus aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

2020

  • apertura del Comitato A.N.D.O.S. di Casale Monferrato;
  • 25 gennaio - patrocinio “VENICE LYMPHEDEMA UPDATE 2020: ANATOMIA DEI VASI LINFATICI DEGLI ARTI E SUE APPLICAZIONI” Venezia, c/o Ospedale SS.Giovanni e Paolo. .
  • adesione progetto di APEO - Quality of Life 2020 - marzo, mese del diritto dei pazienti oncologici alla qualità di vita. Il progetto di sensibilizzazione e denuncia per questo mancato diritto, doveva essere sviluppato nel mese di marzo del 2020, rendendo nel tempo questo mese dedicato all’importante battaglia di diritti e dignità.
  • patrocinio per l’evento “Women for Women” programmato a Roma per 9 marzo 2020 presso Centro Congressi Roma Eventi, Piazza di Spagna
  • 07 febbraio 2020 - “ Tempo di vita” - L’iniziativa dedicata a chi ogni giorno convive con un tumore al seno e anche ai loro caregiver. A chi si imbatte in questo delicato percorso dando al tempo un significato nuovo. 
  • 14 febbraio 2020 - la nostra Presidente d.ssa Degrassi rappresenta l’A.N.D.O.S. in qualità di relatrice ad un corso all'Ordine dei medici di Roma. Gli interventi, tutti di alto livello, hanno illustrato le ultime novità in merito alle terapie sul cancro della mammella. L' importanza del corso è dovuto ai discenti che erano MMG e quindi le figure professionali sempre più indispensabili nella presa in carico del follow up.
  • 15 febbraio 2020 la nostra Presidente è intervenuta al master organizzato insieme ad Europa Donna per preparare le associazioni che operano nelle breast unit.
  • Aprile 2020 - Questionario sull'impatto psicologico associato al COVID-19 nei pazienti oncologico. Per valutarne l'impatto psicologico insieme al dott. Giuseppe Deledda, psico-oncologo dell'IRCCS Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar (attualmente anche ospedale COVID), ad alcuni pazienti e a Claudia Santangelo, abbiamo sviluppato un questionario.
  • maggio 2020 - Tumore al seno: la diagnosi precoce non deve aspettare - L’appello congiunto delle associazioni pazienti e delle società scientifiche. Europa Donna Italia, Incontra Donna onlus, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, il Gruppo Italiano Screening Mammografico, la Sezione di Senologia della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica e l’Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Senologica lanciano l’allarme sui ritardi nella ripresa delle attività di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno e rivolgono un duplice appello, alle Istituzioni e alle donne, affinché non si perda ulteriore tempo prezioso: un intervallo prolungato tra la mammografia di screening, la conferma diagnostica e l’inizio delle terapie rischia infatti di peggiorare la prognosi.
  • 21-23 maggio 2020 - 38 Congresso Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus intitolato “L’immagine del cambiamento” - annullato per la pandemia . La possibilità di poter svolgere per la prima volta a Milano il nostro Congresso Nazionale, rappresentava per noi un momento di estrema importanza, non solo per il rilevante contenuto delle relazioni, ma anche come occasione per presentare la nostra città come modello di cambiamento. Nasceva proprio dallo spirito nuovo che ha animato Milano in questi ultimi anni la volontà di trovarci qui, prendendolo come spunto per il titolo del Congresso stesso e cogliendo questo momento come possibilità di diffusione delle importanti iniziative che nella nostra città hanno avuto inizio. Al Congresso sono stati invitati come relatori importanti figure del mondo medico e delle Istituzioni. 
  • 16 giugno 2020 - incontro con il Ministro Roberto Speranza. Il Ministro assicura il monitoraggio delle Regioni e un tavolo di lavoro per una riorganizzazione mirata alla qualità e all'innovazione. L'annuncio alle delegate di A.N.D.O.S., Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna che, con l'avallo dei soggetti scientifici A.I.O.M., A.I.Te.R.S., A.N.I.S.C., G.I.S.Ma., Senonetwork e S.I.R.M., hanno presentato al Ministro della Salute Roberto Speranza la richiesta di intervento urgente affinché lo screening mammografico e le attività della diagnostica senologica, interrotte a causa della pandemia da Covid-19, riprendano al più presto e a pieno regime in tutte le Regioni.
