Ottobre in rosa - "Con il... seno di poi" Racconta la d.ssa Flori Degrassi

Comitati raccontano

Sabato 1 ottobre sono stata invitata a Rovigo all’inaugurazione del mese della prevenzione del tumore alla mammella.
La manifestazione che si articola in dieci incontri tematici che si svolgeranno durante tutto il mese in comuni diversi, si chiama “Con il……seno di poi”.
Al tramonto di una giornata fantastica di fine estate si è svolta quest’iniziativa presentata dall’Assessore agli affari sociali della Provincia che, dopo avere presentato le autorità, hanno aderito tutti i 50 Comuni del Polesine e le due aziende sanitarie territoriali, ha dato la parola ai medici responsabili degli screening che hanno messo in evidenza l’alta adesione, più dell’80%, delle donne alla diagnostica mammografica, sia essa screening sia senologia clinica.
La Presidente del Comitato di Rovigo e quella della Lega Tumori sono state più volte chiamate sul palco.
E’ stato per me molto gratificante chiudere gli interventi parlando dell’ANDOS nazionale e dell’impegno dei volontari di tutti i comitati italiani.
Ho trovato un grande riconoscimento della nostra associazione ed un grande rispetto per i nostri volontari, mutuato ovviamente dal lavoro continuo ed articolato che a Rovigo viene fatto, altra soddisfazione è il riconoscimento e la partecipazione al lavoro di volontariato locale dei molti medici presenti ,che sono quelli che animeranno gli incontri tematici itineranti.
Alla fine l’Assessore ha chiamato sul palco tutti i 50 sindaci, o loro rappresentanti e le due Presidenti e, dopo un toccante Inno d’Italia, con la piazza tutta in piedi, ha fatto accendere di rosa le due torri.
Devo dire che molti di noi erano commossi.

d.ssa Flori Degrassi
Coordinatore A.N.D.O.S. onlus Nazionale