tumore ovarico

domanda:
Salve, mia madre(58 anni) è stata operata a dicembre 2016 di carcinoma ovarico sieroso di alto grado G3, scoperto in stadio I C, il tumore trattavasi di una cisti limitatamente ad un solo ovaio, di 14 cm, con tumore sulla parete esterna dell'ovaio, ma non diffuso ad altri organi, senza ascite, e linfonodi negativi. L'intervento è stato radicale, rimozione di ovaie, tube, utero, omento. Prima dell'intervento il marcatore ca 125 era 5000, dopo un mese dall'intervento 25. Sta effettuando la chemioterapia, ha fatto 4 cicli su 6, e il marcatore al momento è 14. I medici hanno detto che è stata fortunata, perchè nonostante l'aggressività, è molto raro scoprire il tumore in fase iniziale, prima che abbia intaccato gli organi circostanti. Vorrei avere un parere  da lei sulle prospettive di guarigione.
risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
Gentilissima,
ho tardato nel rispondere a questa domanda nella fase della malattia di sua mamma poiché la risposta può avere due versanti :quello scientifico basao sulle evidenze scientifiche/sttistiche e quindi può leggere le line guida dellAIOM sul tumore della mammella e può trovare la percetuale di sopravvivenza a 5 anni dello stadio Ic.
Ma preferisco risponderle così : sua madre dovrà terminare tutta la terapia e dovrà effettuare tutti i follow up per almeno 5 anni, è uno stadio I e come le hanno già detto è uno stadio iniziale quindi è una stadiazione "meravigliosa" che permetterà una vita tranquilla
L'abbraccio forte
Franca Delle Fratte