Aversa. Successo per la ‘Giornata della prevenzione del tumore al seno’

   www.larampa.it, Ilaria Rita Motti, 08/04/2016

Domenica 3 aprile dalle 9.30 alle 12.30 in via Roma, angolo piazza Municipio le donne hanno effettuato una visita senologica gratuita con consigli generali per la prevenzione di questa malattia grazie ai medici volontari dell’Andos e della Croce Rossa Italiana che ha fornito l’ambulanza che è servita da ambulatorio da ambulatorio. Come referente aversano della Croce Rossa Raffaele Trotta era lì presente come testimonianza attiva di un’irrefrenabile desiderio di esserci nelle diversificate situazioni sociali che possano portare un generale beneficio. Il Trotta è in procinto di organizzare un corso di volontari di base nella loro sede normanna di ‘Croce Rossa’ in Via Tristano. L’Andos Onlus di Aversa, in collaborazione con l’Unicef Comitato di Caserta, la Croce Rossa Italiana di Caserta e l’Alp Airri Volley Aversa del presidente Gianni Apicella, hanno dunque organizzato la ‘Giornata della prevenzione del tumore al seno’.

L’Alp Volley ha fatto esibire delle splendide ragazze proprio all’incrocio di Piazza Municipio al fine di pubblicizzare sempre di più ‘la palla volo’ aversana che, per antonomasia, ha sempre caratterizzato la nostra cittadina. Lo spirito dell’Apicella è quello di riportare in auge ‘la cultura del bello’, di continuare a sorridere nonostante le aberrazioni esistenziali e di continuare a puntare in alto in un’Aversa dall’inenarrabile e nobile trascorso storico. Grande partecipazione tra le suddette associazioni aversane che si sono prodigate di continuo per favorire lo sviluppo e la rivalutazione sociale della cittadina al fine di registrare un incremento dialogico che induca ad una miglioria generale e ad un desiderio innato di riscatto e di rivalorizzazione. Niente di meglio che porre le basi sull’ineluttabile importanza della salute e di tutti i sui diverticoli. Un venire in contro ed una sensibilizzazione che pongono le loro basi sul vero senso del noi. Si può rinascere ma con dignità. Conoscere il proprio corpo ed averne cura, non solo per un fattore estetico ma per un proprio benessere fisico. L’Andos Onlus di Aversa, in collaborazione con l’Unicef Comitato di Caserta, la Croce Rossa Italiana di Caserta e l’Alp Airri Volley Aversa del presidente Gianni Apicella, hanno organizzato la ‘Giornata della prevenzione del tumore al seno’.

L’iniziativa rientra nel progetto che ha visto anche la nascita del ‘Calendario delle donne’ presentato nella sala consiliare del Municipio di Aversa. Prevenire è un dovere così come è un dovere parlarne alle più giovani: la prevenzione è un gesto semplice da effettuare anche grazie alla presenza di associazioni come l’Andos. tra i cui ‘medici in prima linea e loro assistenti’ c’è il Presidente Rosario Pepe, il Vice-Presidente Giuseppe Sequino, Giusy Oliva, Nicola De Cristofaro, Teresa Gordon, Arduino Fazioli, Domenico Ventriglia, Maria Tersa Schettino. La Campagna ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. “Una diagnosi precoce è uno strumento efficace di prevenzione– spiegano gli organizzatori -, perché ricordiamoci che prevenire è vita”. L’Unicef ha, come sempre, offerto il suo ampio contributo mediante la splendida ricreazione per i giovani effettuata dal mitico clown Cirillino che ha allietato la mattinata con sinergica solarità, animando i bambini a venire mediante un fare al di là delle righe che, se non altro, non ci allontana mai dall’idea di abbinare la nostra Aversa ad un’idea di provincia. La presidente provinciale dell’Unicef, Emilia Narciso, si esprime sempre per tessere pulite trame di solidarietà infantile che, oggi soprattutto, necessitano di una supervisione ad alta professionalità.

Leggi articolo originale