A cancer lifer (video)

   D-Repubblica, Tiziana Moriconi, 09/06/2015

CONFRONTARSI
Lei si chiama Holley Kitchen ed è una giovane donna del Texas. Ha un tumore al seno metastatico e ha fondato una community che ha chiamato Cancer Lifers. Perché è il suo mestiere: quello di vivere con il cancro. Il suo video sta facendo il giro del mondo


Holley Kitchen è una giovane donna del Texas che a 40 anni si è ammalata di tumore al seno metastatico. Fino a quel momento, non aveva idea di cosa fosse questa malattia e oggi il suo obiettivo è fare in modo che le donne siano informate. Ha fondato una community che ha chiamato Cancer Lifers e ha lanciato un video che è stato visto da più di 4 milioni di persone in pochi giorni.

In cui spiega: “Noi siamo qualcosa di più di un grazioso fiocchetto rosa. Noi siamo cancer lifers!”.

“Ho ricevuto migliaia di messaggi (non sto esagerando). Sono molto felice che il mio video abbia toccato così tante persone in tutto il mondo. Voglio rispondere ad ogni messaggio, ma sono soltanto una, ho una famiglia a cui pensare e so che non c'è possibilità che riesca a farlo. Sappiate che sto facendo del mio meglio per stare al passo con tutto questo. ?#?Lifer?”.

Nel video Holley spiega: “Alle persone non piace parlare di cancro metastatico, perché fa paura. Le donne con un tumore al seno metastatico non vogliono sentirsi dire:

Tu puoi batterlo

Ma sembri così in salute!

Non ti sei presa cura di te stessa

Sei troppo giovane

Hai provato questa cura?

Mia madre è morta di cancro al seno. È stato terribile

Loro hanno la cura per il cancro ma la stanno tenendo segreta per fare soldi

Continua a lottare”.


Holley lotta già. Lo fa ogni giorno e mostra le foto della sua famiglia. “Qualche volta è meglio non dire niente - spiega - o, forse, si può dire solo: prego per te. La mia missione non è biasimare le altre persone, ma informarle”.