E’ partito il “Gomitolo Rosa”: il filo della cooperazione tra le associazioni femminili nazionali

www.ladyo.it, Salute, Valeria Russo, 15/10/2012

MILANO- Un “Gomitolo Rosa” per lavorare insieme: questo l’obiettivo dell’iniziativa, presentata, lo scorso 9 ottobre a Milano, da ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Onlus, in collaborazione con le altre tre associazioni di rilevanza nazionale, Susan G. Komen Italia, Europa Donna Italia, ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna). Oggi, si celebra la Giornata per la Salute del Seno in tutta Europa.

Cos’è il Gomitolo Rosa?E’ un contenitore di idee e di persone di buona volontà che intendono sostenere le associazioni di donne impegnate sul fronte del tumore al seno e della salute della donna in Italia e in Europa, recuperando la lana non assorbita dal mercato e contribuendo a un miglior equilibrio dell’ambiente.

Il Gomitolo Rosa è un’iniziativa che intende sostenere la lotta contro il tumore al seno, supportando tutte le iniziative già esistenti sia a livello nazionale che locale. La lana proviene da regioni italiane ed è lavorata dalla sapienza secolare dei laboratori delle valli biellesi, tramite un processo produttivo a km zero, caratterizzato dalla assoluta tracciabilità della fibra d’origine e dalle caratteristiche intrinseche del filato.

Flori Degrassi, presidente nazionale dell’ ANDOS ONLUS, ha spiegato: “Il progetto nasce da un’idea del dottor Alberto Costa, per finanziare le associazioni femminili che lavorano sul tema del cancro alla mammella. A differenza di altri progetti, relativi alla ricerca, che procede su binari propri, il Gomitolo Rosa riguarda le funzioni operative- ed ha aggiunto la Degrassi- Prima d’ora le associazioni non avevamo mai lavorato su un unico progetto. Il filo rosa del gomitolo unisce le associazioni nel comune obiettivo di presentare ogni anno un progetto congiunto, grazie ai finanziamenti provenienti dalla vendita della lana, acquistabile presso una delle quattro associazioni, aderenti al progetto, oppure on line sul sito. Il cancro al seno è tra le principali nemiche della salute delle donne”.

Il Gomitolo Rosa comincerà a fare la sua comparsa a partire da oggi, “Giornata Europea per la Salute del Seno” e sarà disponibile fino a venerdì 8 marzo 2013, festa della donna. Lavorare a maglia o ad uncinetto è una consuetudine tra le donne italiane, grandi e piccole: se un gomitolo di lana rosa può donare un sorriso ad una donna con il cancro al seno, perché non cominciare subito?