TERAPIA ORMONALE DOPO OPERAZIONE

domanda:
Buon giorno, mia mamma 67 anni è stata operata due anni fa da un cancro al seno, ha fatto la chemioterapia e la radioterapia e ora sta prendendo la terapia ormonale ARIMIDEX. 
La sopporta abbastanza bene, ma l'unica cosa che le da davvero fastidio al punto di farne una vera fobia sono gli accumuli di grasso. Premetto che mia mamma è sempre stata magra.
Gli accumuli di grasso di localizzano principalmente sulle gambe attorno al ginocchio (proprio con dei cuscinetti di grasso) sulla parte anteriore della gamba, sulle caviglie, e adesso dice che stanno salendo, li sente anche sulle braccia. Questi cuscinetti le danno molto fastidio, gli intorpidiscono la gambe e spesso ha dolore, nonostante lei faccia dei massaggi (le hanno consigliato il linfodfrenaggio) e vada tre volte alla settimana in piscina, mette creme drenanti e beve decotti diuretici. Non vede miglioramenti. Ha valutato anche l'idea di una liposuzione localizzata. Non è un problema estetico. E' un problema di enorme fastidio. Lei ha paura che la cosa si estenda in tutto il corpo. Vorrebbe smettere la terapia.  Nonostante il suo impegno la cosa non migliora. Cosa può fare? Cordialmente ringrazio.

risposta di d.ssa Fulvia Pedani:
Gentilissima Signora,

Le consiglio un consulto con un dietologo per una corretta impostazione dietetica ed un controllo del metabolismo, tranquillizzi sua madre sul timore d'estensione a tutto il corpo.
Cordialmente
Fulvia Pedani