  • giugno 2020 - Partecipazione all’Analisi del valore sociale promossa da Europa Donna. E’ uscita una bella immagine del lavoro del volontariato, della competenza di chi lo fa e dell'ampio raggio di interventi socio-sanitari. E’ stato utile partecipare per avere uno spaccato sociale così leggibile. Le informazioni e i dati riportati all’interno dell’Analisi riguardano circa il 70% dell’associazionismo operante in Italia nell’ambito del tumore al seno, fornendo così una preziosa panoramica sull’impegno del volontariato in senologia. ?“L’Analisi rende evidente il valore “realizzato” dalla Rete di Associazioni di Volontariato che per la sua diffusione e capillarità sul territorio ha potuto raggiungere tantissime persone attraverso campagne di sensibilizzazione mirate alla prevenzione, alla cura, all’ascolto, alleggerendo così anche l’impatto sanitario oltre che sociale della malattia. E questo è altrettanto vero nei confronti dei Caregiver, raggiunti dalla Rete, che sostengono un enorme peso e che, a loro volta, necessitano di supporto e ascolto per poter continuare ad essere di aiuto agli altri. E’ questo il patrimonio enorme del Terzo Settore, esserci per gli altri con i migliori strumenti di cui si è capaci per esperienza, formazione, storia.” - Afferma il Sottosegretario di Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze, Onorevole Maria Cecilia Guerra.
  • 29 giugno 2020 - patrocinio - studio REBECA (Role of exercise in breast cancer che si propone di valutare l’effetto dell'esercizio fisico domiciliare nella prevenzione della tossicità da chemioterapici nella neoplasia della mammella ( Scuola di Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico, Università di Verona) 
  • 02 luglio 2020 - assemblea generale di tutti i soci A.N.D.O.S. - piattaforma zoom 
  • 13 luglio 2020 - lettera al Ministero della Salute , Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria sullo problematiche dello screening mammografico.
  • settembre 2020 - abbiamo completato insieme ad Europa Donna, F.A.V.O., Incontra Donna e le Società scientifiche che si occupano dell'anticipazione diagnostica e delle breast unit, le linee guida sugli screening presentate al Ministero della Salute.
  • settembre 2020 - KIABI, insieme alla sua Fondazione, ha rinnovato l’appuntamento con i giorni più rosa dell’anno, quelli di ottobre, mese simbolo di campagne di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria verso il tumore al seno. La Fondazione Kiabi nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali, ha replicato la partnership con A.N.D.O.S. , al fine di realizzazione dell’iniziativa beneficia “Ottobre rosa by ANDOS” .
  • 26 settembre 2020, Castello di Sermoneta - nella splendida cornice del castello di Sermoneta, concesso dalla Fondazione Roffredo Caetani, si è aperto l'"Ottobre Rosa" della Regione Lazio con il Convegno " Screening insieme, condividiamo l'impegno, moltiplichiamo il risultato". Padrone di casa era il Comitato di Latina, coprotagonisti i Comitati di Anzio-Nettuno, Aprilia, Fondi, Roma, Sezze, Velletri e Albano. C'era un meraviglioso sottofondo musicale del "Revelation Quartet" jazz anni 50 che ci ha fatto rilassare e dimenticare questo preludio d'inverno. Prof. Saguatti ha spiegato i punti di forza dello screening e la disomogeneità regionale. La nostra Presidente d.ssa Degrassi ha illustrato il protocollo con la Regione Lazio del 2017, la convenzione con GISMA del 2018 e le nostre richieste al Ministero di quest'anno. E' stata bella l'immagine delle sette Presidenti dei Comitati che hanno aperto la serata.
  • 28 settembre 2020 - parere favorevole alla partecipazione al progetto “MyBreast” la WebApp a supporto delle pazienti con Breast Cancer. L’emergenza COVID-19 ha favorito l’adozione e lo sviluppo di soluzioni in ambito digitale nell’ecosistema salute, dando il via ad innovative progettualità per rispondere ai bisogni del paziente oncologico e, nello specifico, delle pazienti con Breast Cancer. La WebApp vuole essere uno strumento di semplificazione che rende il paziente parte attiva del proprio journey e consente a tutti gli stakeholder di essere connessi in una rete che vede al centro il paziente e i suoi bisogni. La WebApp sviluppata ed implementata sarà in grado di facilitare l’interazione tra il paziente, il caregiver e gli operatori sanitari.L’App dovrà essere scaricabile da qualsiasi device (pc, tablet, telefono) e sarà possibile configurare alcune funzionalità di base e attivare i singoli moduli in momenti diversi a seconda delle esigenze dei centri e dei bisogni dei pazienti, garantendo una soluzione customizzabile. I dati raccolti tramite l’App potranno essere gestiti in modo anonimo attraverso una piattaforma dedicata per analisi ed elaborazioni con finalità statistiche per il monitoraggio del patient journey in scope.
