Linfedema

domanda:
Buongiorno,
Mia moglie, 40'anni di età, da circa due anni soffre occasionalmente(in tutto cinque volte) di un disturbo che si manifesta con il rigonfiamento della zona collo/spalla sinstra per poi manifestarsi parzialmente sull'addome e sulla schiena/fianchi, al tatto si avverte il liquido quindi molle.
Da esami fatti in precedenza non è emerso nulla di anomalo anche perchè il fenomeno si è risolto da solo in 2/3 gg. e quindi, nessuno ci ha dato risposte soddisfacenti ed esaustive, leggendo alcuni articoli relativi ali'Infedema ci chiediamo se possiamo ritenere il fenomeno che si manifesta occasionalmente a mia moglie la causa esatta o no ed eventualmente cosa possiamo fare, grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
Armando Z.
risposta di dott. Ferruccio Savegnago:
Buongiorno,
il caso mi sembra complesso da risolvere per via epistolare. Mi sento di dirle che il linfedema non è che si formi e poi scompaia nel giro di qualche giorno, quando si forma permane per sempre; si può ridurre ma rimane, tanto che il linfedema viene considerata una malattia cronica. Potete comunque rivolgervi a un fisiatra della vostra zona che sia esperto in linfedema.
Cordiali saluti
Dott. Ferruccio Savegnago