Ladispoli - Prosegue la collaborazione fra Liceo Pertini e Comitato Andos Onlus

www.baraondanews.it, /26/02/2016

26/02/2016
Il progetto che lega le due realtà nasce per operare e informare sulle tematiche riguardanti l'adolescenza e i rischi ad essa collegati

Ieri nella nell'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale "Sandro Pertini" di Ladispoli, si è svolta la lezione legata al progetto di collaborazione che l'istituto ha attivato con le volontarie del Comitato A.N.D.O.S.. L'adesione delle classi è stata massiccia e attenta a delle tematiche legate all'adolescenza e ai rischi ad essa collegati in ambito dei gruppi e delle carenze affettive dei singoli. Siamo coscienti, più o meno tutti, che le fasce giovanili adolescenziali sono più sensibili, a causa dei cambiamenti umorali e della gestione e nell'accettazione del proprio corpo che cambia ad una scarsa percezione del proprio sé e pertanto gli adolescenti sono più a rischio ad incappare nel vortice della tossicodipendenza anche nel cercare di emulare chi assume atteggiamenti di sfida o da “adulti”.

Per questo motivo, l'A.N.D.OS. ha coinvolto le classi III e IV del liceo Sandro Pertini, anche dietro suggerimento dei professori di Scienze e della preside Fabia Baldi, in un convegno mirato alla prevenzione sull'uso di sostanze psicotrope. A tenere la lezione frontale sono state le Dottoresse Giugliano e Polverini, psicologhe esperte del S.E.R.T. di Civitavecchia e Bracciano, coordinate dal Dott. Giuseppe Barletta, che da anni si occupano di questo tema, ed hanno una conoscenza specifica dei problemi legati all'adolescenza. Quando si parla di tossicodipendenze viene spontaneo, soprattutto in presenza di giovani ragazzi, sottolineare la gravità delle conseguenze dell'assunzione di sostanze. Le nostre relatrici, invece, hanno cercato di approcciarsi attraverso un diverso, ma efficace, metodo comunicativo. Grazie alla proiezione di alcuni video ad alto impatto emotivo, le Dottoresse hanno suscitato la curiosità e l’attenzione degli alunni aprendo le porte a dibattiti costruttivi. I principali argomenti sui quali i ragazzi hanno cercato un confronto, sono stati gli effetti a lungo termine di sostanze psicoattive, come la cannabis, e l’ingente assunzione di alcool.

Il Comitato A.N.D.O.S. Onlus Ladispoli, come associazione si occupa principalmente di informazione e attività di prevenzione nel territorio su ciò che può essere nocivo alla salute e deleterio per un sano sviluppo psicologico e fisico, in particolare le dipendenze, i tumori, e le malattie collegate ad una scorretta percezione del corpo ed ad una erronea attività preventiva. Il progetto è stato approvato dal Collegio Docenti e inserito nel P.O.F. come Educazione alla salute, con il sostegno dei medici e dei professionisti della ASLrmF4, e l’organizzazione delle volontarie dell’A.N.D.O.S.. L'associazione ha avuto richiesta del medesimo progetto in altre scuole del territorio, e pertanto si sta organizzando per attivar sia al l’Istituto Di Vittorio sia All’alberghiero di Ladispoli per quest’anno almeno la lezione contro tossicodipendenze le scuole del territorio su tematiche di rilievo. Il riscontro è stato estremamente positivo vista la grande partecipazione degli alunni che hanno reso il convegno un luogo adatto al confronto.

L'A.N.D.O.S. ha già fissato i prossimi incontri presso molte altre scuole superiori del litorale nord di Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e coinvolgerle all’attenzione dei problemi che riguardano0 le persone più deboli aiutandole in un percorso dettato dalla solidarietà. Un grazie particolare va dato al dott. Stefano Sgricia, e al Direttore dott. Giuseppe Quintavalle che hanno sostenuto il Comitato coinvolgendo i più qualificati collaboratori a prenderne parte e sostenendo l’operato del Comitato A.N.D.O.S. Onlus Ladispoli in tutti quei percorsi che sensibilizzano la prevenzione e la cura.

Camilla Scognamiglio, vicepresidente Comitato A.N.D.O.S. Onlus Ladispoli