  • 13 ottobre 2020 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta delle quattro associazioni pazienti per l’istituzione della giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, che si celebrerà il 13 ottobre di ogni anno. L’approvazione della richiesta della Giornata da parte del Consiglio dei Ministri è un risultato importante, dovuto al lavoro di gruppo delle quattro Associazioni A.N.D.O.S. Onlus Nazionale, Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna che, unite, sono riuscite ad ottenere il consenso e il sostegno del Governo su una problematica così delicata e cruciale.
  • 15 ottobre 2020 patrocinio WEBINAR “La Chemioterapia Neoadiuvante. Consensus Conference Nazionale per Chirurghi Senologi”
  • 30 ottobre e 4 novembre - partecipazione di un nostro rappresentante a Live Webinar “Social media patient expert Masterclass” - dedicato a «Come integrare la comunicazione social nei piani di digital marketing di una organizzazione no profit»
  • 20 e 27 novembre 2020 “Corso di formazione volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S. svoltosi in modalità on-line. Per il nostro corso abbiamo ottenuto il patrocinio di Facoltà di Medicina e Psicologia Università La Sapienza e di GISMa - Gruppo Italiano Mammografico. Hanno partecipato piu di 150 persone. 
  • 25 novembre - tutta l’A.N.D.O.S. onlus aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  • dicembre 2020 - Adesione campana FOCE - priorità delle vaccinazione anti COVID pazienti affetti da patologie cardiache, neoplastiche ed ematologiche.
  • gestione ed aggiornamento del sito ufficiale dell’Associazione e di altri social network con sviluppo di soluzioni web che abbiano lo scopo di sensibilizzare la rete attorno il tema del tumore al seno; acquisto profilo aziendale zoom. 
  • promozione dello screening in tutte le manifestazioni e publicazioni

Lo scoppio di pandemia Covid19 ci ha costretti a modificare alcuni appuntamenti programmati:

  • annullare il 38°congresso nazionale A.N.D.O.S. “L’immagine del cambiamento” previsto per le giornate 21-23 maggio 2020 a Milano;
  • il corso di formazione volontari A.N.D.O.S. “ Ascoltare e sentire: la comunicazione e la relazione nel volontariato A.N.D.O.S. “ è stato realizzato in modalità on-line.
  • annullare corso pratico di linfodrenaggio.

 2021

  • gennaio - Registrazione Alpelisib - AIFA e Ministro della Salute - lettera per promuovere l’approvazione di Alpelisib in conformità a quanto già disposto da FDA, senza esclusione delle Pazienti trattate in precedenza con anti-CDK4-6 come previsto da EMA, in considerazione dei recenti dati emersi al San Antonio Breast Cancer Symposium 2020 e in ragione del fatto che lo studio registrativo SOLAR-1 era stato disegnato prima dell’avvento delle terapie di prima linea con anti-CDK4, per cui poche erano le pazienti con queste caratteristiche inserite.
  • Gennaio - Ministro della Salute - lettera di ringraziamento per aver inserito i test genomici nella Legge di Bilancio 2021, mostrando grande attenzione e sensibilità per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici oltre ad una maggiore appropriatezza della terapia.
  • 8 marzo - Women for women ( on -line) - intervengono Presidente d.ssa Flori Degrassi e la Coordinatrice Fulvia Pedani.
  • 8 aprile - Test genomici in Italia. Finalmente il via. Consensus statement dei centri di senologia di senonetwork - interviene la nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi. La Legge di Bilancio per l’anno finanziario 2021 prevede 20 milioni di euro per l’utilizzo dei test genomici. Il Ministero della Salute deve ora emanare direttive per le linee guida circa l’utilizzo dei test. E’ quindi fondamentale che i Centri di Senologia in Italia facciano sentire la propria voce in questo momento, ed eventualmente producano un “Consensus Statement” da consegnare agli organismi decisionali e politici.
