Le "Amazzoni" dell'ANDOS

La Provincia di Cremona, 18/05/2015

San Lorenzo Picenardi. In assemblea il nuovo libro fotografico sulle donne operate al seno

SAN LORENZO DE' PICENARDI- " Con le tecniche attuali le donne operate al seno possono conservare la loro femminilità. E questo libro ne è la dimostrazione". Così il dottor Claudio Pagliari , chirurgo onco-plastico, direttore della Struttura Complessa di chirurgia Senologica dell'Ospedale di Desenzano del Garda , e presidente dell'Andos, Comitato Oglio Po, ha illustrato ieri, durante l'assemblea convocata al castello di San Lorenzo de' Picenardi, il nuovissimo libro fotografico dell'associazione, "Amazzoni", presentato sabato al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel volume " sono ritratte dalla fotografa Marilena Mura donne giovani operate che non hanno avuto timore nel mostrare il loro seno". L'assemblea si è aperta con una introduzione storica sul castello da parte della decana Semira Federici. Poi le dottoresse Daniela Munari e Maria Grazia Martin hanno illustrato  risultati di uno studio sperimentale effettuato all'ospedale di Desenzano sull'importanza del profilo genetico delle pazienti che, se conosciuto, può evitare la chemioterapia nel 22% dei casi. A seguire l'illustrazione del bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 da parte della segretaria Patrizia Stagnari. Entrambi approvati all'unanimità. Infine l'intervento del dottor Pagliari, la messa e il pranzo. (d.b.)

Vedi l'articolo originale