Vissuto emozionale e psicologico della ferita estetica

Le considerazioni precedenti riguardo al seno quale simbolo socio- comunicativo del femminile, fa parte della esperienza di ogni donna, anche se ciascuna donna mutua queste rappresentazioni secondo il proprio modo di essere più o meno passivamente.Tutto questo non può non incidere sulla psicologia di una donna quando le viene diagnosticato un tumore al seno; per cui, oltre a dovere gestire la paura e le conseguenze della malattia si trova a fare i conti anche con il risultato estetico post-intervento. Per quanto possiamo decondizionarci dagli stimoli a cui siamo esposte nella nostra realtà sociale, siamo inserite in un ambiente che esalta la perfezione del corpo, che offre modelli ideali sempre più perfetti. Questo non sarebbe un problema e sarebbe solo un andamento dei tempi, se non fosse che ai canoni estetici spesso, in molte donne, si sovrappone l’autostima.Tanto più si è rispondenti ai canoni estetici previsti tanto più ci si sente adeguate.
E qui sta il problema! L’autostima è un concetto ampio, che integra diversi aspetti della vita di una persona: gli apprendimenti, le prove, le responsabilità, le capacità e la percezione individuale del proprio valore ... L’autostima non può essere ridotta solo ad una corrispondenza con un’ estetica idealizzata senz’anima.

L’autostima è un concetto caldo, completo, un abbraccio che la persona si dà anche e soprattutto quando sbaglia; l’abbraccio che non si ferma certo lì, ma che consente di andare oltre l’errore, è il credere alla prismaticità della personalità e non alla statuarità.

Foto: Erica Cappuzzo, “La straordinaria quotidianità delle donne ...così è! ..se vi pare” (progetto del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Chioggia)

Sono un prisma ho tante facce, alcune mi piacciono altre no, ma le accetto; alcune sono considerate dagli altri, altre no, ma non dipendo dalla loro approvazione; alcune corrispondono a degli ideali estetici, altre no, perché sono modi personali di essere; ogni essere è individualmente distinto dagli altri e io non sarò perfetta, ma sono unica.