La vita sessuale dopo il tumore alla mammella - com'è andata

A.N.D.O.S. onlus Nazionale

A tutti i comitati A.N.D.O.S. onlus
Milano, 17 marzo 2014

Lo scorso 8 Marzo in occasione della festa della donna, Comitato A.N.D.O.S. onlus di Foggia ha realizzato un evento aperto alle donne associate e ai cittadini, sul tema della sessualità e femminilità.
Tale tematica già trattata ampiamente nel corso del Congresso Nazionale del 2013 svoltosi a cura del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Fidenza, ha riscontrato interesse e curiosità in entrambe le situazioni.
In particolare l’esperienza Foggiana ha portato ad una nutrita partecipazione – solo posti in piedi! – e ad un coinvolgimento sensibile delle persone che, al termine degli interventi scientifici, si sono esposte con domande e racconti dei propri vissuti personali.
Le relazioni sono state proposte dalle dott.sse Francesca Delle Fratte e M. Gabriella Manno invitate dal Comitato di Foggia nelle persone della Presidente Ester Battaglini e Vicepresidente Elisabetta Valleri.
Si sono affrontati gli argomenti relativi alla natura della sessualità e sue funzioni biologiche, gli aspetti patologici di tipo fisiologico e psicologico, la diffusione e dimensione del disagio sessuale in oncologia, la relazione di coppia, le terapie e le opportunità di cambiamento e rinnovamento positivo.
I/le partecipanti hanno posto varie domande, hanno colto gli aspetti salienti delle relazioni presentate, li hanno elaborati in funzione della loro esperienza condividendo con generosità con il resto della sala e hanno offerto emozione e commozione in vari momenti. Anche le Presidenti da ottime padrone di casa, hanno saputo cogliere l’occasione per creare informazione scientifica ma anche per farsi conoscere ed estendere i contenuti dell’esperienza associativa a chi ancora non sa cos’è e di cosa si occupa Andos. Hanno definito le linee di intervento, le attività e, su tutti, gli obiettivi precipui del lavoro di questo comitato in fondo giovane - esiste dal 2008 - ma tanto attivo e presente sul territorio con iniziative terapeutico-riabilitative, creative e socio-aggregative.

A.N.D.O.S. onlus Nazionale

Vedi le foto