Messaggio del Vice Sindaco città di Torino - Ottobre Rosa

Comitati raccontano, Torino

Gent.ma d.ssa Pedani,

Ritengo che “Ottobre Rosa 11.10.14” sia stata un’occasione importante anche di confronto e approfondimento su temi estremamente delicati e fondamentali, in quanto emerge con evidenza il forte nesso tra i diritti del malato, la qualità della vita in ogni sua fase, e la comunità e il territorio di riferimento.

Voglio ricordare, che la qualità della cura della persona malata e della sua famiglia è fortemente legata alla presenza e all’impegno del volontariato, che rappresenta una risorsa inestimabile.

La più grave criticità è oggi infatti rappresentata dalla divaricazione tra crescenti vincoli di spesa e bisogni in aumento. L’indeterminatezza dei trasferimenti agli Enti locali e dei fondi svincolati nazionali rende difficile la programmazione, elemento centrale per politiche sociali che vogliano sviluppare reti territoriali.

In questo senso il lavoro che potremo fare insieme è, e sarà, sempre più prezioso, non solo per le persone ma per l’intera collettività.

Per tutto questo e molto altro con l’augurio di una proficua e duratura collaborazione la Città Vi ringrazia.

Elide Tisi
Vice Sindaco