quadrantectomia seno

domanda:
sono nata nel 1962, e ho fatto quadrantectomia superiore a dx   parte braccio, al seno dx nel marzo del 2013 per un carcinoma in situ ;  successivamente ho effettuato un ciclo di radioterapia( di 20gg); era stato rilevato un
piccolo frammento microinfiltrante che pareva peraltro essere stato rimosso con la biopsia. prima dell'intervento..
In questi 2 anni e mezzo dall'intervento ho eseguito tutti i controlli previsti , mammografie ed ecografie, e tutto pare sia regolare.
  Dopo la quadrantectomia la cicatrice è pressochè invisibile,  ma si è accentuato con il tempo lo svuotamento, che inizialmente pareva  davvero poco., o forse ci prestavo meno attenzione
 Ora  vedo il tessuto mancante , mi pare  più evidente uno "scalino" che non a poca distanza dall'intervento.
  Mentre all'inizio non ci pensavo, ora questa cosa mi crea problemi psicologici,  purtroppo non da poco,........ oltre a ricordarmi di continuo cosa ho avuto.
Vorrei sapere  in cosa potrebbe consistere una correzione di tipo estetico,    purchè non aumentino rischi per i controlli  futuri e  lo stato di salute .
 la ringrazio e la saluto cordialmente.

risposta di dott.Claudio Pagliari:
Buongiorno,
La radioterapia post-operatoria fa parte del trattamento previsto dai protocolli per gli interventi conservativi come la quadrantectomia. Una alternativa alla quadrantectomia+ radioterapia è rapprersentata dalla mastectomia con ricostruzione protesica ma deve essere concordata con la paziente.
Il rischio legato al lipofilling è si descritto ma tale tecnica rappresenta ancora un valido ausilio nelle situazioni simili alla sua. In ogni caso mi risulta difficile esprimere un giuduzio solo su informazioni scritte e senza una valutazione oggettiva.
Cordialmente
Dott.Claudio Pagliari