vorrei capire...

domanda:
mia moglie è stata operata il 22/10/2014 per quadractomia al seno sn. risultato: multipli frammenti di parencima mammario con sede di una neoformazione max 1 cm di carcinoma duttile infiltrante G2 in situ di tipo cribriforme intra e peri-tumorale. ER 90% delle cellule neoplastiche, PgR 20% delle cellule neoplastiche, Ki67 pari a 30% della popolazione cellulare neoplastica, Her2/New debole ed incompleta > 10% delle cellule neoplastiche (2+), M.A.G.S. <30.
L'oncologo ha richiesto la F.I.S.H. perchè essendo l'età 49 anni vogliono avere maggiori chiarimenti se il gene è amplificato o no e da questo risultato dipende la chemio o la radio.
 Volevo un Suo consiglio perchè dalla radio + una compressa di Arimidix mi trovo ad affrontare una situazione ben differente. Grazie e scusi


risposta di dott.Claudio Pagliari:
L'esame richiesto dall'oncologo non è finalizzato alla decisione se effettuare o meno chemioterapia o radioterapia.
La radioterapia deve essere eseguita sulla ghiandola mammaria residua ad intervento di quadrantectomia per il controllo locale della malattia come previsto dai protocolli.
L'esame richiesto serve all'oncologo per determinare l'eventuale terapia biologica da associare eventualmente alla chemio e/o ormonoterapia.
Si affidi tranquillamente al suo oncologo.
Saluti

dott.Claudio Pagliari