Con A.N.D.O.S. un convegno per conoscere la corretta alimentazione durante le terapie oncologiche

www.cronacacomune.it Comitati raccontano, Ferrara

Sanità, Servizi alla Persona
ALIMENTAZIONE E SALUTE

Venerdì 20 maggio alle 10 nel salone d'onore di palazzo Pendaglia - Istituto alberghiero Vergani (via Sogari 3) si terrà la presentazione del convegno "Alimentazione e salute" promosso dal Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara in collaborazione, tra gli altri, con la scuola ospitante, AFM Farmacie comunali, Federfarma Ferrara, Istituto Nazionale Tumori, Regione Lombardia e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Ferrara.

(Comunicato a cura del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara)

Il Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara ha ritenuto importante promuovere questo Convegno perché da molti anni c'è una particolare attenzione sull'influenza di corretti consigli alimentari durante le terapie oncologiche, ma ancor oggi l'informazione a questo proposito è insufficiente in molte oncologie.

L'intervento nutrizionale dovrebbe essere un atto dovuto, parte integrante delle cure oncologiche, finalizzato a prevenire o a correggere la perdita di peso e a ridurre la tossicità indotta dalla chemioterapia-radioterapia, diminuendo la frequenza dei ricoveri. Tutto ciò si ripercuoterebbe sul miglioramento della qualità di vita con tutto quel che ne consegue.
In alcuni casi però le terapie antitumorali possono determinare un aumento di peso con obesità anche a poca distanza dall'inizio del trattamento ormonale adiuvante e noi sappiamo che il sovrappeso rappresenta un fattore prognostico sfavorevole per il tumore della mammella, aumentando il rischio di ricaduta della malattia come anche aumentando il rischio di altre patologie.
Infine, ma non meno importante,l'intervento nutrizionale dovrebbe anche proporsi come guida del mangiar sano, se consideriamo che" i cibi sono farmaci" e che esistono correlazioni, suffragate da ricerche scientifiche, tra alimentazione e carcinogenesi.

Il Convegno in cui i relatori interagiranno con i cuochi penso avrà un ottimo riscontro per l'attualità delle tematiche, ma non sarebbe stato possibile senza il supporto dell'Istituto Vergani, che promuove da tempo iniziative sempre di grande rilievo.

Per info: A.N.D.O.S. onlus Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Ferrara Via Darsena, 53/a 44122 Ferrara Tel. 0532-769334 www.andosferrara.it

Leggi articolo originale