Alleanza Tolmezzo Gemona contro i tumori

   www.messaggeroveneto.gelocal.it, Tanja Ariis, 02/10/2015 Comitati raccontano, Tolmezzo

Monumenti illuminati di rosa per tutto ottobre e iniziative per la prevenzione del cancro al seno

TOLMEZZO. Gli assessori alla salute di Tolmezzo e Gemona, Cristiana Gallizia e Adalgisa Londero, annunciano assieme che la Torre Picotta e il Castello di Gemona saranno illuminati di rosa tutte le sere di ottobre per ricordare l’importanza della prevenzione nel tumore al seno. Tolmezzo ha scelto la Torre Picotta, ben visibile, e Gemona il castello, che, «fortemente lesionato dal terremoto e ora ricostruito, qui diventa simbolo - dice Londero - di rinascita della donna di fronte alla malattia e forte richiamo alla prevenzione».
A far nascere questa alleanza Tolmezzo-Gemona è l'Andos (Associazione nazionale donne operate al seno)di Tolmezzo che organizza,in collaborazione con l'Aas3, l'”Ottobre rosa 2015” con tante iniziative. L'associazione opera su Carnia, Tarvisiano e Gemonese,ha 800 soci ed è fondamentale punto di riferimento e di supporto per le donne.
Con la sua presidente, Sonia Piller Roner, punta a una maggiore sensibilità delle donne sulla prevenzione, per limitare ancor più nella zona la scoperta solo in fase avanzata di tumori al seno. Oggi capita ancora. Fondamentali sono i controlli: l'autopalpazione, le visite senologiche e la mammografia. Controlli che oggi molte donne non fanno. Eppure intervenire su lesioni microscopiche, ancora impalpabili dà prognosi molto più favorevoli. Per avviare un percorso in questo senso per tutto ottobre, telefonando ad un numero dedicato (tel.340 1077884),si potrà prenotare una visita senologica negli ambulatori degli ospedali di Tolmezzo e Gemona e si potrà scrivere a infocds@aas3.sanita.fvg.it per ogni curiosità. Per Gallizia la prevenzione, su cui si impegnano molto Regione e azienda sanitaria,è un'opportunità che noi donne dobbiamo saper cogliere. Intervenire presto dà chance terapeutiche notevolissime». Domani alle 15 al Palazeje di Tolmezzo si svolgerà un incontro sull'incontinenza urinaria, problema femminile diffuso e spesso taciuto: può colpire le donne in varie fasi della vita ed è in realtà risolvibile con una ginnastica appropriata. Il 10 ottobre alla Cjase dal Len di Sutrio si svolgerà una sfilata di moda in
una serata di beneficienza organizzata dalla Proloco,che ha coinvolto Andos. Ci sarà una sorpresa. Il 28 ottobre a Gemona ci sarà l'incontro "Io,come Angelina Jolie?". Il 31 a Paularo Federica Calzolari presenterà il suo libro"Tu...sei tante cose", raccontando di sé e della propria malattia.



Leggi articolo originale