"PROFESSIONALITA' ED INNOVAZIONI IN PSICO-ONCOLOGIA" - IX CONGRESSO NAZIONALE SIPO

01 ottobre 2009, ore: 14:00
Senigallia

IX CONGRESSO NAZIONALE SIPO (società italiana di psico-oncologi)

Professionalità ed Innovazioni in Psico-Oncologia - Prevenzione Assistenza Ricerca Formazione

Senigallia (Ancona) 1/3 Ottobre 2009

Presentazione
L’Assistenza Psicologica in Oncologia è un tema di grande attualità ed impegno al pari della Ricerca, della Formazione e delle strategie di Prevenzione a carattere multidisciplinare.
L’ XI Congresso Nazionale di Psico-Oncologia si pone come passaggio dal conoscere la Disciplina al riconoscere il Professionista con i propri strumenti, metodologie ed obiettivi in un’ottica condivisa.
Le diverse Sessioni si divideranno tra Tavole Rotonde, Simposi, approfondimenti tematici, Workshop sui temi attuali legati ai nuovi farmaci e Qualità di Vita, alla Lungosopravvivenza, ai diversi interventi Psicoterapeutici, al controllo del dolore, al Nursing; verranno inoltre presentati i progetti innovativi da condividere, numerose riflessioni sull’Oncoematologia Pediatrica, sulla Consulenza Oncogenetica, sulle Cure Palliative, ampi spazi saranno dedicati alle Associazioni di Volontariato che contribuiscono fattivamente allo sviluppo ed al sostegno delle nostre idee.
Un ringraziamento ai più di cento tra Relatori e Chair impegnati per la buona riuscita Scientifica dell’evento ed a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

I Presidenti del Congresso
Dott. Ettore Tito Menichetti

E previsto anche il programma sociale, incontro aperto con la cittadinanza, giovedì 1 ottobre 2009, ore 21.30 , presso Centro Congressi Ritz - Sala Blu.

Programma Sociale - LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO”
Conduce: Giorgio Bernardini
Partecipano:

• AOS - ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA SENIGALLIESE VALLI MISA E NEVOLA - ONLUS              Paolo Quagliarini, Danilo Massidda, Rossana Franceschini
  • ANDOS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO -  Francesco Fazio, COMITATO DI SENIGALLIA (Franco Temellini, Maria Antonietta Muzi, Laura Pedrinelli Carrara)
  • FOM - FEDERAZIONE ONCOLOGICA MARCHIGIANA -  Francesco Di Matteo
  • AIL - ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE -LINFOMI E MIELOMA                       Anna Maria Arces, Paola Parrino, Alberta Frattesi

Seguira, venerd ì 2 Ottobre 2009, ore 21.00 Cena Sociale presso Ristorante Ritz - Cucina Tipica Marchigiana, Hotel Ritz (1° Piano), Lungomare Dante Alighieri, 142 - Senigallia

Nota informativa
A tutti coloro che hanno acquistato la cena sociale verrà consegnato al momento della registrazione un vaucher da conservare e presentare al personale addetto all’ingresso. Senza tale vaucher non sarà possibile accedere all’evento

Vedi il programma