IL TUMORE DELLA MAMMELLA- DALL'EPIDEMIOLOGIA ALLE CELLULE STAMINALI

15 gennaio 2010, ore: 08:30
Milano, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7 - Aula Magna

Corso di aggiornamento - Il tumore della mammella - dall'epidemiologia alle cellule staminali

 

 

Dopo oltre 20 anni di attività senologica, iniziata prima presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento e poi proseguita presso la Fondazione Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena, la nostra Senologia è diventata uno dei principali punti di riferimento della sanità pubblica nella diagnosi e trattamento del tumore della mammella. Dopo una presentazione dei dati epidemiologici di questa patologia e le strategie di screening mammografico indirizzate alla popolazione desideriamo portare in questo Corso di Aggiornamento la nostra esperienza sia nel campo della diagnostica pre-operatoria che in quello delle strategie terapeutiche chirurgiche e mediche.

Il Corso è inserito nel Piano Formativo Aziendale della Fondazione e si rivolge principalmente ai Medici di Medicina Generale, agli Specialisti delle diverse branche coinvolte nel trattamento globale del tumore della mammella, ai Medici specializzandi in Chirurgia Generale e agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia del secondo triennio e agli Studenti di Scienze Infermieristiche.

Verrà illustrato il ruolo della diagnostica per immagini, con particolare riferimento alla mammografia, ecografia e RNM completate sempre dall’esame clinico senologico. Saranno illustrati i criteri di scelta delle tecniche diagnostiche microinvasive, con particolare riferimento all’esame citologico, alla core-biopsy, al mammotome e alla biopsia chirurgica su repere e, da un punto di vista anatomo-patologico, sarà dato particolare rilievo ai criteri morfologici, ai parametri molecolari e ai fattori predittivi di risposta al trattamento.

Verrà, inoltre, affrontato il carcinoma della mammella in gravidanza, sia dal punto di vista del trattamento che da quello degli aspetti diagnostici.

Anche l’aspetto psicologico del vissuto delle pazienti colpite da questo tumore risulta una parte integrante del trattamento globale di questa malattia. Alle 13.10 A.N.D.O.S.onlus Comitato di Milano, d.ssa Ferrari parteciperà con la relazione “Il vissuto di malattia”.

Nel pomeriggio verranno illustrate le nostre esperienze nelle moderne strategie terapeutiche con la ricerca del linfonodo sentinella e le tecniche di chirurgia oncoplastica.

Al termine verrà discusso il modello interdisciplinare di una Breast Unit come esempio per la standardizzazione ottimale di un percorso diagnostico-terapeutico nel trattamento del tumore della mammella. Un capitolo di recente acquisizione, ma dalle prospettive entusiasmanti, è quello delle cellule staminali di cui cercheremo di illustrare lo stato attuale e le prospettive future della ricerca e della clinica.

Anche l’Oncologia Medica ha subito una grande evoluzione, grazie alle sempre più approfondite conoscenze sull’oncogenesi e la farmacocinetica; verranno discusse le attuali indicazioni alle terapie adiuvanti.

La radioterapia rimane una componente fondamentale nel controllo della malattia; ne verranno illustrate le indicazioni e le attuali modalità di esecuzione.

 

Vedi il programma