Siero ematico

domanda:
Il 29/3/12 mi è stata fatta una quadrantectomia emitelica superiore destra con radioterapia intraoperatoria (ELIOT 12 Gy boost destra). Diagnosi: carcinoma duttale scarsamente differenziato: Linfonodo sentinella di destra esente da metastasi. pT2 (3 cm) pN Sent Neg (0/1)MX G3 Recettori Ormonali: ER 95% PgR 90% Ki-67 28% c-erB2: assenza Ca 15-3: 16,7 u/ml.
Sono stata sottoposta a trattamento radioterapico in toto con tecnica 3D conformazionale mediante 2 campi tangenziali di fotoni X 6 MV fino alla dose di 37,05 Gy (2,85Gy/fr) in 13 frazioni.
Trattamento radioterapico ben tollerato. Cute sana ed integra in toto, indurimento pericicatriziale in esiti di IORT. Lieve e sfumato eritema G1 diffuso asintomatico.
Dopo meno di un mese il seno si è gonfiato ogni giorno di più.
Il 25.6.12 sono stati drenati 150 cc di siero ematico.
Già dal giorno dopo il seno ha ripreso a gonfiarsi.
La situazione è preoccupante?
Come la si può risolvere?
La ringrazio per l'importante servizio di consulenza che ci date.
Cordiali saluti
risposta di dott.Claudio Pagliari:

Buongiorno,
La raccolta di siero nella sede di quadrantectomia e' evento nomale nel post operatorio e l'edema accompagna sempre la radioterapia. Immagino che il siero sara' stato rimosso con agocentesi. Tale manovra va ripetuta per più volte ma poi la produzione di siero si esaurirà spontaneamente. Non mi sembra una situazione preoccupante.