Accensione Arena in rosa 2016

www.giornaleadige.it, 17/10/2016

Dal 1998 ogni ottobre l’Arena si dipinge di Rosa per sensibilizzare le donne alla diagnosi precoce del tumore al seno. Anche quest’anno l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona ha patrocinato e co-organizzato le iniziative dell’Arena in Rosa 2016. Molti gli eventi in atto in questo mese e di rosa si sono già illuminati: la scalinata Zandomeneghi di Colognola ai Colli, il castello di Villafranca, la Torre dell'Acquedotto di San Giovanni Lupatoto e manifestazioni a Mozzecane e Oppeano. Da sabato 22 ottobre invece i fari saranno puntati sull’Arena. Una suggestione unica con cerimonia di accensione prevista alle ore 18.30 e preceduta, a partire dalle 17.15, dal coinvolgente concerto del gruppo ritmico corale "Chorus" sulla scalinata di Palazzo Barbieri. Saranno rappresentanti l’Assessore alla Sanità della Regione Veneto Luca Coletto, per il Comune di Verona il sindaco Flavio Tosi e Anna Leso assessore alle pari opportunità, Francesco Cobello direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Denise Signorelli direttore sanitario dell’Azienda Ulss 20, medici della Commissione Scientifica dell’Andos, il presidente di Federfarma Verona Marco Bacchini ed il presidente Fabio Venturi di AGSM che avranno il compito di accendere le luci rosa sull’anfiteatro, insieme alle volontarie dell’Andos – Associazione Donne Operate al Seno. Domenica 23 ottobre, dalle ore 9.00 alle 17.30, al Gazebo Andos di piazza Bra sarà possibile trovare informazioni medico-sanitarie sulla diagnosi precoce del tumore al seno con i consigli dei radiologi, e fare prenotazioni per esami senologici-strumentali da effettuarsi negli ospedali di Verona e provincia. Una possibilità in più offerta alle donne grazie alla collaborazione della Commissione Scientifica Andos, costituita dai medici volontari degli ospedali veronesi Nel corso della giornata, a fronte di libere offerte, verranno distribuite piante di ciclamini e per i bambini palloncini rosa a forma di fiori ed animali.
ANDOS ONLUS Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Nella sua attività di vicinanza e supporto alle donne operate al seno, l’Andos ha affiancato numerosi progetti mirati ad arricchire le strutture sanitarie di strumentazioni, atte a migliorare il servizio offerto. Tra i tanti progetti già attuati: la sovvenzione di 2 borse di studio una tantum per il GSV Gruppo Senologico Veronese; borsa di studio per un medico anatomopatologo dell'Azienda Universitaria Integrata di Verona, donazioni di varie strumentazioni agli ospedali veronesi quali poltrone per chemioterapia, sistemi di biopsia guidata; in oncologia software per postazioni multimediali e molte altre apparecchiature medico-sanitarie; al centro screening di Marzana un softwer per la tomosintesi che abbassa le radiazioni. E’ stata finanziata anche una borsa di studio per la ricerca e attuati progetti di psicologia, fisioterapici ed estetici per le donne affette da neoplasia al seno. Il progetto 2016 di Andos, in occasione dell'ottobre rosa, sarà quello di finanziare per un altro anno una borsa di studio per un medico anatomopatologo, con lo scopo di abbassare i tempi di attesa per gli esami istologici. Lo stile di vita è essenziale… per ammalarci di meno... un consiglio per le persone sane e una regola per chi affronta una malattia come questa. Per il movimento l’Andos offre alle proprie associate occasioni di incontro, ma anche supporto psicolgico, assistenza con un medico legale in sede, corsi di ginnastica dolce, acquagym, canoa, trucco e parrucco, nonchè un corso sull'alimentazione. La prevenzione e la lotta al tumore al seno non finisce con gli eventi di ottobre, mese dedicato a livello mondiale alla salute della donna. Seguiranno, nei mesi successivi, gli incontri di informazione con la popolazione a cura della Commisione Scientifica dell’Andos, negli spazi delle circoscrizioni cittadine e in provincia. Le volontarie dell’Andos sono sempre a disposizione di tutta la popolazione femminile nella loro sede di via Santa Chiara 14 a Verona; a Colognola ai Colli in via Montanara 36 e a Villafranca in via Rinaldo 9.

leggi articolo originale