Cancro al seno: sapere in anticipo se resisterà ai farmaci

   La Repubblica, Salute Seno, Tiziana Moriconi, 25/01/2016

NOTIZIE
I ricercatori dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano hanno individuato la “firma molecolare” dei carcinomi sensibili agli ormoni che hanno un'elevata probabilità di non rispondere alla cura



La maggior parte dei tumori al seno è sensibile agli ormoni femminili: cresce, cioè, stimolata dalla presenza degli estrogeni. Per questo le terapie di elezione si basano su farmaci anti-ormonali. Ma per molte donne le cure standard non funzionano o, meglio, smettono di funzionare a un certo punto della loro storia clinica.
Ad oggi non è possibile sapere in anticipo chi svilupperà questa resistenza, ma un importante passo avanti è stato fatto da un team di ricerca dell'Istituto nazionale dei tumori (Int) di Milano, guidato dalla biologa Vera Cappelletti e dall'oncologa Maria Grazia Daidone, direttore del dipartimento di Oncologia Sperimentale e Medicina Molecolare.

La chiave sta nelle staminali del cancro
I ricercatori hanno studiato il profilo molecolare di un particolare tipo di cellule del tumore, le staminali tumorali: sebbene siano presenti in piccolo numero nei tumori umani, queste cellule sono in grado, da sole, di rigenerare l’intero carcinoma, di migrare e di dare origine alle metastasi.

La firma genetica della resistenza
I ricercatori – come spiegato su Oncotarget – hanno identificato 77 geni particolarmente attivi nelle staminali tumorali del cancro al seno di quelle donne che sviluppano resistenza alla terapia con anti-estrogeni. Per dirla in gergo biomnedico, è stata identificata una firma molecolare (o profilo molecolare) che caratterizza i carcinomi mammari resistenti ai trattamenti.

Quali sono le ricadute di questa ricerca?
L'obiettivo è individuare altri marcatori da affiancare a quello utilizzato oggi (il recettore per gli estrogeni), in modo da conoscere in anticipo se un determinato carcinoma sensibile agli ormoni abbia un'alta probabilità di resistere ai farmaci.

Riferimento: In-depth characterization of breast cancer tumor-promoting cell transcriptome by RNA sequencing and microarrays.