Gli obiettivi del trattamento

Il trattamento per il tumore alla mammella avanzato ha principalmente due obiettivi comuni:

1. Controllare la malattia e ridurre i sintomi causati dal tumore
Ad oggi, non esiste una cura definitiva per questa fase di malattia; tuttavia, sono disponibili alcuni trattamenti che aiutano a tenere sotto controllo il tumore e ad allungare il più possibile il periodo libero da progres- sione della malattia (ovvero, lo sviluppo o la propagazione del tumore).
Alcuni trattamenti possono arrestare la crescita del tumore o fare in modo che si sviluppi più lentamente o si riduca. Inibendo o rallentando lo sviluppo del tumore, il trattamento può quindi ridurre anche i sintomi della malattia

2. Alleviare o ridurre i sintomi legati alla malattia o ai disagi degli effetti collaterali della terapia
Il medico può anche prescrivere una cura sintomatica, ovvero una terapia mirata a migliorare la qualità della vita:

  • riducendo il dolore;
  • attenuando ansia e depressione;
  • migliorando la respirazione
     

 

Il monitoraggio della malattia  

La risposta al trattamento viene misurata sulla base del comportamento del tumore. Possono verificarsi tre diverse condizioni:

  • il tumore scompare (risposta completa)
  • il tumore si riduce di dimensioni (risposta parziale)
  • il tumore rimane delle stesse dimensioni (malattia stabile)

     


Occorre ricordare che non tutti i tumori mammari avanzati sono uguali. Per questo è estremamente difficile prevedere in anticipo la risposta di un tumore ai trattamenti così come il tempo di questa risposta. Ogni trattamento ha un impatto diverso da donna a donna e può prendere svolte inaspettate; così come, nel tempo, potrebbero cambiare le priorità della paziente.
Col tempo, il tumore potrebbe non rispondere più alle terapie. Questa condizione si verifica quando le cellule tumorali assumono la capacità di sopravvivere e replicarsi nonostante l’assunzione di terapie antitumorali.
Se un farmaco smette di funzionare, di solito non dipende dalla paziente, ma da meccanismi biologici. Le cellule tumorali infatti cercano di trovare dei modi alternativi per riuscire a crescere nonostante la presenza del farmaco antitumorale. Quindi, per rendere le cellule tumorali nuovamente sensibili all’effetto del trattamento, può rendersi necessaria una modificazione della terapia, attraverso la scelta di farmaci che abbiano un meccanismo d’azione diverso da quello che non si dimostra più in grado di funzionare su quella determinata paziente.
Inoltre la ricerca scientifica è rivolta a scoprire nuovi farmaci che possano essere di aiuto per queste pazienti e rappresentare delle nuove opportunità
.