In Lombardia il ticket sanitario si paga online

   

(Sanitànews, 07-12-2010)

Debutta in Lombardia il servizio di pagamento online del ticket sanitario. Da casa o da qualunque postazione internet, evitando lunghe code in ospedale o in ambulatorio. Tutto questo grazie a una nuova funzionalità della Carta regionale dei servizi, il suo lettore di smart card e ad un accordo tra l'azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento di Milano e la direzione generale Sanità della Regione.
In virtù di un accordo tra l'azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento di Milano e la direzione generale Sanità della Regione, i ticket delle visite e delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei 23 poliambulatori di Milano e negli ospedali Buzzi, Cto, Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo possono essere pagati via web attraverso la Crs e il lettore di smart card.
Il sistema "PagoCRS" è uno strumento facile da usare ma sopratutto sicuro e veloce: il presidente Formigoni spiega che, questo sistema ha parecchi vantaggi, in quanto, oltre ad evitare ai pazienti di fare lunghe code e riempire moduli su moduli, introdurrà la ricetta elettronica, ovvero il documento che serve ai cittadini per andare a ritirare le medicine in farmacia, che eviterà anche in questo caso attese e perdite di tempo. Per usufruire di "PagoCRS", bisogna inizialmente registrarsi e quindi in seguito accedere al servizio tramite i siti sotto elencati.