Festa Nazionale della Donna: due giornate di prevenzione gratuita 8 – 9 Marzo 2013

Comitati raccontano, Latina

L’Associazione A.N.D.O.S. onlus di Latina, creata nel settembre 2010, svolge da subito un ruolo attivo nel cercare di migliorare il più possibile i risvolti negativi della malattia del tumore al seno, dalla fase di diagnosi alla riabilitazione, facendo proprio l’indirizzo di fondo
dell’Associazione Nazionale che, nel lontano 1976, aveva già intuito come il tumore al seno fosse vissuto non come una “semplice malattia”del corpo, ma bensì come una realtà più complessa e profonda del proprio essere donna.
Questa costante crescita di solidarietà, professionalità e consapevolezza ha perciò permesso all’Associazione di allargare nel tempo i propri ambiti d’intervento ben oltre le sole esigenze riabilitative pre e post-trattamento, articolando meglio la propria mission associativa che, da sempre, intende promuovere, avviare e sostenere iniziative a favore della diagnosi precoce del tumore della mammella.
Dal 2012, l’Associazione A.N.D.O.S. onlus comitato di Latina ha implementato l’offerta di mammografie a donne pontine fuori fascia screening, attraverso un Protocollo d’Intesa stipulato nel Novembre del 2011”con l’Azienda USL di Latina.
L’Associazione ha avviato il progetto “Mammografie a donne 40 – 49 anni ed over 70 anni” al fine di integrare e ampliare l’azione preventiva del carcinoma della mammella, fornendo alla collettività femminile locale, una più ampia opportunità di prevenzione secondaria.
Ed è perciò che in occasione dell’8 Marzo, Festa Nazionale della Donna, l’ A.N.D.O.S. onlus comitato di Latina testimonia la propria attenzione e sensibilità verso le donne pontine proponendo due giornate - 8 e 9 Marzo 2013 - dedicate all’informazione e alla diagnosi precoce del tumore della mammella. Questa iniziativa, in particolare, è stata riservata a tutte le donne lavoratrici del settore agricolo e, grazie alla sensibilità mostrata dalla Coldiretti, parte dell’azione si svolgerà presso la sede operativa dell’A.N.D.O.S di Latina ospitata nel palazzo dall’Associazione di Categoria in via Don Minzoni.
Le donne dai 25 ai 37 anni potranno usufruire di una visita senologica ed ecografia mammaria gratuita; mentre le donne dai 38 ai 49 anni potranno usufruire di una mammografia gratuita.
Grazie all’Azienda USL di Latina che ha offerto l’opportunità dell’utilizzo della strumentazione dedicata allo screening mammografico, le volontarie dell’ A.N.D.O.S. onlus comitato di Latina accoglieranno le donne coinvolte, mentre il personale sanitario e medico, provvederà ad effettuare i controlli clinici e strumentali alle utenti, è rappresentato dai medici Carlo De Masi, Francesco Cortellessa, Gloria Fanelli e Ilaria Sabatucci e dai tecnici di radiologia Nunzia Cianfoni e Gianluca Lunardi.

Dott.ssa Paola Bellardini
Presidente A.N.D.O.S comitato di Latina