Braccio gonfio e forte dolore

domanda:
Buongiorno,
vi scrivo perchè sto disperatamente cercando qualcosa che possa aiutare mia madre.
Nel 2014 è stata operata per cancro alla mammella. Nel controllo risalente a ottobre 2016 hanno dichiarato nessuna ripresa di malattia. Già a dicembre 2016 lamentava tuttavia un forte dolore alla schiena.
A marzo è stata operata alla spina dorsale perchè una metastasi ne aveva provocato la frattura. La pet ha in seguito rivelato anche metastasi al petto, al braccio (corrispondente a quello della mammella operata) al fegato e al pancreas. Il problema contingente riguarda il braccio che nel 2014 aveva subito asportazione di linfonodi durante l'intervento alla mammella. Dopo il recente intervento alla schiena e in seguito a tutte le flebo che il braccio ha subito le si è gonfiato e le causa un forte dolore.
Ora è al terzo ciclo di chemio (taxotere) e l'oncologo dice di aspettare perchè la riduzione delle metastasi sarà d'aiuto nel migliorare il braccio. Prende Medrol 16mg, Lasix 25mg, lansox 30mg,isoptin 180mg,targin 10mg e integratore sieben. Non c'è il minimo miglioramento e intanto lei continua a soffrire. Il brufen 800mg non sembra alleviare minimamente il dolore. Il medico di famiglia dice che il braccio probabilmente le resterà così perchè sono già due mesi che è in quelle condizioni ma io non riesco a rassegnarmi. Non mi è rimasta molta forza nel sentirla soffrire così. Mi chiedevo se potesse darmi un consiglio su cosa fare a questo punto o se conosce qualche altro rimedio diverso da quelli che sta usando ora o un qualsiasi altro suggerimento o consiglio su come muovermi.

Grazie mille


risposta di dott.Claudio Pagliari:
il linfedema è sicuramente una conseguenza della dissezione ascellare linfonodale che è stata eseguita durante l'intervento. Purtroppo si tratta di una patologia difficile da trattare e comunque in genere non completamente reversibile. Utile può essere un trattamento mediante linfodrenaggio manuale seguito da presso terapia ed elastocompressione. Importante venga eseguito fa fisioterapista esperto.
Cordialmente
Dott. Claudio Pagliari