Congresso dedicato al carcinoma mammario - Brindisi, 6-7 giugno 2016

   www.brindisisera.it, 01/06/2016 Comitati raccontano, Brindisi

Benessere & Salute

“Quality Of Care Quality Of Life – Breast Cancer Symposium” 1° Memorial “Bernardo Scarano” - Congresso dedicato al carcinoma mammario

Il 6 e 7 Giugno 2016, presso Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, si terrà il congresso scientifico dedicato al carcinoma mammario, un simposio di medicina promosso dall’ANDOS insieme a qualificati professionisti della ASL BR in cui interverranno esperti provenienti da più parti d’Italia, e patrocinato da società di medicina ed enti istituzionali.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di affrontare tutte le tematiche che riguardano le donne che presentano mutazioni genetiche predisponenti al carcinoma mammario. Verranno trattati gli aspetti diagnostici e quelli terapeutici con particolare riferimento alle tecniche strumentali e chirurgiche più idonee per le particolari esigenze di questo sottogruppo di pazienti. Durante il congresso si cercherà di stilare delle linee guida territoriali approfittando della presenza di numerosi esperti nazionali nel campo della genetica, della diagnostica, della chirurgia senologica oncologica e ricostruttiva e della ginecologia. Presidente del congresso è il Dr. Stefano Burlizzi, Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Perrino, anche componente del Comitato Scientifico insieme agli esperti M. Bruno, M. Capodieci, R. D’Andria, A. Galiano, M. Gazzabin, F. Giannone.

La prima sessione farà il punto sullo stato dell’arte della PET/TC a Brindisi, su come è cambiato sul territorio l’approccio diagnostico e terapeutico in oncologia. Sei anni fa, grazie all’impegno in primis del compianto Primario Emerito Dr. Bernardo Scarano - a cui è dedicato il simposio - e della Fondazione FUTURA presieduta dal Dr. Mario Criscuolo, con il sostegno dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi, l’Ospedale Perrino si è dotato della prima PET/TC del Salento. “Con questa attrezzatura e questa tecnologia - spiega Michele Bruno, Direttore f.f. della Medicina Nucleare della ASL BR - in sei anni sono state eseguite 13.500 prestazioni diagnostiche, di cui molte anche a pazienti provenienti da altre province.

Le altre sessioni sono dedicate ai percorsi di cura delle donne operate al seno, ai risvolti psicologici legati alla malattia, alla sorveglianza delle donne con rischio aumentato.

Il Congresso è rivolto alle categorie accreditate di Oncologia, Radiodiagnostica, Chirurgia Plastica, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Nucleare, Radioterapia, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Psicologia, Tecnici sanitari di radiologia medica, Infermieri.  

Leggi articolo originale