consulto oncologico

domanda:
Sono una donna operata di recente di carcinoma mammario e mi rivolgo a Lei per chiedere, se possibile, una consulenza oncologica per la mia patologia. Sono stata operata una prima volta per la biopsia di un nodulo al seno e successivamente per una quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella. Vorrei sapere, se possibile, il significato dettagliato degli esami istologici, delle diagnosi e delle analisi dei fattori prognostici. Vorrei essere delucidata, se possibile, sull’effettivo stato della mia malattia e sulle probabilità che ho di una ripresa della stessa o di una nuova patologia analoga. Al consulto oncologico avuto mi è stata prescritta una radio-ormonoterapia precauzionale ma io ho accettato di fare solo la radioterapia e non anche la ormonoterapia per la volontà di non avere un anticipo della menopausa Vorrei sapere,però, se le medicine prescritte mi producono veramente un anticipo della menopausa . Vorrei sapere i rischi che incorro, nel mio caso specifico, in seguito a questa mia scelta; se è possibile una terapia ormonale che non interrompa, però, la fertilità o di una terapia sostitutiva a questa ormonale prescritta. Vorrei chiederLe, infine, se è possibile effettuare analisi specifiche che mi indichino, con anticipo, la probabilità di una recidiva della malattia. Riporto di seguito i referti a me rilasciati. In attesa di una risposta porgo i miei più sentiti ringraziamenti. GRAZIE

CARCINOMA MAMMELLA DESTRA. SIEROMA
L’INTERVENTO, praticato in anestesia locale, è il seguente :
Biopsia nodulo seno destro.
L’ESAME ISTOLOGICO, sul pezzo asportato, è il seguente : Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato con aree scarsamente differenziate della mammella con evidenza di emboli neoplastici, di invasione perineurale e con ridotta componente intraduttale peritumorale di grado intermedio (DIN 2) con pattern di crescita solido e cribriforme. Margini liberi.
Materiale in esame :
Fattori prognostici + Hercep test
Tecniche speciali :
Dako Cytomation Autostainer
Dako Primary Antibodies and Related Products
Estrogeno Ki67 Progesterone Hercep Test
Diagnosi :
ANALISI DEI FATTORI PROGNOSTICI
Ki 67 : 8-10%
Estrogeni ( 100%; colorazione : intensa)
Progesterone ( 100%; colorazione : intensa)
HercepTest (Linee guida ASCO-CAP 2013) : Score 2+. Colorazione di membrana completa e moderata nel 50% delle cellule tumorali.
Fish test : negativo

Materiale in esame:
Analisi CISH
Descrizione macroscopica :
Sonde utilizzate : mix di sonde contro il gene HER 2 (DNA cosmidico) ed il centromero del cromosoma 17 (PNA) (DAKO HER2 CISH pharmDx Kit).

Tecniche speciali :
HER-2 FISH
Diagnosi :
Rapporto HER2/CEN 17: 1.8
Conclusioni :
Amplificazione gene HER2/NEU negativa.
Snomed
98


L’INTERVENTO successivo, praticato in anestesia generale, è stato il seguente :
1. Quadrantectomia mammaria dx
2. Biopsia escissionale del linfonodo sentinella cavo ascellare dx
L’ESAME ISTOLOGICO, sul pezzo asportato, è il seguente :
1. Cute e parenchima mammario con lesione infiammatoria granulomatosa ripartiva da pregresso intervento, cisti contenente secreto denso, florida adenosi ed iperplasia epiteliale duttale micro papillare localmente atipica. Questi ultimi aspetti si osservano localmente anche sui margini di resezione laterali.
2. Linfonodo sentinella esente da metastasi.


Accertamenti effettuati durante il ricovero:
• RX TORACE : negativo per lesioni ripetitive.
• ECO ADDOME E PELVI : negativa per lesioni ripetitive.
• SCINTIGRAFIA OSSEA : negativa per lesioni ripetitive.

Dopo le dimissioni è stata praticata Consulenza oncologica ed è stata prescritta Radio- Ormonoterapia precauzionale :
Diagnosi : Carcinoma della mammella Ormonoresponsivo
Terapia : Radioterapia
Terapia ormonale : (Leuprolide) ENANTONE 3.75mg  1 fl al mese durata prevista : 1 anno
Nolvadex cp 20 mg 1cp die per 5 anni


                                                                                          
risposta di dott.Claudio Pagliari:
I fattori prognostici sono buoni e pertanto ritengo debba essere tranquilla. In merito all'indicazione alla terapia ormonale condivido la scelta del suo  oncologo. Relativamente al rischio di poter avere recidive si possono fare  indagini particolari ma solo se esistono indicazioni ( es. familiarità accertata ...) e comunque il suo oncologo potrà fornirle tutte le informazioni necessarie.

Cordialmente
dott.Claudio Pagliari