carcinoma occulto mammella

domanda:
Gentile d.ssa,
sono una collega, vorrei avere maggiori informazioni sul carcinoma occulto della mammella metastatizzato diagnosticatomi a settembre 2013 e attualmente ancora in cura con chemioterapia. Mi piacerebbe sapere se rimarrà sempre occulto per poter essere operata o sarà sempre così.  Ho sentito parlare anche dell'uso della Metformina per la cura del cancro alla mammella cosa si sa veramente. Grazie dell'aiuto e dell'ascolto saluti.
risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
Gentilissima collega per il suo quesito non ci sono risposte assolute deve affidarsi completamente agli oncologi che la seguono poichè anche il ca occuto ha dei protocolli che vanno applicati secondo la malattia, i risultati delle imaging effettuate durante la stadiazioni e le risposte alla chemioterapia.
Per lo studio sulla metformina questo è partito nel 2008 studiando 16.000 alle quali è stata somministrata la metformina ed altrettante sono state trattate con placebo. Lo scopo è quello legato alla stabilità della glicemia/ insulina sembrerebbe che la loro alterazione sia predisponente al tumore della mammella .

La abbraccio forte e continui con determinazione e costanza
Franca Delle Fratte