Bra Day, giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria

   Comitati raccontano, Latina www.h24notizie.com



Nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla salute della donna, si celebra in questi giorni in tutto il mondo il Bra Day, la giornata dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria. Anche quest’anno a Latina grazie alla disponibilità dell’A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Comitato di Latina, che fornisce gratuitamente la propria sede e la disponibilità delle volontarie all’accoglienza delle donne, sarà possibile organizzare questo evento, nella giornata del 27 ottobre. Durante questa giornata verranno visitate gratuitamente pazienti con necessità di effettuare interventi di ricostruzione o anche solo alla ricerca di chiarimenti sulle possibilità di questo tipo di procedura.

La ricostruzione mammaria è un intervento previsto dal Sistema Sanitario Nazionale, eseguito da specialisti in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tale disciplina è stata inserita, grazie alla collaborazione in atto tra Università Sapienza di Roma e ASL di Latina, all’interno della Breast Unit della ASL Latina, instituita con delibera aziendale ad Aprile scorso, seconda nel Lazio dopo Viterbo.

La ricostruzione mammaria permette a donne che hanno subìto interventi demolitivi al seno, parziali o totali, di poter nuovamente affrontare con dignità e normalità una normale vita di relazione. Tali interventi demolitivi vengono purtroppo eseguiti su donne sempre più di giovane età. Presso la ASL di Latina è oggi possibile effettuare qualsiasi tipo di intervento di ricostruzione mammaria, con procedure che vanno dall’impianto di protesi ai lembi microchirurgici, nonché tecniche di medicina rigenerativa, come il lipofilling.

L’evento si terrà il giorno 27 Ottobre presso la sede operativa dell’A.N.D.O.S. – Comitato di Latina, via Don Minzoni 1 c/o Coldiretti, dalle 9 alle 12.

Per prenotarsi telefonare all’A.N.D.O.S. di Latina: 0773/663434 o 388.6979759 dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 12. Per ulteriori informazioni: www.bradayitaly.it, www.asl.latina.it, www.andos.it


Leggi articolo originale