pura curiosita'.....

domanda:
Buongiorno Dottore,
mi chiamo Simona e quest'anno compiro' 50 anni. Quattro anni fa sono stata operata al seno per un carcinoma duttale infiltrante g2 her2+3. Ho fatto quadrantectomia, chemioterapia,radioterapia, herceptin per un anno ed ora ho ancora due anni di cura ormonale con tamox+decapeptyl. Fortunatamente era un nodulino di soli 8mm e il linfonodo sentinella era negativo. Sono iscritta ad un forum di donne operate al seno con le quali ci scambiamo le ns paure e le ns vittorie. Mi capita di leggere testimonianze di donne che magari il mese prima i controlli erano tutti ok, per poi ritrovarsi il mese dopo con metastasi alle ossa o al fegato. Non sono spaventata da questo, perche' sono sempre positiva, ma mi chiedo come e' possibile? Mi creda, le testimonianze sono assolutamente attendibili, quindi mi rimane la curiosita' di avere almeno una spiegazione a situazioni del genere. Grazie se vorra' chiarire i mie dubbi. Cordialmente.
risposta di dott.Claudio Pagliari:
Nel momento in cui ci viene comunicata una diagnosi il pensiero inevitabilmente corre ai momenti precedenti in cui non avevamo coscienza di questo. Se ci pensiamo bene anche solamente il giorno prima, e non un mese prima, non avevamo coscienza del fatto. Questo per dire che ciò che Lei mi scrive può corrispondere a verità ma la "vera" verità è che se quella persona avesse eseguito le stesse indagini un mese prima probabilmente avrebbe avuto un riscontro diverso. In ogni caso la Sua situazione mi sembra tranquilla e le percentuali di guarigione sono elevatissime.

Sicuro di non averLa tranquillizata La invito comunque a vivere serenamente il quotidiano lasciando la malattia ai ricordi e mantenendo uno stato di allerta giusto ed equilibrato.
Cordialmente