ItalianoEnglishDeutchPolish
Altre news

NEWS MAGGIO 2008

31 maggio 2008

SOMMARIO:

  1. Senigallia:Unità Multidisciplinare di Senologia. Una realtà operativa importante nella nostra città
  2. "Mi riprendo il biglietto. Un nuovo cielo dopo la chemio" - Milena Bidinost
  3. Nuovo consiglio direttivo ANDOS onlus Nazionale


Senigallia:Unità Multidisciplinare di Senologia. Una realtà operativa importante nella nostra città

Pubblicato il 21-05-2008 nel giornale on-line www.60019.it


Recentemente, si è tenuto l’incontro con i Medici di Medicina Generale per presentare l’Unità Multidisciplinare di Senologia dell’Asur ZT4 di Senigallia. A patrocinare l’incontro è stato il Comitato A.N.D.O.S. di Senigallia che da tempo si occupa attivamente di promuovere il benessere della donna operata al seno, motivo per cui ha finanziato assieme al Lions Club una borsa di studio per garantire la presenza di una psicologa, formata in psicologia oncologica, in Senologia.
dr.Franco Temellini presidente del comitato A.N.D.O.S. di Senigallia insieme a prof.Francesco Maria Fazio presidente A.N.D.O.S. onlus Nazionale. 25°Congresso Nazionale A.N.D.O.S., Senigallia, 11 maggio 2007Il meeting è stato presieduto dal dr. Temellini, coordinatore dell’Unità nonché presidente A.N.D.O.S., mentre i chirurghi dr. Giallombardo (referente per l’Unità di Senologia) e il dr. Cavicchi (direttore U.O. di chirurgia) hanno presentato la realtà operativa della Senologia. Gli altri operatori dell’Unità presenti sono stati: il dr. Consalvo (radiologo), la dr.ssa Carbonari e il dr. Marcellini (oncologi) e la dott.sa Pedrinelli Carrara (psicologa). Per l’A.N.D.O.S. erano presenti la Vice-Presidente, Sig.ra Muzi Maria Antonietta, e alcune volontarie.
Durante l’incontro, si è evidenziato l’approccio trasversale e sinergico dell’Unità Multidisciplinare di Senologia che basa i propri servizi sulla collaborazione e il confronto continuo fra gli operatori durante tutto il percorso diagnostico-medico-chirurgico, cercando così di fornire un miglior contributo specialistico e di lenire il vissuto di disagio fisico, psicologico e sociale della donna.
Sono state esposte le attività svolte, a livello radiologico, chirurgico, oncologico e psicologico, alcune delle quali all’avanguardia, e si è comunicata la diminuzione della tempistica diagnostica, oltre all’aumento dei servizi offerti. I chirurghi hanno evidenziato l’elevata qualità tecnica impiegata, mirante a garantire interventi meno demolitivi, e la scelta di maggiore sensibilità verso l’aspetto ricostruttivo della mammella.
Sono state anche esposte le attività offerte dal Servizio Psicologico della Senologia, le quali sono completamente gratuite e riguardano: il Supporto Psicologico in ospedale durante tutto l’iter chirurgico e il Punto di Ascolto e di Consulenza Psicologica per le donne operate, o che dovranno operarsi, e per i loro familiari. Lo sportello è attivo tutti i giovedì pomeriggio in Senologia (071/79092655).
Di basilare importanza è anche il servizio messo a disposizione dall’ANDOS che, come da convenzione stipulata con l’A.S.U.R. ZT4, dietro richiesta della paziente in fase di dimissione, offre la presenza di volontarie appositamente preparate per incontrare la donna operata e per fornirle un supporto emotivo. L’A.N.D.O.S. si pone come punto di riferimento, nel percorso di riabilitazione dopo l’intervento, attraverso consulenze mediche, psicologiche e attività di linfodrenaggio.
Infine, molto sentita è stata la discussione che si è svolta fra relatori e partecipanti riguardo alla gestione delle urgenze e che ha messo in risalto l’importanza di coordinazione e sinergia fra la struttura ospedaliera, l’équipe dell’Unità e i Medici di Medicina Generale.
 
