L'impatto della patologia

Il tumore alla mammella avanzato può avere un impatto su molti aspetti della vita
Quando si riceve una diagnosi di tumore avanzato della mammella può cambiare l’atteggiamento nei confronti della vita. Anche per le donne più determinate a continuare a vivere come prima, la diagnosi può indubbiamente avere un impatto sulle persone che le circondano, sulle cose che fanno e sulle loro prospettive future. Sapere che potranno presentarsi questi problemi ed essere pronte ad affrontarli vi aiuterà a rendere più agevole il vostro percorso con la malattia. In questo capitolo discuteremo alcuni dei più comuni cambiamenti e problemi che incontrano le donne costrette a convivere con questa patologia.
 

Problemi relazionali

Comunicare la notizia al coniuge o al partner può essere uno dei problemi più difficili da affrontare dopo la diagnosi. È normale che il coniuge o il partner si preoccupino per la vostra salute e si sentano quindi particolarmente ansiosi sul futuro. Se si condivide una casa o una famiglia con il partner, questo potrebbe sentirsi preoccupato dei nuovi ruoli o delle nuove attività che lo aspettano e del fatto di non riuscire ad assumersi queste nuove responsabilità.

In questo momento di grande cambiamento, la comunicazione è fondamentale:

  •  esprimete con chiarezza le vostre esigenze e non date per scontato che il vostro partner sia sempre in grado di capire come vi sentite o di cosa avete bisogno;
  • coinvolgetelo il più possibile nei vostri appuntamenti con i medici, in modo che possa rivolgersi direttamente al medico per eventuali dubbi o domande;
  • parlate con il vostro partner anche delle sue esigenze (riconoscendo che anche lui/lei possa avere bisogno di un sostegno) e programmate qualcosa da fare insieme, voi due da soli, per divertirvi e rilassarvi;
  • spiegare la vostra patologia ai figli senza creare ansia e preoccupazione può essere difficile. Parlate con i medici e chi vi sostiene per farvi aiutare ad instaurare un dialogo che permetta loro di comprendere chiaramente la situazione. Importante è stare molto uniti in famiglia, anche con il partner, soprattutto se i figli sono in età adolescenziale. Gli amici e i familiari possono essere di grande aiuto in questa fase.


Vita sessuale e rapporti intimi

La diagnosi e il trattamento di un carcinoma mammario possono creare molti problemi nella vita sessuale di una donna. Cambiamenti fisici, effetti collaterali dei trattamenti e spossatezza sono solo alcune delle più ovvie difficoltà che possono comparire, in relazione alla sfera sessuale. La paziente può soffrire di secchezza vaginale o provare dolore durante i rapporti sessuali a causa delle terapie oppure può avere pro- blemi di accettazione del suo corpo in seguito a una mastectomia.
Anche il peso emotivo della malattia in sé può avere un effetto potente sulla libido. La depressione è l’esito più comune della diagnosi e del trattamento del carcinoma mammario. La stessa depressione, unita all’ansia per quanto riguarda il futuro e allo stress psicologico subìto, contribuisce a ridurre il desiderio sessuale.
 

 

Problemi fisici

Il carcinoma mammario e alcuni dei suoi trattamenti possono modificare l’aspetto del corpo: ad esempio la paziente può perdere i capelli, può subire l’asportazione di una o di entrambe le mammelle e può avere problemi della pelle. Questi cambiamenti possono ridurre l’autostima e rendere difficili le interazioni con gli altri.
Altri cambiamenti fisici, come l’affanno e le difficoltà respiratorie, l’estremo affaticamento o la diarrea, possono avere un impatto sulla vita quotidiana. La paziente può non essere o non sentirsi in grado di svolgere quelle che erano le sue attività di ogni giorno, come i lavori di casa o altri impegni sociali.
Migliorare il benessere in generale può aiutare a superare alcune di queste limitazioni fisiche e a dedicare più tempo alle attività preferite.