INPS: IN ARRIVO LA VISITA FISCALE ONLINE

SanitàNews, 15/02/2011

La visita fiscale a casa di un lavoratore malato arrivera' entro poche ore, comunque in giornata, e non piu' uno o due giorni dopo come accade spesso oggi. Nel giro di un mese sara' attivo infatti un sistema online, messo a punto dall'Inps, che consentira' all'azienda di comunicare all'istante all'Inps, per via telematica, la richiesta di visita di controllo per il proprio dipendente, e all'Inps stessa di girarla subito ai medici. Il medico disponibile piu' vicino si rechera' dal paziente in pochissimo tempo per la visita fiscale.
E' la novita' annunciata dal presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua, intervenuto a Radio24. "Entro il 2011 - ha spiegato Mastrapasqua - e' prevista la totale informatizzazione dei nostri servizi. Quindi prontamente abbiamo deciso di mettere esclusivamente online la presentazione della visita fiscale da parte dei datori di lavoro. Oggi il sistema e' piu' farraginoso: il dipendente telefona in azienda e dice che e' malato, l'azienda ci manda un fax, noi ci attiviamo e quando rintracciamo un medico disponibile che si reca dal lavoratore magari e' passato un giorno o due, e questo e' gia' guarito. Tra un mese il sistema sara' interamente telematico: il medico di famiglia manda online il certificato all'Inps, il datore di lavoro lo sa subito perche' se lo ritrova nel sistema, e se vuole, se ha dubbi, puo' comunicarci sempre online la richiesta di visita fiscale. A quel punto noi la giriamo via mail ai portatili dei nostri medici, e nel giro di poche ore il lavoratore malato o presunto tale riceve la visita fiscale".
Una novita' importante per due motivi, spiega Mastrapasqua: "Intanto sara' piu' semplice scoprire eventuali frodi, e ridurre gli oltre 2 miliardi di euro di spesa che versiamo ogni anno per le indennita' di malattia. Inoltre, vista l'immediatezza, la visita potra' essere effettuata anche in caso di malattie di un solo giorno". Altro motivo, "un sistema cosi' rapido ci consentira' di analizzare con piu' accuratezza il fenomeno delle malattie professionali: potremo allestire un database che analizzi le assenze per malattia in base alle aziende, al tipo di lavoro, alla collocazione geografica, alla stagione. Tutti dati che potremo comunicare al ministero della Salute, un salto di qualita' che ci mettera' all'avanguardia in Europa".