Galà dell’Andos al ‘Giovanni da Udine’ - Udine, 13/11/2015

13 novembre 2015, ore: 20,30
Udine, Teatro Nuovo "Giovanni da Udine"

La musica a sostegno della ricerca
Galà dell’Andos al ‘Giovanni da Udine’ venerdì 13 con tanti ospiti nazionali e internazionali in memoria di Paola Lenarduzzi

Musica a sostegno della ricerca venerdì 13 al Teatro Nuovo ‘Giovanni da Udine’, dove alle 20.30 si svolgerà l'attesissimo ‘Galà dell’Andos’, organizzato dal comitato di Udine dell'Associazione nazionale delle donne operate al seno, presieduto da Mariangela Fantin.

Espressamente dedicato alla memoria della giornalista friulana Paola Lenarduzzi, l'incontro al Teatrone potrà contare sulla presenza di artisti amici dell'Andos, che suddivideranno l'evento in due parti distinte.

Il galà vedrà il primo atto affidato a Bobby Solo, in concerto live con il suo quartetto di musicisti, per ripercorrere – per la prima volta in assoluto al ‘Giovanni da Udine’ – i momenti salienti della carriera dell'artista romano, vincitore di due Festival di Sanremo. L'Elvis Presley italiano presenterà inoltre in anteprima le novità musicali della sua discografia e i suoi nuovi progetti.

La seconda parte dello spettacolo sarà una variegata presenza di artisti diversi tra loro, in rappresentanza di differenti mondi musicali e di diversi Paesi, in una simbolica continuazione dell'internazionalità evidenziata nella passata edizione, che era espressamente incentrata su sette voci femminili.

A grande richiesta ritornano la voce lirica e il violino dance-elettronico di Anna Nash (già nei concerti dal vivo del Rondò Veneziano), che presenterà il suo nuovissimo album prodotto da Plaza Mayor Company, casa discografica di Hong-Kong affascinata dal bel canto e dalla grande bellezza delle melodie italiane. Il cd, ‘Anna 2.0’, attualmente ai vertici nelle classifiche radiofoniche dei Paesi di lingua francofona, sarà presentato al ‘Giovanni da Udine’ in prima assoluta nazionale.

Alla consolle è atteso uno disc-jockey di maggior tendenza in Europa: quel Dj Thor che tanto piace a Frankie Hi-Nrg Mc, Jack Savoretti, Paolo Fresu, Stefano Bollani e molti altri ancora, che gli hanno commissionato remix di loro brani. Per la prima volta a Udine, presenterà per il Galà dell'Andos brani dal suo album internazionale ‘Lets Talk Music – vol. 1', affiancato nell'occasione dal sassofonista cileno Javier Eduardo Maffei.

Un'ulteriore sorpresa da Parigi sarà Mariana Ramos. Oltre a presentare alcuni brani del suo repertorio internazionale, l'affascinante cantante - in promozione mondiale con ‘Quinta’, eseguirà anche un duetto con Bobby Solo, sinora realizzato solo in forma ‘virtuale’ per il sesto volume del progetto ‘Capo Verde, terra d'amore’, presentato in anteprima all'Expo di Milano.

Testimonial della serata Carla Bissi, in arte Alice, la vincitrice della 31a edizione del Festival di Sanremo e protagonista di importanti progetti con grandi autori (primo tra tutti Franco Battiato, col quale sosterrà un’importante tournée da febbraio ad aprile 2016), portavoce del Galà e dell'operato umanitario dell'Andos.

In cima alle sfide lanciate dal comitato di Udine dall'Andos c’è sempre la borsa di studio intitolata a Paola Lenarduzzi - scomparsa nel 2011 a soli 48 anni -, finalizzata alla ricerca del linfonodo sentinella nelle pazienti affette da carcinoma mammario per definire un nuovo protocollo operativo. Anche il ricavato della serata del 13 novembre servirà dunque a questo scopo.

Il Galà nasce da un'idea di Mariangela Fantin, realizzata con il supporto del discografico udinese Alberto Zeppieri. Molti sono gli sponsor, istituzionali e non, dell'evento, che sarà presentato da Daniele Paroni (neo direttore di Telefriuli) e Luciana Idelfonso.

Anche per questa edizione, lo scultore orafo Piero De Martin offrirà gli artisti presenti una delle sue sculture. Biglietto unico a 15 euro, presso la biglietteria del teatro e sul circuito viva ticket.it.

Leggi articolo originale