Test genomici in Italia, finalmente il via nel 2021 - webinar, 08.04.2021

08 aprile 2021, ore: 16.00

Nel 2020 in Italia sono stati trattati circa 55.000 casi di tumore della mammella. I test genomici consentono di prevedere il rischio di recidiva e evitare potenzialmente la chemioterapia per il 10-20% delle donne con tumore ormono-responsivo della mammella.

I test sono ormai entrati nelle principali linee guida internazionali (ESMO, ASCO, NCCN, NICE, St Gallen Breast Cancer Conference) e il loro utilizzo è diffuso in molti paesi europei inclusa la Germania, la Francia, la Spagna, la Grecia e l’Irlanda. Sebbene AGENAS abbia completato nel Maggio 2019 un’analisi dei dati della letteratura rilevando l’utilità del test, fino ad oggi in Italia solo la Regione Lombardia, la Toscana e la Provincia Autonoma di Bolzano ne hanno approvato la rimborsabilità.

La Legge di Bilancio per l’anno finanziario 2021 prevede 20 milioni di euro per l’utilizzo dei test genomici. Il Ministero della Salute deve ora emanare direttive per le linee guida circa l’utilizzo dei test. E’ quindi fondamentale che i Centri di Senologia in Italia facciano sentire la propria voce in questo momento, ed eventualmente producano un “Consensus Statement” da consegnare agli organismi decisionali e politici. Circa l’90% delle pazienti operate in Italia sono trattate in Centri che aderiscono a Senonetwork.

Ci rappresentera la nostra presidente d.ssa Flori Degrassi.


Vedi il programma
Vedi anche