istologico su mammotome

domanda:

Buona sera,
in seguito alla scoperta di microcalcificazioni estese in un area di 7 mm, mi sono sottoposta a mommotome, esame fra l'altro che ha permesso di rimuovere tutte le microcalcificazioni.
il suo esito istoogico è: carcinoma in situ + microinvasivo della mammella
pT1mic+pTis N-sent G3 Er90%, PgR 90%, Her2neu 2+ (eseguita CISH:Her 2 non amplificato), Mib 1:50%

Mentre l'istologico della quadrantectomia eseguita cita: Parenchima mammario con esiti metachirurgici e focolai di adenosi con microcalcificazioni.
Biopsia del linfonodo libero da neooplasia - altri 3 linfonodi liberi da neoplasia

Di conseguenza a tutto ciò mi è stata proposta terapia ormonale con Tamoxifene 20mg/die x 5 anni
e Radioterapia (non so ancora x quanto)

Poichè sul momento sei cosi frastornata che difficilmente riesci a capire (non puoi anche volendo non essendo medico) e fare le domande giuste.. informandomi successivamente , quel Her2neu 2+ mi spaventa molto.
Avendolo appena appreso il suo significato e non avendo un appuntamento prossimo.. sono spaventata.. mi potrebbe aiutare?
La ringrazio dell'attenzione che vorrà dare alla presente.
Grazie


risposta di dott.Claudio Pagliari:
Mi sembra che la situazione non sia per niente preoccupante e che sia stata fortunata a far diagnosi sopttoponendosi a mammotome e riscontrando un carcinoma in situ prima che diventasse infiltrante.
L'Her2 è solo uno dei fattori prognostici che vengono utilizzati per stimare la gravità della situazione e per indirizzare una corretta terapia. In ogni caso ha eseguito la FISH che dimostra essere negativo. Non mi preoccuperei e farei la terapia indicata
Claudio Pagliari