Torna su

 

"Mi riprendo il biglietto. Un nuovo cielo dopo la chemio" - Milena Bidinost

Carissimi,
al congresso Nazionale A.N.D.O.S. a Udine, c’era con noi una giovane scrittrice Milena Bidinost, membro del comitato A.N.D.O.S. di Pordenone, che ha voluto presentarci il suo libro. Mi riprendo il biglietto. Un nuovo cielo dopo la chemio ha subito suscitato un grande interesse da parte di tutti i partecipanti. Pensando di farvi una cosa gradita vi mando informazioni sulla scrittrice, recensioni e le modalità su come potete richiedere il vostro volume. Il ricavato della vendita sarà devoluto, per il tramite del comitato A.N.D.O.S. di Pordenone, al progetto "Prendersi cura della famiglia che cura". Servirà a sostenere economicamente singoli casi di bisogno segnalati dai volontari dello sportello informativo di "Prendersi cura".

Un abbraccio
Ewelina Kalemba


Copertina libro"Mi riprendo il biglietto. Un nuovo cielo dopo la chemio” - Milena Bidinost
Prefazione - Pino ROVEREDO, scrittore
Editore -  Laboratorio Donando, Aviano (Pn)
Costo € 12,00

Lei ha un cancro”. Da questa diagnosi tagliente come lama di coltello ha inizio il viaggio di una donna di 29 anni di Cordenons (Pn) che alla morte non ci aveva mai pensato prima. Un peregrinare tra visite, cure, sale operatorie di ospedali durato un anno. Nel ricordarne le tappe, l’autrice, ci prende per mano fin giù infondo alla paura di non farcela, alla rabbia di fronte ad una diagnosi tardiva, alla vergogna di una parrucca indossata, alle speranze e ai progetti di una vita che vuole continuare. Nel rapporto con la famiglia e con il mondo esterno, dentro la femminilità e la sessualità violate. Alla scoperta di una forza e di una fede mai conosciute prima. La sua è l’intima confessione di una svolta e di una rinascita. Di come la malattia possa, spesso, diventare un’opportunità.

Col cuore e con gl’occhi ho letto Milena Bidinost. Stati d’animo che si mescolano nel sapere, perché le sue righe sollevano, fermano il pensiero, e accendono l’ipotesi, avvolgendo sempre l’attenzione con la forza discreta di una buona educazione, quasi del sussurro, anche quando la storia gli lancia dietro la malcreanza dell’offesa”.
Pino Roveredo

MILENA BIDINOST -  è nata a Pordenone nel 1975 e risiede a Cordenons. Laureata in Scienze Politiche, è giornalista pubblicista. Collabora con Il Gazzettino e alcuni periodici informativi locali. “Mi riprendo il biglietto” è la sua prima pubblicazione.

Per informazioni e acquisto libro scrivi all'autrice all'indirizzo:  milena_bidinost@hotmail.com
Visita il blog dell'autrice e, se vuoi, lascia un commento: http://milenabidinost.blogspot.com/
Per saperne di più sul progetto visita il sito all'indirizzo: www.associazionioncologichepn.it

 Torna su

 

Nuovo consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale

Durante l’assemblea dei soci, il 09 maggio 2008 a Udine, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale. Il consiglio direttivo è composto da:

Presidente e Vice-Presidente A.N.D.O.S. onlus NazionalePRESIDENTE - prof. Francesco Maria Fazio
VICE PRESIDENTE – dott.Claudio Pagliari
COORDINATORE – d.ssa Flori Degrassi
SEGRETARIO – sig.ra Maria Luisa Balducci
TESORIERE – sig.ra Clelia Paschini
CONSIGLIERI – d.ssa Francesca Catalano
                              dott. Giancarlo Ritella
                              sig.ra Nidia Dorio
                              sig.ra Maria Antonietta Muzi
                              dott. Ferruccio Savegnago

 

 

Torna su