Screening mammografico: l’A.N.D.O.S. di Tolmezzo e il progetto “Pane e Salute”

Comitati raccontano, Tolmezzo

Nella consapevolezza del valore e dell’impegno che riveste un programma di screening senologico sotto il profilo clinico-sanitario, organizzativo, economico e quindi dell’importanza cruciale di un’elevata adesione da parte delle donne destinatarie per il successo dello stesso, è nato, nell’autunno 2013 il progetto denominato “Pane e Salute”.

Proposto alla dirigenza dell’Azienda Sanitaria n. 3 “Alto Friuli”, in un’ottica di collaborazione, è stato accolto con entusiasmo. Ha visto il coinvolgimento dei Comuni che ospitavano per la prima volta, nel loro territorio, l’unità radiologica mobile adibita all’esecuzione delle mammografie per le donne rientranti nella fascia d’età interessata dallo screening.

Il progetto si è sviluppato come di seguito:

• studio grafico di un’immagine rappresentativa;
  • studio e realizzazione di un messaggio (slogan) di facile lettura con informazioni logistiche relative allo screening mammografico (località, periodo di presenza dell’unità radiologica mobile e altre informazioni utili),
  • realizzazione sacchetti per il pane con stampa delle informazioni descritte nei punti precedenti;
  • consegna dei sacchetti, da parte dell’Associazione, ai punti di rivendita pane dei Comuni interessati, per l’utilizzo nella distribuzione quotidiana nel periodo precedente (10-15 giorni) lo stazionamento dell’unità radiologica mobile;
  • realizzazione di locandine che riproponevano i contenuti stampati sui sacchetti ed affisse in punti strategici dei vari paesi al fine di ricordare la campagna dello screening mammografico ed attirare l’attenzione delle donne;
  • in collaborazione con uno dei Comuni coinvolti (Moggio Udinese) l’A.N.D.O.S. ha organizzato, prima dell’arrivo dell’unità radiologica, una serata informativa dal titolo “Perché aderire allo screening mammografico? Vuoi saperne di più?” con gli interventi delle dott.sse Silvia MENTIL (Responsabile Screening per la prevenzione dei tumori dell’A.S.S. n. 3 “Alto Friuli” e Ilaria FACECCHIA (Dirigente Medico S.O.C. di Radiologia dell’A.S.S. n. 3 “Alto Friuli”).

I Comuni coinvolti in questo progetto sono stati: Ampezzo, Paluzza, Ovaro, Resia, Resiutta, Moggio Udinese, Chiusaforte e Dogna con un totale di 30.000 sacchetti distribuiti.

Non abbiamo, per ora, elementi che possano quantificare l’incisività dell’iniziativa rispetto ad un auspicabile incremento di adesione da parte delle donne.
Gli ultimi dati dell’A.S.S. n. 3 “Alto Friuli” riportano un’adesione del 61,5%, in linea con la media regionale.
E’ un dato soddisfacente ma, vorremmo vederlo migliorare ogni anno di più.

Con questo proposito, intendiamo continuare ad offrire la nostra disponibilità ed il nostro impegno a favore della salute delle donne.

Per informazioni:
Comitato A.N.D.O.S. onlus di Tolmezzo