  • 19-25 aprile 2021 - Settimana Salute Donna - 6 dirette facebook con i esperti che rispondono alle domande dei cittadini su tumori femminili, eredo-familiari, oncofertilità, yoga e benessere psicofisico, medicina di genere, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Patrocinio ANDOS.
  • 28 giugno - Il tumore al seno in Italia: dalla patologia alla persona Proposte di policy con il contributo del Terzo Settore - interviene la nostra Presidente d.ssa Flori Degrassi.
  • ottobre 2021 - ottobre rosa by ANDOS. KIABI, insieme alla sua Fondazione, ha rinnovato l’appuntamento con i giorni più rosa dell’anno, quelli di ottobre, mese simbolo di campagne di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria verso il tumore al seno. La Fondazione Kiabi nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali, ha replicato la partnership con A.N.D.O.S. , al fine di realizzazione dell’iniziativa beneficia “Ottobre rosa by ANDOS” .
  • Ottobre 2021 - Cheerz ed Azienda Agricola Nenci al fianco dell’A.N.D.O.S. - per tutto il mese le due aziende si sono tinte di rosa a sostegno di tutte le attività di recupero fisico, psicologico e sociale delle donne colpite dal tumore al seno.
  • 13 ottobre - un evento al Ministero della Salute per presentare la Giornata Nazionale del Tumore Metastatico della mammella, con la partecipazione del ministro della Salute Roberto Speranza. In particolare, in tutti i centri, rilevano le associazioni, vanno applicati percorsi dedicati per garantire omogeneità e continuità di servizi, va garantita la discussione multidisciplinare anche dei casi metastatici e devono essere fatti tutti gli sforzi per favorire il loro arruolamento in breve tempo negli studi clinici e il rapido accesso alle terapie innovative.?
    Il Consiglio dei Ministri ha approvato la richiesta delle quattro associazioni pazienti per l’istituzione della giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, che si celebrerà il 13 ottobre di ogni anno. L’approvazione della richiesta della Giornata da parte del Consiglio dei Ministri è un risultato importante, dovuto al lavoro di gruppo delle quattro Associazioni A.N.D.O.S. Onlus Nazionale, Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna che, unite, sono riuscite ad ottenere il consenso e il sostegno del Governo su una problematica così delicata e cruciale.
  • 14 ottobre - webinar “Lo stato di salute del sistema sanitario nazionale. La gestione delle cronicità e delle prime cure. Focus in ambito oncologico” - appuntamento online organizzato da APEO durante il mese di ottobre. Il Quality of Life (patrocinio A.N.D.O.S.) ha l'obiettivo di sensibilizzare pazienti, caregiver, cittadini ed istituzioni sull’importanza del benessere e della qualità di vita come diritto dei pazienti oncologici.
  • 15 ottobre - 38° congresso Nazionale A.N.D.O.S. “Di nuovo insieme”. Hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Comitati ANDOS onlus . La possibilità di poter svolgere per la prima volta a Milano il nostro Congresso Nazionale, rappresentava per noi un momento di estrema importanza, non solo per il rilevante contenuto delle relazioni, ma anche come occasione per presentare la nostra città come modello di cambiamento. Nasceva proprio dallo spirito nuovo che ha animato Milano in questi ultimi anni la volontà di trovarci qui, prendendolo come spunto per il titolo del Congresso stesso e cogliendo questo momento come possibilità di diffusione delle importanti iniziative che nella nostra città hanno avuto inizio. Al Congresso sono stati invitati come relatori importanti figure del mondo medico e delle Istituzioni.
  • 15 ottobre - Rinnovo consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale. Il nuovo consiglio direttivo e cosi composto: ?Presidente - Flori Degrassi?
    Vice Presidente - Claudio Pagliari?
    Coordinatrice - Fulvia Pedani?
    Segretario - Ombretta Colonnelli ?
    Tesoriere - Antonella Pasquariello?
    Consiglieri :Maurizio Ricci, Maria Tiziana Lorenzi, Elisabetta Valleri ,Paola Bellardini, Adelino Adami.
  •  25 novembre - tutta l’A.N.D.O.S. onlus aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  • 28 ottobre - Webinar: "La multidisciplinarietà nelle reti oncologiche regionali" - Conferenza del progetto Quality of Life promosso da APEO dal titolo: "LA MULTIDISCIPLINARIETA’ NELLE RETI ONCOLOGICHE REGIONALI. La scientificità alla base del lavoro di squadra “ al quale A.N.D.O.S. ha concesso il patrocinio.
