L'immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica - 8/03/2013, Roma

08 marzo 2013, ore: 9,30
Roma, Via Fermo Ognibene, 23, Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, Aula “R. Bastianelli”

Roma, 25 febbraio 2013 - In occasione della giornata mondiale della donna, l’Istituto Tumori Regina Elena ospita la terza edizionedell’iniziativa dedicata alle pazienti e al personale medico coinvolto nelle cure oncologiche dal titolo: “L’immagine ritrovata: La centralità della qualità di vita della paziente oncologica. Il percorso riabilitativo della donna giovane: Istruzioni per l’uso”.

Un evento valido ai fini ECM (3.8) per medici, psicologi e infermieri che vede la collaborazione degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Milano e Napoli.

Una sinergia comune che ha come obiettivo quello di offrire un’informazione scientifica comprensibile e sfatare alcuni luoghi comuni sugli effetti delle terapie oncologiche sulla donna.

I temi principali :sono la qualità di vita, fertilità e gravidanza in corso di malattia, strategie per la gestione degli effetti collaterali e il ruolo del volontariato a sostegno delle pazienti.
E’ possibile pensare ad una gravidanza? E’ pericoloso fare dei massaggi ? La chemioterapia induce disturbi di memoria? E’ possibile avere una vita sessuale normale durante e dopo la terapia?
A queste e altre domande risponderanno gli esperti con il coordinamento scientifico IRE del Prof. Francesco Cognetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica del Regina Elena e dalla Dr.ssa Antonella Savarese, Oncologia Medica A.

Appuntamento per tutte le pazienti e le donne interessate a venerdì 8 marzo, alle 9.30 pressodel Centro Congressi "R. Bastianelli" -IFO, in via Fermo Ognibene, 23 - Roma.

Scheda registrazione

Vedi anche