Ladispoli: il 21 novembre la passeggiata nel bosco di Palo delle donne Andos

Comitati raccontano, Ladispoli www.terzobinario.it, 18/11/2015

Il giorno 21 novembre alle ore 10 il parco di Palo verrà aperto per consentire al Comitato A.N.D.O.S .onlus Ladispoli di poter passeggiare tra gli alberi e la flora autunnali, poter fare foto e parlare di salute e prevenzione.

Ci sono tanti modi di fare prevenzione , attraverso conferenze , convegni ,colloqui e incontri, noi vogliamo rendere il bisogno di fare prevenzione, di ricordarci del nostro corpo , del nostro tempo , attraverso lo stare con gli altri. L’incontro, il sorriso, l’ascolto sono tutte tecniche che la psicologia, attraverso l’empatia, da sempre mette in atto per consentire a chi soffre di aprirsi verso nuovi percorsi , specialmente per chi esce da un trauma distruttivo e disorientante come una perdita affettiva o un tumore.

Quando vivi questa malattia, ti rendi conto di ospitare nel tuo corpo qualcosa che comincia ad occupare i tuoi pensieri e ti destabilizza gli equilibri che fino ad allora hai attuato per costruire la tua vita. Molte donne del Comitato hanno sperimentato l’esperienza della malattia e la lotta per uscir fuori dal problema ,traendo la forza anche dal sostegno e l’aiuto che le donne si danno reciprocamente, per questo sappiamo quanto sia importante trovare tempo per sé , per fare una semplice passeggiata o per cominciare a godere della bellezza che ci circonda . E Ladispoli di posti belli, per fortuna, ne ha molti. Uno di questi il bosco di Palo che cambia ad ogni stagione e offre un emozione sempre diversa.

Le donne del comitato A.N.D.O.S hanno pensato di invitare le mamme con i loro bambini ad una passeggiata di due ore nel bosco, offrendo storie e favole che allietino ai bambini la possibilità di lasciar passeggiare le loro mamme. In aiuto a questo progetto interverranno i volontari A.N.D.O.S. del Liceo Pertini di Ladispoli che affiancheranno le donne del comitato nel gestire gli spazi e si adopereranno a far divertire i bambini attraverso le storie di fate ed Elfi che popolano i boschi del mondo .

Durante tutta la passeggiata si scatteranno delle foto che insieme alle prossime passeggiate nel parco, una per ogni periodo: Autunno , Inverno, primavera ed Estate daranno vita alla mostra fotografica “ Bambini e Stagioni”., che verrà esposta in piazza durante la prima settimana del prossimo “ Ottobre Rosa “. Oltre al patrocinio del Comune di Ladispoli per l’evento, saranno presenti il delegato allo sport,sign. Fabio Ciampa, e l’Assessore alla Cultura Francesca Di Girolamo, a testimoniare quanto gli spazi pubblici del territorio siano a disposizione per eventi e manifestazioni che interessino la popolazione . Vi aspettiamo, per fare colazione insieme.

Caterina Luisa De Caro
Leggi articolo originale