Corsi di nuoto, cammino e cucina: associazione e Asl insieme per promuovere buoni stili di vita

   Comitati raccontano, Valdarno ValdarnoPost.it, Glenda Venturini, 08/01/2016

SALUTE
La prevenzione dei tumori, in particolare, passa attraverso l'attività fisica e la corretta alimentazione, anche per chi è già stato colpito dalla malattia. Per questo partono in Valdarno i corsi organizzati dalla Asl8 con la collaborazione di Calcit ed Andos

Fare della sana attività fisica e curare in maniera corretta la propria alimentazione: sono due obiettivi importanti per vivere in modo salutare e prevenire molte patologie, a partire da quelle tumoriali. Per questo la Zona Distretto Valdarno della Asl8 ha deciso di rinnovare il suo impegno attraverso corsi di attività fisica, scuole di cucina, gruppi di cammino, incontri di informazione e formazione.

Le evidenze scientifiche dimostrano infatti come queste attività siano fondamentali anche per la parte di popolazione che ha già sviluppato una malattia, per prevenire le recidive, per migliorare la loro salute, in sinergia con le terapie mediche comunemente praticate. Alla corretta alimentazione e alla pratica di attività fisica quotidiana si associano altre due buone pratiche: non fumare e bere moderatamente bevande alcoliche.

Per quanto riguarda gli ammalati di tumore, la prevenzione primaria è altrettanto necessaria per la prevenzione delle recidive: è per questo che insieme al Calcit (Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori) e ad Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), Il Distretto del Valdarno propone l'attivazione di percorsi per la pratica dell'attività fisica e della corretta alimentazione per persone che abbiano avuto un tumore.

La prima attività è un corso di nuoto per donne operate alla mammella, in programma da gennaio a giugno 2016, con la frequenza di due volte alla settimana. Il corso, guidato da un istruttore, si svolge presso la piscina di Montevarchi. Vi potranno accedere le donne operate alla mammella, che siano in condizioni cliniche stabili ed abbiano concluso l'eventuale percorso di fisioterapia, o su valutazione dei sanitari, contemporaneamente ad esso.

Attivato anche un corso base di Nordik Walking adatto a persone che hanno avuto un tumore (di tutte le tipologie), che siano in condizioni cliniche stabili ed in condizioni funzionali adeguate all'attività. Il corso sarà guidato da istruttrice qualificata dell'Associazione Nordik Walking Firenze e si svolgerà all'aperto; prenderà il via a marzo.

Infine, in programma anche un corso di cucina per persone che abbiano avuto un tumore (di tutte le tipologie) e loro familiari. In questo caso la data è ancora da stabilire. La partecipazione a tutti i corsi si avvale del sostegno economico di Calcit Valdarno e Andos Valdarno.