Andos Ladispoli: apre la “stanza rosa” per la prevenzione ed il sostegno durante la cura dei tumori

   www.terzobinario.it, 10/12/2015 Comitati raccontano, Ladispoli

Riceviamo e pubblichiamo – L’A.N.D.O.S Onlus Ladispoli é un comitato di volontarie sorto a settembre del 2015 che si sta facendo conoscere nel nostro territorio per le sue attività, poiché oltre a riunire le donne operate di tumore al seno, è un gruppo onlus che sta aprendo varchi ad una serie di incontri e di momenti di socializzazione a chiunque pensi che in periodi storici difficoltosi come questi valga la pena di riscoprire il principio di solidarietà e di collaborazione verso i più deboli e bisognosi di aiuto. Il comitato si occupa soprattutto di riunisce in sé moltissimi volontari provenienti da tutto il nostro territorio e con la Aslrmf, quello che viene considerato territorio della Città Metropolitana di Ladispoli- Cerveteri ed ha come riferimento la nostra “Casa della Salute”.

Il progetto è stato sostenuto dal Comune di Ladispoli, per primo e dalla ASLRMF del nostro territorio,soprattutto grazie al sostegno della dottoressa Clara Zaccari e dal dottor Franco De Luca , queste istituzioni hanno messo a disposizione dei volontari A.N.D.O.S. le sedi in cui operare, dando la possibilità di avviare un gruppo di persone che si sta allargando nelle iscrizioni dei soci e nei servizi da mettere a disposizione, riuscendo a distribuire tanti benefici a coloro che ne hanno bisogno,. Da gennaio , le volontarie potranno far entrare chi ne avesse necessità , alla possibilità di ottenere in breve visite ginecologiche gratuite nel consultorio o di avvalersi di esperti per tutto ciò che riguarda il seno e non solo nella prevenzione ai tumori. I ragazzi volontari A.n.d.o.s. che provengono dal progetto messo in campo al Liceo Sandro Pertini di Ladispoli per il triennio, si occuperanno , quando le mamme sono impegnate nelle visite di gestire i bambini, raccontando loro favole o in giochi che li distraggano, in modo da garantire alle genitrici la serenità del consulto medico specialistico pomeridiano.

I Volontari provengono da corsi di Formazione svolti da specialisti svolti presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove vere e proprie lezioni aiutano a sostenere e a trattare i portatori della malattia in tutti i suoi aspetti, coadiuvando così gli esperti ad approcciare le donne e a dare loro consigli e sostegno per l’alimentazione, al chirurgia estetica, oltre che la ginecologia. L’Associazione inoltre, consente a coloro che possiedono la tessera A.N.D.O.S onlus di avere agevolazioni sui servizi come mammografie, visite senologiche, ginecologiche e molto altro. Oltre ad attivare convegni e incontri con esperti primari universitari, o del territorio riguardo la prevenzione e la cura delle patologie. Entrare a far parte della associazione del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ladispoli significa aiutare nonne, mamme, amiche ad affrontare in modo migliore il loro difficile percorso di cura ed a combattere la paura della malattia. Venerdì 11 dicembre apriamo al pubblico alle ore 16.00 il nostro sportello alla “Casa Della Salute”via Aurelia 41.500, due venerdì al mese . Il secondo e il quarto.

Se vuoi conoscerci , vienici a trovare Venerdì 11/12/2015 alle ore 16.00 alla “Casa della Salute”, Via Aurelia km 41,500 o contattaci al numero telefonico 389-7658418
Con l’augurio di far cosa gradita, vi aspettiamo …più siamo …meglio lavoriamo. NOI SIAMO A.N.D.O.S. !

Il presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ladispoli
Prof.ssa Caterina Luisa De Caro


Leggi articolo originale