Non siamo sole!

Nipoti, figli, marito, amiche, colleghe: in questo periodo tutta la tua rete di affetti si è stretta intorno a te. Ognuno con i propri modi e tempi esprime la sua partecipazione a quello che stai vivendo. Ma ammettiamolo senza timore. Anche se è la nostra salvezza e la nostra forza, non è sempre facile gestire emotivamente la valanga di sentimenti che ci viene riversata addosso. E può capitare che, nonostante tutto l’affetto, tu ti possa sentire comunque sola. È perfettamente normale. La malattia, infatti, è una condizione emotiva molto particolare che, per sua stessa natura, stabilisce una differenza tra chi è malato e gli altri. “Nessuno può davvero capire quello che provo”: quante volte ti sei trovata a pensarlo?
Un aiuto importante in questo senso può venire allora da chi può capire davvero quello che provi: le donne che come te affrontano o hanno superato un tumore al seno. Magari sono quelle che incontri durante le visite, magari un’amica cara, magari anche soltanto conoscenti, che non sapevi avessero avuto quest’esperien- za, e che improvvisamente si confidano, costruendo un rapporto di solidarietà e fiducia.
 

DA DONNA A DONNA: L'IMPORTANZA DELLE ASSOCIAZIONI 

Uno dei modi più efficaci per trovare supporto e per condividere la tua espe- rienza è rivolgerti a un’associazione specifica per le donne operate al seno, come A.N.D.O.S. onlus. Qui puoi incontrare persone che hanno vissuto e che stanno vivendo un periodo simile al tuo, ma puoi trovare anche consigli, informazioni ed esperti disposti ad ascoltarti e a darti un aiuto specifico e mirato.
Dal counseling psicologico, alla semplice chiacchierata informale, dalle informazio ni pratiche sulle terapie, sugli effetti collaterali, sulla legislazione specifica sulle cure e sul lavoro, fino a consigli sul trucco, sull’abbigliamento, su come sentirsi più belle e attraenti: nelle associazioni ci sono molte risposte, proprio perché ci sono molte donne, molte storie e molte esperienze.
Scoprirai che i tuoi problemi, le tue insicurezze e paure sono condivise da tutte e che forse non sono così gravi o insormontabili come ti sembravano all’inizio. La forza della vita. Potrai conoscere persone nuove, confrontarti, sfogarti e parlare di tutto: di quegli argomenti che più ti possono mettere a disagio o imbarazzarti, ma anche di cose belle, intense, che nulla hanno a che fare con la malattia. Perché, ricordalo, un’associazione di donne operate al seno è prima di tutto un’associazione fatta da donne. I contatti e gli scambi, molto spesso, durano ben oltre il periodo della malattia e moltissime amicizie per la vita sono nate al suo interno.
Un gran numero di donne, inoltre, una volta sconfitto il tumore, decide di continuare a frequentare l’associazione come volontaria, mettendo al servizio delle nuove arrivate la propria sensibilità, esperienza e coraggio.