tumore filloide

domanda:
Salve dott.ssa, ho 30 anni e lo scorso 10 dicembre sono stata operata per un tumore filloide, prima borderline all'ago aspirato, poi maligno nell'istologico post operatorio. Ho subito una duttogalattoforectomia più nodulectomia. Questo nodulo era abbastanza grande, circa 5 cm di lunghezza, è cresciuto rapidamente dal mese di settembre,quando mi sono accorta dell'addensamento nella mammella sinistra. La mia domanda è quanto questo tipo di tumore dipenda da una situazione ormonale, dato che nessuno in ospedale ha ritenuto di farmi dei dosaggi ormonali, o darmi consigli circa questo argomento. Mi hanno operata è basta, e adesso vogliono procedere alla mastectomia. Grazie per l'attenzione, attendo con ansia.
risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
Gentilissima Francesca ,
i filloidi si comportano così , non si hanno evidenze scientifiche sulla capacità degli ormoni alla insorgenza di questi particolari tumori per questo non ci sono indicazioni a dosarli .
E' importante invece l'alimentazione che deve essere molto povera di carne, latticini e molto ricca di farine integrali, legumi ecc. e soprattutto stare nel peso forma.
La mastectomia con ricostruzione è consigliata perché essendo da quello che mi ha descritto ad alto potenziale maligno , sarebbe profilattica per evitare che si riformi.
 Può consultare anche il sito www.laforzaalfemminile.it dove troverà delle indicazioni che le potranno essere utili.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e vedrà che andrà tutto bene e la sua vita e i suoi progetti continueranno con serenità
Dott.ssa Franca Delle Fratte