Inaugurata "La stanza rosa" - Osp.San Paolo

   

COMITATO A.N.D.O.S. ONLUS DI CIVITAVECCHIA

Il 6 ottobre presso l’ospedale San Paolo di Civitavecchia è stata inaugurata la “Stanza Rosa”,un punto di riferimento per tutte le donne operate al seno e per i loro familiari.
PROGETTO “ STAR BENE INSIEME”
La “Stanza Rosa” nasce dalla volontà dell’Associazione A.N.D.O.S. onlus - Comitato di Civitavecchia per essere vicina a tutte le donne operate al seno e ai loro familiari. La donna dopo aver appreso la diagnosi e aver subito l’intervento chirurgico viene a trovarsi in una fase di disagio socio-psicologico nei confronti di se stessa e degli altri.
E’ a questo punto che spesso iniziano i dubbi, le paure, il malessere e l’ansia di dover affrontare le terapie oncologiche. L’obiettivo fondamentale di questo progetto è quello di garantire presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia un centro di assistenza e di ascolto denominato “Stanza Rosa” per tutte le donne del comprensorio USL RM F e per i loro familiari.
Nella Stanza Rosa incontreranno le volontarie dell’Associazione A.N.D.O.S. che le metteranno in contatto, previo appuntamento, con gli specialisti specifici per avere informazioni sulla loro patologia.

  • L’oncologo per risolvere i dubbi e dare chiarificazioni sulla terapia adottata;
  • Il senologo per avere informazioni sulle attività motorie da svolgere e particolari accorgimenti nella vita di tutti i giorni;
  • Il fisiatra per eventuali problemi di linfedema nel caso in cui ci sia stata un’asportazione dei linfonodi ascellari;
  • Il nutrizionista che potrà consigliarla circa l’alimentazione più corretta durante il periodo delle terapie oncologiche;
  • La psicologa che potrà assisterla e sostenerla nei momenti di sconforto.

Gli incontri saranno cadenzati in base alle richieste, ogni incontro avrà la durata necessaria e la prestazione sarà gratuita. Inoltre il progetto comprende incontri di gruppo mensili guidati da una psicoterapeuta per i familiari delle donne operate al fine di far comprendere anche ai loro cari il dramma che stanno vivendo e il modo più adeguato per star loro vicini. Il presente progetto del Comitato A.N.D.O.S. di Civitavecchia è stato realizzato grazie ad un finanziamento delle Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e alla collaborazione della USL RM F.
La durata del progetto è ad esaurimento fondi.
INFO: Tel. 389.9307478