L’immunoncologia si scopre on line

   Health Desk, 17/04/2015

TUMORI

Non è più soltanto un promettente filone di ricerca. Ma è una strada concreta nella lotta ai tumori. L’immunoncologia, quell’approccio che mira a sfruttare il nostro stesso sistema immunitario contro il cancro, annovera tra le sue fila già un primo farmaco, attualmente utilizzato per il melanoma in fase metastatica, una condizione grave contro cui oggi non c’è nessuna opzione terapeutica realmente efficace. E altre molecole con meccanismo analogo arriveranno presto.

I tempi sono quindi maturi perché di immunoterapia si cominci a parlare. Tra i pazienti che, per esempio già da oggi potrebbero beneficiare della partecipazione alle sperimentazioni cliniche in corso, e tra i medici, che con queste armi avranno sempre più a che fare in un prossimo futuro.

Nasce per questo http://www.immunoncologia.it, il primo portale web italiano interamente dedicato a questa disciplina.

L'iniziativa nasce da un team di esperti e dall'Immunoterapia Oncologica dell'AOU Senese, in collaborazione con il NIBIT – Network Italiano per la Bio-Immunoterapia dei Tumori e la Fondazione NIBIT.

Il sito è composto da un'area pubblica, con link utili per approfondire che cos'è l'immunologia, l'immunoncologia e quali sono le opzioni terapeutiche attualmente disponibili. C'è poi un'area dedicata a “cosa significa” dove, con parole semplici, vengono spiegati concetti complessi legati all'immunoterapia del cancro. «Il sito - spiega Michele Maio, che dirige l’Immunoterapia Oncologica dell’ospedale senese - vuole essere un punto di partenza per potenziare l'informazione, far conoscere sempre di più le possibilità offerte dall'immunoterapia ed essere d'aiuto a tutti i professionisti che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina medica».

Il portale ha anche una sezione riservata ai medici, accessibile a seguito della registrazione tramite l’apposito form, in cui sono presentati gli aggiornamenti scientifici commentati e i contributi audio e video realizzati in collaborazione con gli esperti. Nell'area legata all'attualità ci sono informazioni su letteratura scientifica, corsi ed eventi e sperimentazioni attive in Italia; ci sono poi approfondimenti su specifiche tipologie di cancro che vengono trattati con l'immunoterapia. Nella sezione denominata “l'esperto risponde”, i medici dell'Immunoterapia Oncologica di Siena saranno a disposizione degli altri colleghi medici, specialisti e medici di base, per risolvere dubbi o dare spiegazioni su particolari aspetti legati all'immunoterapia.