IL TUMORE DEL SENO: DIAGNOSI PRECOCE E TRATTAMENTI - BARI, 12/11/2009

12 novembre 2009, ore: 17:00
Bari,Via Spalato, 19, Sala Consiliare, Palazzo della Provincia

Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – ONDA

Invita tutti alla  conferenza

 

IL TUMORE DEL SENO: DIAGNOSI PRECOCE E TRATTAMENTI

 

Bari, giovedì 12 novembre 2009 Ore 17.00 , Sala Consiliare, Palazzo della Provincia , Via Spalato, 19

 

 

Il carcinoma della mammella, che colpisce ogni anno in Italia circa 36.000 donne, è la prima causa di morte nelle donne tra i 35 e i 44 anni e la seconda per le donne oltre i 55 anni. Ogni anno solo nel nostro Paese si verificano circa 11.500 decessi.

In Italia meridionale e nelle isole l’incidenza della malattia è tuttora relativamente bassa rispetto alla media dei Paesi industrializzati, mentre aumenta progressivamente salendo al Nord. I motivi di questa differenza sono da correlare sia alle abitudini riproduttive sia all’alimentazione che al processo di industrializzazione.

Notevoli sono i progressi compiuti nell’ambito della ricerca, della diagnosi precoce e nelle cure e nei trattamenti del tumore del seno: grazie alla diffusione dei programmi di screening e alla sensibilizzazione delle donne nei confronti della diagnosi precoce è oggi possibile scoprire

 empre più precocemente tumori di dimensioni limitate consentendo in questo modo ai chirurghi di effettuare interventi meno mutilanti di un tempo e alle donne una migliore sopravvivenza e qualità della vita.

 

Vedi invito