Spettacolo "La festa del Grillo - L'Ascensione" - Firenze, 19/11/2015

19 novembre 2015, ore: 16.00-21.00
Firenze, ObiHall



La trama

Commedia scritta dal Novelli nel 1909, nella quale dipinge con precisione un fresco quadretto di vita popolana fiorentina, ritratti di gente comune ad iniziare da un parroco che che si impegna con passione affinchè i suoi parrocchiani vivano in piena armonia tra di loro. Fra loro vi è il parrucchiere Tonino che ama ricambiato la figlia dell'ortolana Pia. Il giorno prima dell'Ascensione la "festa del grillo" Tonino offre per pura cortesia il "grillo canterino" a Lina cameriera di un militare a riposo.
Da qui scene e scenate, paturnie e gelosie, lacrime e dispetti e scontri fisici che coinvolgono in varia misura e partecipazione tutti i perso- naggi della commedia, dal parroco, al capitano a riposo, alla donna di faccende di Don Tebaldo, nonché i due innamorati Bianca e Tonino, alla cameriera, al venditore ambulante ecc... ecc...
Tutto questo mentre la gabbietta del grillo regalata alla cameriera passa di mano in mano per ritornare tra la pace e la gioia al vero significato di offerta e vincolo d'amore.

Vedi la locandina