  • Screening Routine. Il tuo rituale di prevenzione - ridiamo priorità alla salute del seno. Insieme a Fujifilm Italia, abbiamo dato vita a una collaborazione per riportare il segno “+” nello screening mammografico, in risposta al calo che questa importante strategia di prevenzione ha registrato a causa della pandemia. La campagna sarà presente con i suoi messaggi di sensibilizzazione alla prevenzione, sui più conosciuti siti di e-commerce, perché - anche durante la pandemia - le donne non hanno smesso di prendersi cura di sé e lo shopping benessere ha registrato un picco di vendite del 72%. Partendo da questi canali, l’iniziativa diffonderà annunci che si ispireranno al linguaggio tipico del mondo beauty e wellness, per coinvolgere e invitare le donne italiane a ridare priorità ad un rituale prezioso per la propria salute e per il proprio benessere: quello della prevenzione del tumore al seno.?
    Ritardare la mammografia significa perdere tempo prezioso, perché si rischia di arrivare alla diagnosi in fase avanzata, prorogando l’inizio delle terapie e peggiorando la prognosi della malattia. Ridiamo priorità alla salute del seno e al rituale più prezioso per proteggerla: l’appuntamento con la prevenzione e lo screening mammografico. Se hai più di 40 anni, prenota un controllo senologico e fatti consigliare sull'opportunità di sottoporti a una mammografia. Se hai fattori di rischio familiari, chiedi sempre al tuo medico. E se hai superato i 45-50anni*, aderisci alla lettera di invito ai programmi organizzati di screening.?
    L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di AIOM, GISMa, SIRM, A.N.D.O.S. onlus, Europa Donna Italia, F.A.V.O, IncontraDonna onlus, AITeRS e Cittadinazattiva. Scopri di più sui prossimi appuntamenti su questa pagina, sui nostri profili social e su https:// www.screeningroutine.it
  • 04 dicembre, Roma - Corso di formazione volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S. Il corso si è svolto in presenza presso prestigiosa sede dell’Universita Sapienza , Facolta di Medicina e Psicologia. Per il nostro corso abbiamo ottenuto il patrocinio di Facoltà di Medicina e Psicologia Università La Sapienza e di GISMa - Gruppo Italiano Mammografico. Hanno partecipato 80 persone.
  • 19 dicembre - al Teatro Ghione di Roma si è tenuta la presentazione del calendario del 2022 - “Insieme per ricominciare” pensato da Floriana Arelli, chirurga plastica del S.Giovanni Addolorata di Roma e da Ingrid Febraro, gastroentrologa del Pertini di Roma, che hanno coinvolto 12 donne operate da Giovan Battista Grassi, Direttore scientifico del Policlinico Casilino, e ricostruite da Floriana che si sono prestate per farsi fotografare con una frase da loro scelta scritta sul seno. Hanno partecipato Paola Perego e Carlo Verdone che hanno dimostrato tutta la loro sensibilità. La serata è stata chiusa da una coppia elegantissima di ballerini. Ogni donna presente ha illustrato la sua motivazione per farsi fotografare. Sono stati tutti messaggi di grande forza emotiva.
  • Dicembre - iscrizione al Master “Dirigere un ente di Terzo settore” 13 gennaio - 9 giugno . Ci rappresenteranno d.ssa Flori Degrassi ed Ombretta Colonnelli segretario ANDOS. L’obiettivo del Master è quello di formare i presidenti, i consiglieri e gli amministratori degli enti che diventeranno, secondo la nuova normativa, enti di Terzo settore fornendo loro conoscenze e strumenti utili perché possano svolgere l’incarico affidato loro in modo responsabile, consapevole ed efficace
  • gestione ed aggiornamento del sito ufficiale dell’Associazione e di altri social network con sviluppo di soluzioni web che abbiano lo scopo di sensibilizzare la rete attorno il tema del tumore al seno; acquisto profilo aziendale zoom.
  • promozione dello screening in tutte le manifestazioni e pubblicazioni
     

Lo scoppio di pandemia Covid19 ci ha costretti a modificare alcuni appuntamenti programmati:

  • ridurre il numero di partecipanti alle nostre iniziative in presenza
  • annullare corso pratico di linfodrenaggio.