altro nodulo.............l'incubo ritorna.......... (segue)

domanda:
Buongiorno Dottoressa,
finalmente e purtroppo è arrivato l'esito dell'istologico dei due linfonodi prelevati.
non ho ancora il cartaceo ma il colloquio con il chirurgo è stato molto chiaro.....
i linfonodi coinvolti sono 4 quindi è necessario un nuovo intervento per togliere buona parte dei linfonodi..........
poi chemio ecc.ecc.

in questo momento ho voglia di arrendermi.

non vedo una via d'uscita definitiva e mi chiedo quanto tempo passerà prima che il cancro si ripresenti, pur facendo le terapie alle quali per ora non voglio sottopormi......

il mio medico curante mi ha detto: comincio a pensare che il suo organismo si crei questi tumori....... è possibile che sia vero???? oppure è stata solo una battuta??

grazie e buon fine settimana.
cordiali saluti
risposta di d.ssa Fulvia Pedani:
Gentile Signora,

otto anni sono passati dal primo intervento, non disperi e segua le cure come proposto, oggi le nuove terapie di supporto consentono una migliore tolleranza e un maggiore controllo dei sintomi collaterali. spesso il carcinoma lobulare è bilaterale sebbene ad insorgenza in tempi diversi, ma non necessariamente un tumore bilaterale da metastasi e spesso rimane una malattia ad espressione solo locale anche quando è bilaterale, inoltre non è assolutamente scontato che il tumore possa ripresentarsi nel tempo anche se bilaterale.
Si lasci guidare dai medici curanti e affronti con fiducia le proposte terapeutiche, piuttosto consideri l'opportunità si un supporto psicologico.
Data la bilateralità, e specie in caso di familiarità, potrebbe essere considerata l'opportunità della valutazione genetica per la mutazione del BRCA.
Con i migliori auguri di superare con efficacia l'ansia e la paura momentanea, le porgo i più cari saluti.
Fulvia Pedani