Progetto Samy - Comitato A.N.D.O.S. onlus dell'Insubria

Comitati raccontano, Insubria

Siamo lieti di informarVi che l’A.N.D.O.S. IINSUBRIA Onlus ha appena varato il progetto “SAMY, un passo avanti nella prevenzione” che riteniamo di grande importanza per le donne del nostro territorio.
Il progetto promuove una forte sensibilizzazione alla prevenzione con l’offerta di esami strumentali gratuiti alle donne che rientrano nelle fasce di età “30-39 anni / 40-49 anni e over 70 anni”, praticamente in tutte le fasce di età non protette dallo Screening del Servizio Sanitario Nazionale.
Samy è il nome di una giovanissima donna del nostro territorio, moglie amatissima e mamma felice di due bambini che ha vissuto con la sua famiglia l’esperienza drammatica di un tumore al seno in stadio avanzato e ad esito letale in pochi mesi.
Profondamente toccati da questa storia drammatica, abbiamo deciso di organizzare questa campagna in ricordo di Samy per le prime trecento donne che si rivolgeranno a noi per usufruire della nostra offerta presso il Centro Diagnostico San Carlo di Varese, con la Radiologa - Dott.ssa Elena Bellotti - per effettuare Mammografie bilaterali e/o Ecografia mammaria bilaterale, in funzione della loro appartenenza alle varie fasce di età. Ovviamente, il nostro Comitato ha preso accordi speciali con il Centro Diagnostico San Carlo e con la Dott.ssa Elena Bellotti alfine di poter contenere i rilevanti costi connessi alla realizzazione del progetto.
A completamento delle informazioni, alleghiamo il depliant predisposto con l’ausilio di uno Studio Fotografico professionale (a titolo gratuito) per consentire una maggiore leggerezza all’informazione di per sé difficile data la drammaticità della storia.
Una volta raggiunto il numero massimo di trecento donne previsto dal progetto, il nostro auspicio è di poter proseguire con l’offerta gratuita di esami strumentali attingendo alle nostre riserve statutarie create nel corso degli anni.

Biagio Macrellino
A.N.D.O.S. INSUBRIA Onlus - Varese